Skip to main content

Giorno: 10 Settembre 2016

Interpellanza Peruffo (FI) sulla moria di pesci a seguito del prosciugamento di alcuni canali

Da: LR Comunicazione

La sottoscritta Consigliera Comunale Paola Peruffo Interpella il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

Premesso

che nel corso della settimana scorsa diversi cittadini hanno segnalato che il canale situato lateralmente alla via Vecchio Reno è stato prosciugato;

– che a seguito di tale prosciugamento si è assistito alla morte agonizzante di migliaia di pesci che si trovavano nelle acque del canale;

Preso atto

– che in passato si sono verificati altri casi analoghi per via delle attività di gestione delle acque destinate all’irrigazione da parte del Consorzio di Bonifica operante sul territorio, che hanno portato alla moria di molti pesci;

Considerato

– che, oltre alla sofferenza degli animali, tali atti di gestione comportano situazioni di criticità sul piano igienico-ambientale, oltre a produrre miasmi in una zona estesa;

Tutto ciò è permesso

La sottoscritta Consigliere Comunale INTERPELLA il sig. Sindaco per sapere se sia al corrente della situazione riportata.
Se, nella sua funzione di Autorità Sanitaria Locale, non ritenga necessaria la presa di contatto con i responsabili del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara per verificare la correttezza delle procedure adottate per il prosciugamento del canale in questione, oltre a fare in modo che in futuro vengano presi i dovuti accorgimenti per evitare episodi simili.

Coldiretti alla fiera di Rimini

Da: Coldiretti

Al padiglione D1, stand 144, Coldiretti porta a Macfrut le aziende della filiera ortofrutticola e la mostra dei frutti dimenticati. Mercoledì 14 convegno con il presidente nazionale Roberto Moncalvo ed il presidente della regione Stefano Bonaccini, oltre al presidente regionale Mauro Tonello.

Sarà il convegno sui cambiamenti della spesa degli italiani ad aprire la prima giornata di Coldiretti al Macfrut, rassegna internazionale dell’ortofrutta, in programma a Rimini dal 14 al 16 settembre 2016. Mercoledì 14, alle ore 14.00, nella sala “Neri 2” del Rimini Expo Center, si svolgerà il convegno “Origine, distintività e qualità… il percorso vincente per l’ortofrutta italiana”, durante il quale verranno presentati i dati sulle preferenze degli italiani per il cibo che fa bene.
Al convegno, moderato dal vicedirettore del Resto del Carlino, Beppe Boni, interverranno Felice Adinolfi, docente di Economia ed Estimo Rurale presso l’Università di Bologna, Carlo Mangini, Direttore Generale Commerciale Noberasco Spa, Mauro Tonello, Presidente Coldiretti Emilia Romagna, Roberto Moncalvo Presidente nazionale Coldiretti. Porteranno i saluti Giuseppe Salvioli, Presidente di Coldiretti Rimini, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna.
Lo stand di Coldiretti al Macfrut (Padiglione D1 – stand 144) ospiterà la mostra dei “frutti dimenticati”, un omaggio al grande riminese, Tonino Guerra, dove saranno esposti i frutti di una volta, di cui si stava perdendo il ricordo e anche il gusto, riscoperti in questi ultimi anni da quanti li hanno assaggiati da ragazzini e ne ricordano ancora il sapore: si va dalla nota pera volpina alla meno conosciuta mela musona, passando per la giuggiola gigante antica e il fico della goccia. Ci saranno i frutti “medicinali”, che sostituivano le medicine che non tutti potevano permettersi, quelli per la “sopravvivenza” che nutrivano la gente di montagna durante l’inverno, quelli per la “cura della casa”.
Nell’arco dei tre giorni della rassegna ortofrutticola, nello spazio Coldiretti saranno protagoniste le aziende della filiera ortofrutticola, dalla produzione vivaistica di piantine orticole alla produzione di frutta e ortaggi, dalla lavorazione e trasformazione del pomodoro, alla commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. L’obiettivo è presentare ai visitatori i prodotti e i produttori che fanno la qualità dell’ortofrutticoltura italiana.
Infine nello stand sarà possibile degustare tutti i giorni l’”aperifrutta”, l’aperitivo a base di frutta di stagione e i gelati “ortofrutticoli” del maestro gelatiere Roberto Leoni, che presenterà una serie di sorbetti a base di pomodoro e origano, squacquerone e pere, malva e camomilla, menta e rosmarino, pesca e melone, il tutto con prodotti rigorosamente italiani compreso lo zucchero.

