Skip to main content

Giorno: 1 Settembre 2018

Nuovo intervento congiunto P.M. ed Ispettori della Camera di Commercio di Ferrara.

Nuovo intervento congiunto della Polizia Municipale di Comacchio con gli Ispettori della Camera di Commercio di Ferrara. Nella mattinata di ieri, gli operatori della Polizia comemrciale del Comando di Polizia Municipale, nell’ambito dei controlli congiunti con il personale ispettivo della Camera di Commerio di Ferrara, hanno effettuato un controllo all’interno di un minimarket del Lido degli Estensi. L’ispezione è consistita nella verifica di conformità alle norme vigenti sui prodotti posti in vendita, con particolare riferimento ai giocattoli per bambini ed al materiale elettrico. Dalle verifiche effettuate è emerso che moltissimi dei prodotti esposti in vendita al pubblico non erano conformi alle norme nazionali e comunitarie, circa le caratteristiche tecniche delle apparecchiature elettriche e sulla sicurezza dei giocattoli destinati alla vendita per bambini. Al termine dei controlli sono stati sequestrati 119 prodotti, tra i quali 57 apparecchiature elettriche e 62 giocattoli. La merce sequestrata resterà in custodia nei locali della Polizia Municipale, in attesa della prevista distruzione. Nel corso dell’ispezione sono emerse anche altre violazioni, di natura amministrativa. Al momento sono in corso le valutazioni, da parte degli Ispettori della Camera di Commercio, per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste.

Comune di Comacchio
Ufficio Comunicazione Istituzionale e Trasparenza

Università del Volontariato, riparte il 2° anno accademico a Ferrara

Aperte iscrizioni ai nuovi corsi per impegnarsi al meglio nel Non profit ferrarese
Sono aperte le iscrizioni al secondo anno accademico dell’Università del Volontariato ferrarese: con più di 20 corsi specialistici, 2 percorsi completi a Codigoro (FE) e Ferrara e 1 Master per animatori di comunità.
L’offerta formativa rivolta a volontari di Enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc.), nonchè a cittadini interessati ad impegnarsi nel volontariato, è coordinata da Agire Sociale CSV Ferrara e co progettata con Organizzazioni del Terzo Settore, Istituzioni e soggetti del mondo Profit ferrarese.
Sul sito www.univol.it/sedi/ferrara tutto il programma formativo e la possibilità di scaricare il catalogo completo.
Per informazioni ed iscrizioni: Agire Sociale Tel. 0532.205688 segreteria@agiresociale.it

Da: Ufficio stampa Agire Sociale

Coldiretti: presentato il marchio “Le stagioni d’Italia” all’open day di bonifiche ferraresi a Jolanda. Cresce la filiera

Riso, pasta e tisane “made in Ferrara” dai campi di Jolanda ai consumatori. In occasione delle Giornate del Riso a Jolanda di Savoia, Bonifiche Ferraresi, in collaborazione con Coldiretti ha accolto cittadini e curiosi, raccontando con oggetti, filmati e testimonianze il passato ed il futuro di una grande azienda agricola italiana.

La filiera dei prodotti agricoli made in Italy, dai campi allo scaffale di vendita, si è arricchita di un nuovo marchio, LE STAGIONI D’ITALIA, che caratterizzerà i prodotti messi in vendita diretta da Bonifiche Ferraresi spa, la grande azienda agricola con sede nel ferrarese, a Jolanda di Savoia, e terreni tra Jolanda, Mirabello, la Toscana e la Sardegna.
Durante la manifestazione “Le giornate del riso”, che si tiene da anni nel comune di Jolanda, uno dei poli produttivi del riso, che ha ottenuto per le sue caratteristiche anche la denominazione comunitaria IGP, Bonifiche Ferraresi ha aperto le porte per due giorni ai cittadini ed ai curiosi, organizzando una visita guidata alle palazzine storiche della direzione ed ai nuovi siti dove sono sorti un campus universitario ed un auditorium, raccontando la storia ultracentenaria dell’azienda, le sue vicende, il passato e soprattutto il presente ed il futuro, con il ruolo di apripista alle nuove tecnologie ed all’agricoltura 4.0 di Bonifiche.
Il tutto all’interno della condivisione del progetto Coldiretti sulle filiere e sul made in Italy, con la produzione di riso, pasta ed anche tisane ed erbe officinali che vengono coltivate e commercializzate con un proprio marchio.
Notevole l’interesse dei presenti per una storia che è anche la storia di un vasto territorio, strappato alle paludi e diventato un importante distretto agricolo, ed oggi anche zootecnico con un allevamento di bovini da carne all’avanguardia, così come per attrezzi agricoli antichi, testimonianze storiche con filmati, foto, libri e documenti, ed infine lo sguardo al futuro che è ormai attualità, con l’uso delle moderne tecnologie all’interno della sostenibilità produttiva.
Ai convenuti, dopo l’opportunità di vedere dal tetto dell’auditorium il paesaggio circostante, l’omaggio di un pacchetto di riso Carnaroli prodotto nelle risaie di Bonifiche e l’assaggio di pasta e pizza con farine di grani antichi.

Da: Coldiretti Ferrara