Skip to main content

Giorno: 23 Dicembre 2016

La newsletter del 22 dicembre 2016

Da: Comune di Ferrara

PIANO NEVE E GHIACCIO – Il Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune gestisce le operazioni. Gli avvisi della Protezione Civile regionale
Cosa fare e a chi rivolgersi in caso di neve e ghiaccio

>> GLI AVVISI DELLA PROTEZIONE CIVILE EMILIA ROMAGNA (link al sito regionale)

Sono state riconfermate per la stagione invernale 2016-17 dal Settore Opere pubbliche e Mobilità le modalità del “Piano Neve e Ghiaccio”, attivate nel 2010, che vedono all’interno del Comune la “centrale operativa” per affrontare le criticità in caso di neve e ghiaccio nel territorio comunale. Sono dieci i dipendenti comunali del Settore Opere Pubbliche e Mobilità, che fino al marzo prossimo coordineranno la Centrale Operativa per la gestione sia del Piano Neve, sia delle altre attività di emergenza e di routine relative alla viabilità nel periodo invernale, occupandosi principalmente delle operazioni di salatura delle strade e di sgombero della neve. In caso di precipitazioni nevose, la Centrale sarà attivata con operatività 24 ore su 24, attraverso la rotazione del personale a disposizione su tre diverse fasce orarie.

I 38 mezzi dedicati, tra spartineve e spargisale, sono forniti da un consorzio di aziende locali sulla base di un contratto di appalto.

Materiale informativo relativo al Piano Neve, che contiene riferimenti telefonici utili, istruzioni e consigli da seguire in caso di precipitazioni nevose o presenza di ghiaccio, sarà distribuito nei prossimi giorni nelle sedi comunali aperte al pubblico.

>> LA SCHEDA (testo del pieghevole “Il Piano Neve” del Comune di Ferrara)

IL PIANO NEVE – Il piano, predisposto dal Comune di Ferrara, prevede diversi livelli di intervento in relazione alle caratteristiche della situazione meteorologica da affrontare. Ogni precipitazione nevosa viene valutata in base a temperatura, grado di umidità, presenza di vento e pioggia. Il Comune di Ferrara, anche su indicazione della Protezione Civile Emilia-Romagna, valuterà e attiverà l’azione più adeguata, tenendo monitorata la situazione meteorologica per tutto il periodo dell’evento.Inoltre opererà – in sinergia con gli altri Enti e Istituzioni competenti – per predisporre interventi che assicurino il regolare funzionamento delle attività pubbliche della città. Il Prefetto e il Sindaco, in caso di emergenza, potranno disporre misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini.

LA RETE VIARIA DEL COMUNE – Viabilità principale > 120 km. Viabilità secondaria > 450 km

IN CASO DI GHIACCIO

Salatura preventiva: viene effettuata in previsione di importanti abbassamenti della temperatura per evitare la formazione di ghiaccio in punti particolarmente nevralgici o pericolosi per la viabilità. In caso di temperature molto rigide il trattamento può essere esteso su tutto il tratto della viabilità principale.

IN CASO DI NEVE

Salatura in presenza di neve: viene effettuata sulla viabilità principale in caso di precipitazioni che determinino la formazione di manto nevoso. L’intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.
Rimozione neve con intervento di lama spartineve: viene effettuata sulla viabilità principale in caso di forti nevicate con formazione di consistente manto nevoso. L’intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.
Salatura antighiaccio: l’intervento può rendersi necessario in caso di forti abbassamenti di temperatura per evitare il formarsi di ghiaccio e viene effettuato con lame in abbinamento al servizio di rimozione neve.

INDICAZIONI PER I CITTADINI

> Massima prudenza

> Uscire di casa solo se necessario

> Mantenersi sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza (mezzi di comunicazione)

> Procurarsi sale, pale e badili, come consuetudine, nei negozi di bricolage e di materiale per l’edilizia, nelle ferramenta, nei supermercati, ecc.

> Fare scorte alimentari, soprattutto per anziani e persone con difficoltà motorie

> Non camminare in stretta vicinanza ad alberi. Nella fase di disgelo fare attenzione alla neve che si stacca da tetti e cornicioni

> Utilizzare scarpe adatte

> Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote

> Se possibile, parcheggiare le auto in rimesse o comunque in modo corretto per non ostacolare l’intervento dei mezzi spargisale e per la rimozione neve

> Pulire il marciapiede di fronte al proprio ingresso, spostando ghiaccio e neve ai margini della strada (regolamento comunale)

> Munirsi di catene e pneumatici da neve

UTILIZZO DEL SALE – Il sale scioglie ghiaccio e neve se hanno spessore limitato, quindi se la neve è alta è necessario prima rimuoverla con la pala. Non usare acqua per eliminare strati e cumuli di ghiaccio e neve, soprattutto se prima è stato sparso sale.