Grande partecipazione al convegno di Argenta

Da: Cna Ferrara

Ieri ad Argenta il riuscito convegno promosso dalla Cna. Crisi del settore costruzioni e nuove esigenze legate ad ambiente ed efficienza energetica

Qualità dell’abitare in un mondo che cambia
Imprese e tecnici per una casa a misura della persona

Il tema dell’abitare rappresenta sempre più il crocevia di problemi cruciali dell’epoca contemporanea, fattori di carattere più generale (risparmio energetico, cambiamenti climatici, sicurezza, sostenibilità ambientale, ecc.) si incontrano con aspetti più tecnici, non per questo meno carichi di forte valenza, legata ad un nuovo modo di concepire la casa inserita in un mondo in forte evoluzione.
E’ con questo respiro che la Cna di Argenta, in collaborazione con Rb Immobiliare srl, Studio di architettura Brusa Nerini e Comune, ha voluto affrontare, con una iniziativa che si è tenuta ieri sabato, al Centro culturale Cappuccini, il tema del “domani della casa”, alla presenza di moltissimi imprenditori, amministratori, studiosi, tecnici e professionisti, soggetti ben rappresentati tra gli stessi relatori, che hanno contribuito a focalizzare un argomento dalle molte sfaccettature e di grande complessità.
Basterebbe avere a mente la recente tragedia del sisma che ha colpito le aree del Centro Italia, per rendersi conto – come ha puntualizzato Marino Mingozzi, presidente dell’Area Cna di Argenta – Portomaggiore, aprendo i lavori del convegno – di quanto sia carico di conseguenze il modo di costruire, e quindi le scelte politiche a monte, le norme, gli investimenti in un settore, nel quale occorre tenere in considerazione, anzitutto, la sicurezza delle persone. Per converso, ha aggiunto Mingozzi, il settore delle costruzioni, da tempo in crisi, ha bisogno di un forte rilancio che faccia leva, da una parte, sugli investimenti pubblici, ma anche su politiche più articolate di sgravi fiscali e minore burocrazia, puntando proprio su una qualità nuova dell’abitare, come reale volano di crescita.
Qualità abitativa e qualità edilizia sono fattori da tenere fortemente collegati nelle politiche urbanistiche locali, ha sollecitato il sindaco di Argenta, Antonio Fiorentini nel proprio intervento, il quale ha ricordato come il tema della casa tocchi il cuore stesso della convivenza sociale e della coesione nell’ambito della comunità locale, invocando modi e tecnologie di progettazione e costruzione in grado di rispecchiare questa grande esigenza civile.
Gli interventi dei relatori – Fabio Peron, docente Iuav Venezia; Simone Secchi, docente all’Università di Firenze; Orio De Paoli, docente Politecnico Torino; Massimo Berveglieri, titolare Progetto Canapa Ferrara srl; Federico Balboni, Capo Area Commerciale Nuova Carife – hanno spaziato dai temi del comfort abitativo in relazione ai mutamenti climatici, alla scelta di materiali e tecnologie, dalla bioedilizia agli strumenti finanziari per gli investimenti sulla casa.
Nel pomeriggio, approfondimenti tecnici a cura di Ytong, DomusGaia – Nibe, Zehnder Group Italia srl, Punto Primo di Fuschini M. e P. snc, EdilPark 1976 srl, Gambale srl, Linea Sikura srl, Roto Frank Italia srl. L’evento è accreditato per la formazione professionale continua di architetti, geometri e periti industriali.

Chiusura temporanea della Biblioteca comunale

Da: Comune di Comacchio- Ferrara

Per consentire il proseguimento dei lavori di installazione dell’elevatore, la Biblioteca “Ludovico Muratori” di Comacchio resterà temporaneamente chiusa al pubblico da martedì 13 settembre a giovedì 15 settembre 2016 (compreso). L’opera risulta indispensabile in quanto finalizzata a rendere pienamente accessibile la biblioteca civica, l’Amministrazione Comunale si scusa, pertanto, per il temporaneo disagio e confida nella massima collaborazione.

Ferrara Balloons Festival 2016: domenica 11 settembre

Da: Ferrara Fiere

Sarà rigorosamente all’insegna di mongolfiere special shapes, volo e sport, la prima domenica del Ferrara Balloons Festival, il più importante evento italiano del settore. Domani, 11 settembre, protagoniste della manifestazione del Comune di Ferrara, organizzata da Ferrara Fiere Congressi, saranno innanzitutto Arky, Arséne, Cloudhopper, Fox, Kuh, Orient Express e Pulcino che, con le loro forme suggestive e imponenti, decolleranno dal Parco urbano “G.Bassani” per poi dirigersi sul centro storico di Ferrara, sul Po o sulla campagna, a seconda di dove le porterà il vento. Per loro, così come per gli altri balloons più tradizionali a forma di lampadina, la partenza è fissata per le 7.00 (volo libero) e per le 10 (volo vincolato). Per chi preferisce le due ruote, dalle 9.30 sarà possibile noleggiare una bicicletta, per andare a scoprire Ferrara e il suo territorio. Alla stessa ora inizieranno le attività degli stand interattivi dell’Arma dei Carabinieri (Legione Carabinieri Emilia-Romagna, Comando Provinciale di Ferrara), che per l’occasione esibirà la propria nuova ‘supercar’, l’ipertecnologica Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde, e dell’Aeronautica Militare – Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico, che risponderà facendo atterrare al Parco un elicottero NH-500. Il monomotore sarà tra i pezzi più pregiati di un allestimento che comprende la tenda operativa dell’AM per le emergenze, la bicicletta per il pronto soccorso, il macchinario per la produzione di acqua potabile, il Cockpit del velivolo F104 (“cacciatore di stelle”) e il simulatore di volo “Celestino”. In contemporanea, prenderanno il via (per continuare fino alle 20) i laboratori didattici per i più piccoli di DOpla, mentre si estenderanno agli adulti le attrazioni del parco giochi Winter Wonderland, con gonfiabili, tappeti elastici, la pista di motoquad racing, i rulli acquatici, il ponte tibetano, il cinema 3D e l’emozionante salto nel vuoto del Free Fall. A partire dalle 10, i bambini avranno l’imbarazzo della scelta tra le prove di equitazione a cura del Ranch Azzurra (anche alle 15.30), le mini auto elettriche di “Strada Amica” (in replica alle 14), il laboratorio creativo “La civetta”, promosso dal Museo del Territorio di Ostellato, e l’imperdibile “Pompieropoli”, dove potranno diventare ‘pompieri per un giorno’ e farsi aiutare dagli operatori dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale in prove di destrezza e simulazioni delle azioni previste in caso di incendio (secondo appuntamento alle 15). Sempre dalle 10, sarà possibile ammirare la nuova gamma Renault nell’area di Renault Franciosi (gold sponsor del Balloons), ritirare un frutto omaggio presso lo stand di Opera. LA PERA! oppure fare un tuffo nel passato visitando la Città Magica, il villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, tra spettacoli di giullari, musici e sbandieratori, giostre cavalleresche, il mercato degli antichi mestieri e gli squisiti piatti della tradizione. Aquiloni in scena dalle 10.30 (e poi alle 15), con evoluzioni in cielo e un laboratorio creativo a cura di PM-Model. Per il pubblico ‘baby’, “Mongolfiere Aperte” (11 e 14.30), con la possibilità di entrare nel pallone di una mongolfiera, per apprendere i segreti che la fanno volare. Alle 15, il laghetto del Parco urbano ospiterà i laboratori di modellismo nautico del Circolo Velico “Le Vele del Bellocchio” e dei “Modellisti Estensi”, mentre mezz’ora dopo sarà il turno dell’iniziativa “Manovra S.A.F.” (speleo-alpino- fluviale), con un’operazione di salvataggio a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara, e della Caccia al tesoro di CONI Point Ferrara e Decathlon. Già dalle 15 (e fino a sera), a tenere banco al Festival sarà lo sport, con esibizioni e lezioni dimostrative di uguale ed opposto (Uastamasta), tiro con l’arco (Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti), sparring (Squarciagola), pattinaggio (Pattinaggio Il Quadrifoglio e Nuova Accademika), danza (Ferrara Dance Motive) e scherma storica (Lance Spezzate), inframmezzate dalla spettacolare performance del Team Paramotoristi Audaci, che planerà sul Parco alle 16.30. A chiudere il sipario sul primo weekend della manifestazione saranno naturalmente le mongolfiere, che si alzeranno in volo vincolato alle 17 e in volo libero alle 17.30. Nella giornata di domenica, l’ingresso al Parco è a pagamento (5 euro) per gli over 12. Ulteriori informazioni sul sito www.ferrarafestival.it.