ANZIANI IN CASA. MA NON DA SOLI!

Il Comune di Ferrara propone a chi ha più di 75 anni un aiuto concreto per risolvere alcuni problemi quotidiani. In caso di neve il Progetto Giuseppina offre alcune risposte:

– accompagnamento a visite mediche, terapie e altro;

– consegna gratuita della spesa e dei farmaci a domicilio.

E’ sufficiente telefonare al >>> NUMERO VERDE gratuito 800 072 110. E’ possibile, allo stesso numero, aderire al servizio di teleassistenza per essere costantemente seguiti con telefonate periodiche che garantiscono compagnia e sicurezza.

PERSONE CON DISABILITA’

Servizio di accompagnamento sociale “MUOVERSI”, rivolto alle persone con disabilità del territorio comunale, al quale rivolgersi per richieste di trasporto: telefono 0532-903994,

e-mail: muoversi@integrazionelavoro.org

PER ESSERE INFORMATI – Leggere i quotidiani locali, ascoltare telegiornali o radiogiornali; collegarsi al sito del Comune di Ferrara [www.comune.fe.it].

MAGGIORI INFORMAZIONI – Polizia Municipale di Ferrara – tel. 0532-418600 oppure 418601 [attivo 24 ore su 24]; Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel. 0532 419758 -0532 419760 e.mail urp@comune.fe.it

PIANO NEVE e-mail: piano.neve@comune.fe.it

CASTELLO ESTENSE – Dal 28 dicembre al 4 gennaio chiusura temporanea della mostra ‘L’arte per l’arte’
Nel periodo delle festività natalizie variazioni d’orari e percorsi al Museo del Castello estense

Per consentire la realizzazione dello spettacolo pirotecnico di Capodanno ‘Incendio al Castello’, nel periodo dal 28 dicembre al 4 gennaio prossimi, sarà temporaneamente disallestita, per motivi di sicurezza, l’esposizione “L’arte per l’arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis. Un nuovo percorso al Castello Estense”.
Ciò comporterà la chiusura al pubblico dell’ala sud e dei camerini del Museo del Castello Estense dal 28 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017. Il percorso museale sarà comunque visitabile fino all’ala sud a tariffa ridotta (sconto di 2 euro sui biglietti interi e ridotti).

Nelle giornate del 30 e 31 dicembre 2016 sarà inoltre chiusa al pubblico la Torre dei Leoni.
Il 25 dicembre il Museo sarà chiuso, mentre il 26 dicembre sarà aperto.
L’1 gennaio l’orario di apertura sarà dalle 13.30 alle 18.30 e il Museo resterà aperto anche nella giornata di lunedì 2 gennaio.

Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria Castello Estense
Largo Castello – Ferrara
tel. 0532 299233 – castelloestense@comune.fe.it – www.castelloestense.it

BIBLIOTECHE E ARCHIVI – Sabato 7 gennaio chiuse tutte le strutture
Orari di apertura ridotti nelle biblioteche comunali nel periodo delle festività natalizie

Come ogni anno, nel periodo delle festività natalizie le biblioteche e gli archivi comunali subiranno una temporanea riduzione delle attività al pubblico.
Queste in dettaglio le variazioni previste:
– biblioteca Ariostea (via Scienze 17): limitazione dei servizi al pubblico alla sola fascia antimeridiana (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30, il sabato dalle 9 alle 13) nel periodo dal 27 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017; la Sezione Manoscritti anticiperà la riduzione oraria sin dal 19 dicembre;
– biblioteca Luppi di Porotto (via Arginone 320): chiusura dal 27 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017;
– biblioteca Tebaldi (via Ferrariola 12): chiusura dal 27 al 30 dicembre 2016;
– Archivio storico comunale: limitazione del servizio al pubblico nella sola fascia antimeridiana dal 27 al 30 dicembre 2016
Sabato 7 gennaio 2017 saranno chiuse tutte le biblioteche comunali (Ariostea, Bassani, Rodari, Luppi, Tebaldi) e l’Archivio storico.
Dal 9 gennaio 2017 tutte le strutture riprenderanno la loro normale programmazione.

CULTURA E SOLIDARIETA’ – I fondi ricavati dalla vendita dei cataloghi saranno devoluti alle zone terremotate del Centro Italia
Palazzo dei Diamanti, 10mila euro per le popolazioni colpite dal sisma

Nelle scorse settimane la Fondazione Ferrara Arte ha promosso l’iniziativa a sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia attraverso la vendita, a un prezzo davvero speciale presso il bookshop e online sul sito palazzodiamanti.it, dei cataloghi di alcune delle mostre ospitate da Palazzo dei Diamanti negli ultimi anni.

I cittadini ferraresi, che conoscono da vicino cosa significhi un sisma come quello che ha sconvolto il cuore dell’Italia, e il pubblico in generale, hanno risposto con grande entusiasmo e solidarietà raggiungendo un risultato davvero importante. Grazie alla loro generosità sono stati infatti raccolti circa 10mila euro, a fronte di più di 2mila volumi venduti.
Il ricavato sarà integralmente devoluto alla Protezione Civile per poter essere utilizzato nelle forme e nei luoghi che essa stabilirà.

Per info: tel. 0532 244949, sito www.palazzodiamanti.it

Comunicazione a cura di Gallerie civiche d’arte moderna e contemporanea

CULTURA – Giovedì 22 dicembre alle 21 al centro sociale La Rivana in via Gaetano Pesci
Concerto di Natale della Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto

La Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto – citta’ di Ferrara terrà il Concerto di Natale 2016 al centro sociale “Rivana”, in via Gaetano Pesci 181, giovedì 22 dicembre alle 21.
Dirige il maestro Stefano Caleffi con la partecipazione straordinaria del sassofonista Marco Gerboni. La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara.

L’ingresso è gratuito.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 22 Dicembre alle 15, nella sala degli Arazzi in Residenza Municipale (piazza Municipio 2 – FE)
Bilancio delle attività messe in campo dall’Amministrazione comunale nel 2016

Giovedì 22 Dicembre alle 15, nella sala degli Arazzi in Residenza Municipale (piazza Municipio 2), il sindaco Tiziano Tagliani e gli Assessori della Giunta comunale incontreranno i giornalisti.

Nel corso dell’incontro verrà illustrato il bilancio delle attività messe in campo nel 2016.

>> MATERIALE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

– schede LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’

– AUDIO CONFERENZA STAMPA interventi di Tiziano Tagliani, Massimo Maisto, Annalisa Felletti, Caterina Ferri, Chiara Sapigni, Simone Merli, Roberta Fusari, Roberto Serra, Luca Vaccari, Aldo Modonesi.

FERRARA FIERE – Sabato 24 dicembre alle 15 l’apertura fino a domenica 8 gennaio e nei weekend del 14, 15 e 21, 22 gennaio
Winter Wonderland, via alla quarta stagione del parco divertimenti al coperto

Il parco divertimenti indoor più grande d’Italia aprirà i battenti al pubblico nel pomeriggio di sabato 24 dicembre, alle 15, in quella che sarà l’inaugurazione della quarta stagione di Winter Wonderland.

Un appuntamento con il divertimento che tornerà a colorare i ventiquattromila metri quadrati del quartiere fieristico di Ferrara dal 24 dicembre all’8 gennaio e nei weekend 14, 15 e 21, 22 gennaio.

Winter Wonderland si propone al pubblico con oltre 30 attrazioni e tanti appuntamenti per bambini, giovani e famiglie: dallo Spal Day del 27 dicembre a Comixland, che ospiterà personaggi quali Giorgio Vanni, il re delle sigle dei cartoni animati, e iPantellas – i famosissimi youtubers, dai musical dei Muffins “Il Natale dei giocattoli” al concerto del 30 dicembre di Cristina D’Avena e Andrea Poltronieri.

Da non perdere anche la festa di Capodanno, lo show di ginnastica ritmica delle “Farfalle estensi” del 2 gennaio, l’arrivo della Befana il 6 gennaio e il Winter Carnival.

Oltre alle classiche attrazioni come l’Autoscontro, il Brucomela, il Tagadà e la Piovra, quest’anno ci sarà anche il Santa Claus Express, il trenino che condurrà grandi e piccini nel Villaggio di Babbo Natale.
Tra gli appuntamenti giornalieri il Christmas Circus che, con tre spettacoli giornalieri, farà viaggiare la fantasia tra sogno e magia ne “La Bottega Incantata” del circo Ivanov. Spazio anche agli elfi che animeranno il Villaggio di Babbo Natale, a Winterello, la mascotte della manifestazione che farà ballare tutti in allegria e ai laboratori per bambini, i truccabimbi e il contest fotografico.

In occasione del taglio del nastro, l’ingresso in fiera sarà gratuito per tutti i visitatori. L’occasione sarà propizia per concedere a tutti i bambini la gioia di raggiungere, comodamente seduti sul trenino di Santa Claus, il tanto amato Babbo Natale e consegnargli di persona la propria letterina.

Winter Wonderland – Natale in Giostra 2016-2017 è organizzato da Eventi e Spettacoli in collaborazione con Ferrara Fiere Congressi ed è patrocinato dal Comune di Ferrara. Tra i supporter: Ikea, McDonald’s, Radio Bruno, Centro Commerciale Il Castello e Spal 2013.