Cia Ferrara: attenzione per il glifosate nelle acque ma nessun allarmismo

Da: Cia Ferrara

I primi dati dei monitoraggi di Arpae mostrano la presenza nelle acque superficiali dell’erbicida più diffuso in concentrazioni superiori a quelle consentite

I primi dati diffusi sui monitoraggi effettuati dall’Arpae (Agenzia regionale prevenzione, ambiente ed energia) Emilia – Romagna per misurare la quantità di glifosate e Ampa – il suo metabolita di degradazione – indicano chiaramente che sono presenti nella acque superficiali ferraresi e di tutta la regione in concentrazione superiore al limite consentito di 0,1 microgrammi/litro. L’erbicida è da diversi anni al centro delle discussioni e dei provvedimenti dell’Unione Europea – che ne ha prorogato l’uso per il 2017 in attesa dei risultati di una ricerca per verificarne la pericolosità – e dei singoli stati che hanno potuto agire con una certa discrezionalità limitando l’uso del prodotto. Anche in Italia, con il Decreto del Ministero della Salute entrato in vigore il 22 agosto, l’uso dell’erbicida non è più consentito in agricoltura in fase pre-raccolta e in aree cosiddette vulnerabili dove potrebbe venir a contatto con bambini e anziani. In attesa di ulteriori monitoraggi da parte dell’Arpae – i dati sono ancora parziali – la Confederazione Italiana Agricoltori di Ferrara, che ha accolto positivamente le limitazioni all’uso del glifosate, chiede attenzione ma nessuna forma di allarmismo. «Negli ultimi mesi – spiega Stefano Calderoni, presidente provinciale di Cia Ferrara – sia a livello regionale che nazionale si stanno facendo grandi passi avanti per la salvaguardia dell’ambiente e delle persone da potenziali rischi per la salute causati dal glifosate, seguendo quello che è il giusto principio di prevenzione. Per quello che riguarda i monitoraggi – continua Calderoni – dico, innanzitutto, che i tecnici dell’Arpae hanno chiesto cautela perché un monitoraggio deve durare almeno un anno per fornire dati significativi. Per quello che riguarda i risultati però, tranne in un singolo caso, i valori di glifosate riscontrati nel ferrarese sono da tenere sotto controllo ma non sono i peggiori della Regione. Considerando che si tratta di un’area, soprattutto quella a ridosso del Delta, dove confluiscono le acque di altre zone e la concentrazione degli inquinanti è il risultato di un’addizione che non ha spesso niente a che fare con i comportamenti delle aziende del territorio. Da diversi anni la nostra associazione ribadisce un concetto che voglio ripetere: gli agricoltori non sono dei pericolosi avvelenatori di acque, ma sono in prima linea nella tutela del territorio dove lavorano e vivono. Lo dimostra anche il fatto che le aziende biologiche a Ferrara sono in netto aumento rispetto agli anni scorsi: +27,2% sul 2015 e +39 % sul 2014 (dati della Regione Emilia – Romagna). Vola, dunque, il biologico e aumentano le domande per la produzione integrata, segno che non esiste una sfida agricoltura vs ambiente ma un’agricoltura che sarà sempre più in armonia con l’ambiente. Poi, ovviamente, gli agricoltori applicano i disciplinari e usano gli strumenti che hanno a disposizione per svolgere la loro attività e non possono e non devono essere colpevolizzati per questo.»

Sport e solidarietà per la prima Run for Time

Da: Fondazione Acaref Onlus

A Porotto grande successo per la camminata ludico sportiva organizzata per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica per sconfiggere l’atassia

Oltre centocinquanta podisti hanno partecipato alla prima edizione di Run for Time lo scorso 9 settembre a Porotto, una camminata di sette chilometri non competitiva organizzata per raccogliere fondi a favore della Fondazione A.C.A.RE.F di Ferrara. Non solo sport e divertimento, dunque, ma una vera e propria corsa per la solidarietà e il tempo, quello che manca ai malata di atassia, una grave forma di malattia degenerativa incurabile che toglie progressivamente e velocemente la capacità di muoversi ed ha sempre un esito negativo. Alla partenza i membri di molte società podistiche del territorio, appassionati di nordic walking, persone di tutte le età e tanti bambini ma anche alcuni atassici che, insieme ai volontari dell’associazione, hanno “camminato” simbolicamente insieme agli altri. Sono loro che la Fondazione A.C.A.RE.F spera di mandare presto sul podio, vincendo la corsa verso la cura dell’atassia. Il ricavato dell’iniziativa servirà, infatti, per finanziare il progetto di ricerca che partirà in questi giorni presso l’Università di Ferrara che punta, appunto, a trovare nuove strade per bloccare l’avanzata della malattia e il suo decorso. L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione tra A.I.S.A Ferrara Onlus (Associazione Italiana Sindromi Atassiche) – che da diversi anni si occupa di finanziare la ricerca per la lotta alle sindromi atassiche – e le Polisportive ASD DORO, Vigaranese X Martiri, Camminatori senza confini Ferrara, Porottoinsieme ed aveva il patrocinio del Comune di Ferrara e di UISP. L’iniziativa ha, inoltre, avuto il sostenuto di diverse aziende del territorio che hanno scelto di appoggiare Run for Time con un gesto di solidarietà: Copma, Le Due Valli di Ostellato, Cooperativa Giulio Bellini e Sima Bio; le aziende agricole del territorio: Emanuele Zucchini di Gorgo, Fabio Visentini di San Nicolò, Berto Adriano di Fondo Reno e altre di Porotto; Farmacie Comunali di Ferrara E Cassa Padana; Motoclub Ferrara; Piùweb; Green Life
Info: www.acaref.org

Scuola: inaugurati oggi due edifici scolastici

Da: Regione Emilia-Romagna

Scuola: inaugurati oggi due edifici scolastici, una scuola elementare a Bondeno (Fe) e una scuola media a Fabbrico (Re) realizzati dopo il sisma del 2012

A ridosso dell’avvio del nuovo anno scolastico le cerimonie. Edifici antisismici e con alte prestazioni di risparmio energetico. Taglio del nastro con gli assessori regionali Patrizio Bianchi (Scuola) e Palma Costi (Ricostruzione post-sisma)

Taglio del nastro per due edifici scolastici danneggiati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. Questa mattina sono stati inaugurati la scuola secondaria di primo grado “E. De Amicis” a Fabbrico (Re) e la scuola elementare di Bondeno e Scortichino (Fe). Alle cerimonie di inaugurazione hanno preso parte – in rappresentanza del presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione Stefano Bonaccini- rispettivamente gli assessori regionali alla Ricostruzione post sisma Palma Costi e alla Scuola Patrizio Bianchi.