Per info: Ufficio stampa, Elenora Manfredini, info@mediainside.it, cell. 349 5736971, www.winterwonderlanditalia.com

Comunicato a cura di Ferrara Fiere

NATALE E’ IN CENTRO – Gli appuntamenti di sabato 24 dicembre
La musica protagonista in piazza Castello la Vigilia di Natale

La vigilia di Natale in piazza non sarà solamente acquisti, auguri e cioccolate calde, ma anche musica e divertimento, con il concerto di Natale organizzato dall’ATI composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare.
Sul palco allestito in piazza Castello, sabato 24 dicembre dalle 16.30, si alterneranno voci nuove e note jazz. Apriranno il concerto tre giovanissime, tutte di 16 anni, ma già apprezzate nel panorama nazionale degli esordienti. Le ferraresi Francesca Checchi, giovane promessa del mondo della musica leggera, e Chiara Sandrini, migliori voce esordiente ai Sanremo Music Awards 2016, hanno davanti un 2017 davvero importante con l’uscita per entrambe del primo disco e la realizzazione del primo video clip. Da Rovigo arriva invece Katrin Roselli, che ha vinto il Premio Categoria Autori Warner Chappel di Andrea Amati al Sanremo Music Awards 2015.
Spazio poi ai ‘Souvenir de Noel’, ensemble jazz che avvolgerà piazza Castello con le calde note di rivisitazioni swing e latin di classici americani anni’50: Jingle Bell in cha cha cha, White Christmas in latin lounge, Santa Claus Is coming to town in bossa nova e tante altre canzoni della tradizione con arrangiamenti particolari. L’ensemble è composto da Miriam Mazzanti (voce), Gianmarco Banzi (pianoforte), Antonio Torello (contrabbasso), Maurizio Sgarbi (chitarra) e Simone Garutti (batteria). Ospite d’eccezione per questa tappa ferrarese, collaboratore e amico dei Souvenir De Noel, sarà Roberto Manuzzi (sax tenore e armonica cromatica), musicista apprezzato a livello nazionale e coordinatore dei corsi di jazz, oltre che docente di musica di insieme jazz, per il Conservatorio G. Frescobaldi.
Sempre aperti (orari 10-13 / 14-20 / 21-13) anche la pista da sci e da pattinaggio al Decathlon Ice Park di piazza XXIV Maggio, per divertirsi in famiglia o con gli amici durante i giorni di festa, e magari per un aperitivo al punto ristoro di Nonno Umberto.

Tutte le iniziative di ‘Natale è in centro a Ferrara’ sono a cura dell’Ati composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Programma completo sul sito: www.capodannoferrara.com

Per le modifiche alla viabilità e i parcheggi straordinari in centro storico nei fine settimana di dicembre v. CronacaComune del 30 novembre

PUBBLICA ISTRUZIONE – Spettacolo conclusivo venerdì 23 dicembre alle 12 alla De Pisis
Gli auguri in coro delle scuole “G. Matteotti” e “F.De Pisis”

Grande successo per l’Accademia musicale natalizia del coro d’Istituto composta dai bambini della scuola primaria “G. Matteotti” e dai ragazzi del laboratorio di canto corale della “F.De Pisis” condotto dal prof. Trambaioli.
La rappresentazione ha avuto luogo sabato 17 dicembre nella sede del teatro “Rivana Garden”. Gli allievi che sono stati preparati dai docenti della primaria e condotti da Cinzia Di Tommaso e Brunaldo Trambaioli, hanno coinvolto ed emozionato il folto pubblico dei familiari. Erano presenti in sala anche la vice dirigente Cinzia Occhi e la Dirigente Maria Gaiani che ha salutato la platea augurando ai partecipanti di vivere il prossimo Natale con lo spirito di uno dei brani presentati “aggiungendo un posto a tavola per chi è in difficoltà”.
L’Accademia, che è stata divisa in due turni a causa dell’elevato numero di partecipanti, ha visto, nella seconda parte, la partecipazione straordinaria di alcuni alunni delle classi di flauto traverso e clarinetto della secondaria “F.De Pisis” condotti dai docenti Giulia Battara e Claudio Miotto.
Sono stati proposti i seguenti brani “Tourdion”, “Si puo’ fare”, “Facile facile”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Viva la vida”, “The more you give…the more you’ll have”, concludendo con un medley di canzoni natalizie per entrare a pieno nel clima gioioso delle prossime festività ed augurare a tutti un Natale di serenità…senza confini.
La sinergia tra bambini e ragazzi, che si sono cimentati in esecuzioni con il flauto dolce, accompagnamenti con le percussioni e semplici coreografie a fare da cornice ai brani eseguiti in coro, ha reso ricca e appassionante la rappresentazione.
Si ringraziano il Centro Rivana Garden, le famiglie degli alunni e tutti i docenti che hanno accompagnato bambini e ragazzi in quest’esperienza dall’alto valore educativo.
A conclusione delle attività musicali dell’Istituto, venerdì 23 dicembre, alle ore 12, presso la sede “F.De Pisis” i ragazzi di tutte le classi, diretti dal prof. Trambaioli presenteranno alcuni brani eseguiti con il flauto dolce e una selezione di canti corali. Allo spettacolo interverrà l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Annalisa Felletti.

Un incontro promosso da Ascom sulla ZTL

Da: Ascom Ferrara

“La posizione di Ascom sulla questione della ZTL a Comacchio è sempre stata critica: da subito abbiamo esposto dubbi e perplessità – spiega Gianfranco Vitali, presidente Ascom Comacchio – e le testimonianze preoccupate dei commercianti sono la prova provata di quanto avevamo timore – e prosegue – e cioè che purtroppo si crei un centro storico blindato che sta letteralmente rischiando di chiudere le attività di vicinato della città del Trepponti. Abbiamo già chiesto all’Amministrazione comunale di incontrarci e di rivedere in modo più flessibile le regole di questa Zona Traffico Limitato. Ancora oggi nonostante le dichiarazioni pubbliche rilasciate alla stampa dal sindaco Fabbri le questioni e la rigidità nell’applicazione (gli orari del carico e scarico per esempio e per citare una situazione) sembrano tuttora irrisolte e lo testimoniano le proteste vibrate dei commercianti” tartassati dalle multe.
Ascom incontrerà gli operatori il 3 gennaio a partire dalle ore 20,30 nella sala del Teatrino dell’Asilo del Duomo (in via monsignor Menegazzi, 9) per fare il punto della situazione, raccogliere indicazioni, suggerimenti ed in questo modo presentarci al Comune per ottenere una soluzione che supporti il commercio di vicinato ed il turismo, non li penalizzi. Una città viva, vitale ed accessibile serve a tutti anche e sopratutto in considerazione della tanta pubblicizzata candidatura di Comacchio a futura capitale italiana della Cultura. Così come hanno una loro efficacia ed utilità gli eventi che come Ascom Confcommercio proponiamo periodicamente a Comacchio così come sull’intero territorio proprio per valorizzare adeguatamente i centri storici e supportare concretamente tutte le attività che lì lavorano” conclude Vitali.

3 giornate con burattini, marionette, musica e arti di strada

Da: Comune di Comacchio

E’ entrata nel vivo oggi, venerdì 23 dicembre, la rassegna ‘I Colori del Natale’, con tre giornate ricche di spettacoli ed animazione, che accenderanno l’atmosfera natalizia tra Comacchio ed il Lido Estensi. Diversi generi spettacolari, dai burattini alle arti di strada, dal fachirismo alle marionette, alla musica dal vivo coinvolgeranno gli spettatori di tutte le età, per regalare loro momenti di grande divertimento e di magia. Gli eventi sono particolarmente adatti al pubblico di ragazzi e famiglie, ma i denominatori comuni sono una comicità popolare ed un linguaggio immediato che, nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte rendono l’intero programma di sicuro interesse per il pubblico di tutte le età.
Oggi, 23 dicembre nel capoluogo, dove la Bottega di Geppetto è tornata ad abbellire l’Antica Pescheria presso i Trepponti. Alle ore 16 I Burattini di Massimiliano Venturi hanno presentato ‘Una storia di Natale’: l’atmosfera natalizia arriva nel teatrino dei burattini e Fagiolino e Sganapino si preparano a modo loro alle festività, regalando risate e divertimento al pubblico di tutte le età.
Domani, 24 dicembre la rassegna si trasferisce Lido Estensi: dalle ore 15:30 viale Carducci sarà animato dalla musica dal vivo su trampoli di Zampanò; andrà in scena anche STORIE APPESE A UN FILO, spettacolo di marionette a cura della compagnia All’incirco, che sarà presentato in due tempi con inizio alle ore 15:30 e alle ore 17:00.
Lunedì 26 dicembre sarò di nuovo protagonista il centro storico di Comacchio, con un pomeriggio pieno di sorprese: alle ore 16 nell’Antica Pescheria I Burattini di Massimiliano Venturi presenteranno una nuova farsa a tema natalizio, mentre a seguire alle ore 16:30 ed alle ore 17:30 in Piazza Folegatti spazio alla compagnia Spettacoli Atuttotondo con LE PERIPEZIE ALCHEMICHE DI ANDRO. Assisteremo ad un concentrato di fachirismo, arti di strada e comicità, che lascerà a bocca aperta il pubblico di tutte le età.
Il programma si concluderà nelle giornate del 30 e 31 dicembre, sempre nel centro storico di Comacchio.
La rassegna è realizzata per il Comune di Comacchio da Teatro dell’Aglio e Briciole di Teatro, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Bialystok Produzioni e sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi. L’ingresso agli spettacoli è sempre gratuito. Il programma completo è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. Per informazioni: 349 0807587.