La scuola “Edmondo De Amicis” prima del sisma del 2012 ospitava le scuole elementari, mentre da ora sarà la sede della secondaria di primo grado. Le elementari rimarranno nell’edificio realizzato subito dopo il sisma. Nell’edificio, progettato nel 1912 dall’ingegner Giuseppe Valli e completato solo nel 1924 a causa della Prima guerra mondale, sono stati realizzati lavori di ristrutturazione riparazione, miglioramento sismico (60%) nonché miglioramento energetico. L’intervento, inserito nel Programma delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali, ha richiesto un importo complessivo di 2,8 milioni di euro, di cui quasi 866 mila euro del Commissario a cui si sono aggiunte risorse da vari cofinanziamenti, assicurazione e fondi propri.

Bondeno. Un nuovo plesso scolastico antisismico a Bondeno, per le scuole elementari del capoluogo e di Scortichino. L’intervento, che si inserisce nel programma di edilizia scolastica del Comune di Bondeno, si era reso necessario a seguito degli eventi sismici del maggio 2012. La nuova scuola elementare, realizzata in prossimità della scuola media “T. Bonati”, ha venti aule didattiche e ospiterà 500 bambini. Con la costruzione della scuola elementare si è realizzato nel centro di Bondeno un grande polo scolastico integrato, che si inserisce in una zona dotata anche di un’area sportiva con un campo da calcio. L’edificio è stato costruito con le caratteristiche progettuali previste dalle normative anti sismiche, con materiali sostenibili e in grado di garantire alte prestazioni termiche ed energetiche. La realizzazione, costata complessivamente 4 milioni e 600 mila euro, è stata finanziata con risorse del Commissario per la ricostruzione per quasi 3 milioni di euro, mentre un milione e 100 mila euro provengono dal rimborso assicurativo, 317 mila euro da donazioni delle Fondazioni Carice e Carife e 217 mila euro provengono da alienazioni di altri beni.

Strike Birthday: 30 anni di baraonda

Da: Organizzatori

Era il settembre del 1986 e mentre usciva il numero uno di Dylan Dog in una cantina di Mirabello aveva luogo il primo incontro tra i reduci di due esperienze new wave/dark/punk uscite dal vulcanico movimento culturale che animava il piccolo paese disteso lungo la statale 66 nella piatta pianura ferrarese.

Così ebbe inizio questa storia..la nostra storia.
Un critico ha scritto, senza indugio “..gli Strike sono la storia, sono la miglior rappresentazione della scena italiana di ieri e di oggi, di un mondo, quello underground, che ancora li ringrazia, che ancora li elegge primi in una classifica inesistente e contemporanea..”
Sabato 17 settembre festeggeremo questa avventura con una esplosiva festa/concerto che coinvolgerà diverse generazioni della ‘controcultura in levare’ ferrarese in un immenso live dove si alterneranno Strike – Carte 48 – Banda Loska –La C.O.Ska, intervallati da top dj’s del calibro di Fioro Dj – Mr. K Soul Squad – Good Fellas : una bomba che promette di shakerare muscoli cuore e viscere.

Ci sarà l’amatissima Curva Ovest con diverse iniziative e non poteva mancare il
favoloso raduno di Vespa e Lambretta a sigillo di una giornata che si
preannuncia memorabile.
Infine per chi vorrà c’è la possibilità di cenare e festeggiare insieme a tutti noi con super grigliata di carne, contorni vari, birra o vino e dolce a 20 euro ingresso incluso

Info e prenotazione cena 3467935282 – 3358447317
Presso Lago New Gattola /pala Tenda- via Gambulaga 33 Rovereto (Fe)
(vicino all’agriturismo ” I 2 Laghi”)
Dalle ore 18.00 a notte fonda..
INGRESSO 6 euro con consumazione(Un euro a sostegno della Curva Ovest Ferrara)

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo

“..Per non sentire l’orribile peso del tempo che vi spezza le spalle e vi piega verso terra, bisogna che v’inebriate senza tregua. Ma di cosa? Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro. Ma inebriatevi !..”
(C. Baudelaire)