Winter Wonderland, al via la quarta edizione

Da: Organizzatori

Il parco divertimenti indoor più grande d’Italia aprirà i battenti al pubblico nel pomeriggio di sabato 24 dicembre, alle ore 15, in quella che sarà l’inaugurazione della quarta stagione di Winter Wonderland.
Un appuntamento con il divertimento che tornerà a colorare i ventiquattromila metri quadrati del quartiere fieristico di Ferrara dal 24 dicembre all’8 gennaio e nei weekend 14, 15 e 21, 22 gennaio.
Winter Wonderland si propone al pubblico con oltre 30 attrazioni e tanti appuntamenti per bambini, giovani e famiglie: dallo Spal Day del 27 dicembre a Comixland, che ospiterà personaggi quali Giorgio Vanni, il re delle sigle dei cartoni animati, e iPantellas – i famosissimi youtubers, dai musical dei Muffins “Il Natale dei giocattoli” al concerto del 30 dicembre di Cristina D’Avena e Andrea Poltronieri. Da non perdere anche la festa di Capodanno, lo show di ginnastica ritmica delle “Farfalle estensi” del 2 gennaio, l’arrivo della Befana il 6 gennaio e il Winter Carnival.
Oltre alle classiche attrazioni come l’Autoscontro, il Brucomela, il Tagadà e la Piovra, quest’anno ci sarà anche il Santa Claus Express, il trenino che condurrà grandi e piccini nel Villaggio di Babbo Natale.
Tra gli appuntamenti giornalieri il Christmas Circus che, con tre spettacoli giornalieri, farà viaggiare la fantasia tra sogno e magia ne “La Bottega Incantata” del circo Ivanov. Spazio anche agli elfi che animeranno il Villaggio di Babbo Natale, a Winterello, la mascotte della manifestazione che farà ballare tutti in allegria e ai laboratori per bambini, i truccabimbi e il contest fotografico.
In occasione del taglio del nastro, previsto per le 15 di domani, l’ingresso in fiera sarà gratuito per tutti i visitatori. L’occasione sarà propizia per concedere a tutti i bambini la gioia di raggiungere, comodamente seduti sul trenino di Santa Claus, il tanto amato Babbo Natale e consegnargli di persona la propria letterina.
Winter Wonderland – Natale in Giostra 2016 – 2017 è organizzato da Eventi e Spettacoli in collaborazione con Ferrara Fiere Congressi ed è patrocinato dal Comune di Ferrara.
Tra i supporter: Ikea, Mc Donald’s, Radio Bruno, Centro Commerciale Il Castello e Spal 2013.

Nuove convenzioni UniFE per pratiche sportive dedicate a studenti con disabilità

Da: Università di Ferrara

Nuove convenzioni UniFE per la promozione di pratiche sportive dedicate a studentesse e studenti con disabilità

Proseguono le attività dell’Università di Ferrara promosse da Cristiana Fioravanti, delegata del Rettore alle Disabilità, nell’ambito delle azioni volte a incoraggiare e a sostenere e nelle pratiche sportive studentesse e studenti con disabilità.

Stiamo parlando delle tre convenzioni recentemente siglate da UniFe con Canoa Club Ferrara A.S.D. – Centro Avviamento Sport Paralimpico C.A.S.P., Centro Universitario Sportivo di Ferrara – C.U.S. e Comune di Ferrara, mirate alla promozione di attività motoria e sportiva per le studentesse e gli studenti con disabilita’ dell’Ateneo.

​Spiega Fioravanti: “Le convenzioni mirano a realizzare nuove opportunità di relazione e integrazione sociale per le giovani persone con special needs, promuovendo il raggiungimento di benefici legati allo svolgimento dell’attività motoria e sportiva. ​In particolare, la convenzione con il C.A.S.P. è già partita nello scorso novembre e circa una decina di studentesse e studenti stanno già partecipando alle attività proposte: nuoto (trimestre novembre/dicembre 2016 – gennaio 2017), canoa (trimestre maggio-giugno e luglio 2017), danza in carrozzina (bimestre marzo-aprile 2017) e judo (bimestre 15 settembre – 15 novembre 2017)”.

“E’ un risultato particolarmente significativo – aggiunge Fioravanti – in quanto il C.A.S.P. Ferrara è riconosciuto ai sensi dell’art. 3.2 dello Statuto del Comitato Italiano Paralimpico quale strumento per favorire la costruzione di un processo educativo sportivo nelle persone con disabilità allo scopo di produrre formazione ai valori paralimpici ed emersione dei giovani talenti paralimpici, offrendo un’efficace azione formativa di base ad ogni disabile, qualunque sia la sua condizione di partenza”.

Le convenzioni con C.U.S. Ferrara (per le discipline golf, canottaggio e tennis) e Comune di Ferrara (per tiro con l’arco e atletica leggera) sono già state approvate negli organi centrali dell’Ateneo nel mese di novembre e saranno attivate a breve.

10.000 euro per le zone terremotate

Da: Comune di Ferrara

Si è conclusa l’iniziativa di Palazzo dei Diamanti a favore delle popolazioni colpite dal sisma

Nelle scorse settimane la Fondazione Ferrara Arte ha promosso l’iniziativa a sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia attraverso la vendita, a un prezzo davvero speciale presso il bookshop e online sul sito palazzodiamanti.it, dei cataloghi di alcune delle mostre ospitate da Palazzo dei Diamanti negli ultimi anni.
I cittadini ferraresi, che conoscono da vicino cosa significhi un sisma come quello che ha sconvolto il cuore dell’Italia, e il pubblico in generale, hanno risposto con grande entusiasmo e solidarietà raggiungendo un risultato davvero importante.
Grazie alla loro generosità sono stati infatti raccolti circa 10.000 euro, a fronte di più di 2.000 volumi venduti.
Il ricavato sarà integralmente devoluto alla Protezione Civile per poter essere utilizzato nelle forme e nei luoghi che essa stabilirà.

Doppia premiazione per La Gara delle Vetrine e Dono di Natale

Da: Ascom Ferrara

Un lavoro intenso per valorizzare il centro storico di Poggio Renatico in occasione delle imminenti festività natalizie: vengono proposte le tradizionali attività congiunte tra Ascom Confcommercio e l’Amministrazione Comunale poggese in una sinergia proficua che anno dopo anno rinsalda la piena collaborazione tra l’ente pubblico e l’associazione di categoria ed il supporto della Pro Loco.

Due le iniziative in programma: la “Gara delle Vetrine” a tema natalizio (dove sono impegnate 25 attività commerciali). A questa si affianca l’ormai tradizionale evento “Dono di Natale” che prevede vengano omaggiati alcuni fortunati acquirenti che hanno effettuato acquisti nel periodo pre natalizio nei negozi del centro storico (sono una quarantina quelli coinvolti) che avevano aderito all’iniziativa di promo commercializzazione.

“Si tratta di progetti importanti per valorizzare con continuità il centro storico poggese .E’ l’occasione per ringraziare Ascom ed in particolare tutti i commercianti che con entusiasmo e professionalità rendono sempre più vitale ed ospitale la nostra comunità” considera l’assessore alle Attività Produttive Paola Zanella.

Il momento conclusivo con le doppie premiazioni di entrambi i concorsi – l’8 gennaio alle ore 10,00 come vuole tradizione – nella sede Ascom di Poggio Renatico nella centralissima via Matteotti 5.

Visita istituto Golinelli

Da: IIS di Argenta e Portomaggiore

Mercoledì 14 Dicembre gli studenti dell’IISAP Argenta – Portomaggiore, classi 4 A e 4 B Liceo Scientifico, si sono recati all’Opificio Golinelli di Bologna accompagnati dalle docenti Zaghi, Farina e Pallara.
Nell’ambito dell’area progettuale – Scienze in pratica – della Fondazione Golinelli, gli studenti hanno avuto la possibilità, presso i laboratori biotecnologici del Centro, di fare una concreta sperimentazione con metodologia hands-on. Gli alunni, guidati da tutor esperti, hanno partecipato all’attività con entusiasmo, confrontandosi con nuove metodiche ed usufruendo di attrezzature tecnologicamente avanzate.
L’uscita si inserisce nel Progetto di Istituto ‘Le Scienze in Laboratorio’ che ha come obiettivo quello di fornire agli studenti non solo una migliore e più concreta formazione nell’ambito delle scienze chimico-biologiche sperimentali, ma anche un valido strumento di orientamento per le successive scelte di studio e professionali.

Natale 2016: edizione strenna del ‘best seller’ di Francesco Scafuri

Da: Faust Edizioni

Alla ricerca della Ferrara perduta
(prefazione di Folco Quilici)

A più di un anno dall’uscita e un migliaio di copie vendute, torna in libreria in edizione -strenna natalizia (con una rinnovata e accattivante veste grafica), il volume storico-artistico Alla ricerca della Ferrara perduta: luoghi, personaggi, curiosità e misteri di Francesco Scafuri (Faust Edizioni, collana di Arte ‘Centomeraviglie’). La pubblicazione si fregia della prefazione di un concittadino d’eccezione, Folco Quilici, e il progetto di copertina è stato realizzato da Vassili Paizis, graphic designer numero uno del settore.
Trecento pagine in cui respirano strade e piazze, chiese e conventi, mura e porte, fontane e delizie, leggende e prodigi, con tavole fuori testo su carta patinata contenenti immagini rare o inedite, gran parte delle quali sono state messe a disposizione dallo stimato collezionista Alberto Cavallaroni.
Alla ricerca della Ferrara perduta raccoglie integralmente – in veste aggiornata e talora ampliata – la produzione giornalistica firmata da Scafuri sulla stampa quotidiana locale: 47 contributi de ‘il Resto del Carlino’ (tra il 2008 e il 2012) e sei de ‘la Nuova Ferrara’ (tra il 2011 e il 2014).

“Dunque un grazie, a Francesco Scafuri. Come concittadino e suo collega nella ricerca e nella divulgazione del bello e del raro.”
FOLCO QUILICI

FRANCESCO SCAFURI, classe 1958, vive da sempre a Ferrara, dove lavora come responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune.
A partire dagli anni Ottanta, ha partecipato a convegni internazionali e tenuto conferenze su temi urbanistici e sull’architettura militare estense.
In veste di storico dell’arte interviene a trasmissioni televisive e collabora con quotidiani e riviste.
Autore di numerosi studi sulla città, tra le sue pubblicazioni ricordiamo Le chiese di Ferrara (con G. Sassu) del 2013.
Nel catalogo Faust Edizioni il romanzo La Ferrara dell’ingegner Bellei (2014).

Soddisfazione per il progetto acquisizione Carife

Da: Comune di Ferrara

Il Sindaco di Ferrara manifesta soddisfazione, leggendolo come un segnale di speranza significativo ed importante per la città, l’apertura che viene da un importante Istituto di Credito disponibile ad esaminare un progetto di acquisizione della CARIFE, a valle di una operazione di ristrutturazione della stessa che dovrà essere iniziata dal fondo di tutela dei depositi.
“Si profila all’orizzonte una soluzione – dichiara il Sindaco – che per quanto rappresenterà un sacrificio, soprattutto di carattere sociale, rispetto al quale dovremmo attivarci tutti per ridurre gli impatti sulle famiglie dei dipendenti della Cassa rappresenta comunque un primo segnale concreto di speranza rivolto alla nostra città per la prosecuzione dell’attività di un Istituto che ha rappresentato per le famiglie ferrarese e per le imprese un elemento fondamentale per la nostra economia. La fase preliminare, seppur siamo consapevoli delle difficoltà del sistema bancario in Italia in questo momento, è durata tanto, è durata troppo”
Il Sindaco esprime fiducia per la concretizzazione di una possibile e positiva soluzione

BUONE PRASSI
Spal, Clara e Città del Ragazzo insieme per un riciclo ecosolidale

clara-spalDopo ottanta lavaggi i teli chirurgici, per legge, oggi finiscono al macero. Parliamo dei noti e caratteristici teli verdi, che tutti ben conosciamo. Da domani potrebbe non essere più così. C’è un intelligente progetto per il loro riutilizzo. L’idea parte da Servizi ospedalieri e Città del Ragazzo. Ad Area-Clara, l’azienda che cura lo smaltimento dei rifiuti in tutta la provincia di Ferrara (ad eccezione del capoluogo e di Argenta), è piaciuta e l’ha rilanciata, coinvolgendo anche la Spal. Così – anziché un rifiuto da smaltire – dal telo ecco fiorire, attraverso le mani delle ragazze e dei ragazzi del centro di formazione professionale, cuscini, coprisedie e magari impermeabili e ombrelli: sì, perché la tela usata in chirurgia è impermeabile. La Spal, anch’essa sempre attenta e sensibile a progetti e iniziative a valenza sociale, ha mostrato interesse e disponibilità per questa iniziativa di stampo ecologico e solidale; ed è possibile ipotizzare, per esempio, che i copriseduta delle poltroncine del nuovo stadio, al quale l’Amministrazione comunale sta lavorando con l’impegno di completare i lavori per l’inizio del prossimo campionato, potrebbero essere di un bel verde speranza…
Insomma, un buon esempio di sinergia e collaborazione attiva e responsabile, di cui si è parlato mercoledì pomeriggio al ristorante la Barchessa, cornice del brindisi dei dipendenti di Area – in procinto di assumere ufficialmente la nuova denominazione di Clara – al quale sono stati ospiti d’onore una rappresentanza dei giocatori della Spal (Arini, Cremonesi, Finotto, Silvestri) con il presidente Mattioli e i patron Colombarini, padre e figlio.
clara-spalE’ stato Gian Paolo Barbieri, presidente di Area-Clara, a fare gli onori di casa, ricordando l’impegno dell’azienda al servizio della comunità ferrarese, e affidando a un incisivo video la sintesi della tante attività svolte e dell’impegno profuso da tutti i 400 dipendenti.