Skip to main content

Giorno: 10 Novembre 2015

Paolamela, piccola ma esclusiva azienda nel cuore dell’Umbria, realizza capi in cashmere su misura per clienti da ogni angolo del mondo

da: organizzatori

L’azienda produce inoltre, a marchio proprio, eleganti bijoux, delicati profumi e delizie da gustare che si possono acquistare nello show room nei pressi di Bastia Umbra.

Nel cuore dell’Umbria, a pochi chilometri da Perugia, esiste un’azienda a gestione familiare che produce capi di cashmere con una cura e un’attenzione senza uguali. Paolamela nasce alla fine degli anni ’80. Dettagli, cura del particolare e materiale altamente selezionato sono elementi imprescindibili che caratterizzano la storia del brand. Al centro c’è il desiderio di coniugare tradizione e innovazione, antiche tecniche artigianali e moderni processi produttivi, con l’obiettivo di conservare e accrescere ciò che è stato acquisito.
Il cashmere non è solo un filato, è l’emblema di uno stile di vita. Paolamela è prima di tutto una passione, quella che parte da un filo tessendo un’idea. Il morbido filato, sapientemente lavorato da abili mani, prende la forma che di volta in volta gli si addice.
L’esclusività di un capo realizzato interamente su misura, rende quello firmato Paolamela un prodotto ancora più ricercato. Una ricercatezza che non si traduce solo in centimetri, ma che è riconoscibile, in ogni minimo dettaglio, dalla totale artigianalità della produzione. E non solo. Il “su” misura può essere richiesto anche a distanza: grazie ad un sistema di rilievo misure e sviluppo modelli gestito interamente dall’Italia, il cliente riceverà il capo, piccolo frutto della tradizione umbra, dovunque si trovi e proprio come lo desidera. Importanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport hanno scelto di vestire questo brand.
Paolamela è anche tracciabilità. Al consumatore viene raccontata la storia del capo che acquista e dei luoghi in cui è stato prodotto. Dall’Umbria, il Made in Italy d’eccellenza.
Nello store a San Lorenzo di Bastia Umbra, in una location piacevolmente intima e raccolta, dove la perfezione prende forma, morbido cashmere e inebrianti essenze cingono i sensi, trasportando in una dimensione magica. Raffinati bijoux e graziosi accessori arricchiscono il punto vendita di piccoli particolari. Ma non è tutto. Paolamela è anche delizie da gustare. Ha creato infatti, ispirata alla tradizione umbra, una linea di irresistibili tentazioni al cioccolato completamente naturali, biologiche e gluten-free. Una vera e propria coccola per il palato. Tutti prodotti che possono rappresentare un perfetto regalo per il prossimo Natale.
Per info, www.paolamelacashmere.it

Mercoledì 11 e 18 novembre alla biblioteca di Tresigallo “Un novembre di storie”, due appuntamenti dedicati ai bambini

da: Biblioteca Comunale di Tresigallo

Presso la sala ragazzi della biblioteca di Tresigallo “Un novembre di storie” due appuntamenti dedicati ai bambini dai 3 agli 8 anni:
mercoledi 11 novembre ore 17,00 Antonella Antonellini presenta “Enrica, una formica speciale” e a seguire piccolo laboratorio creativo.
mercoledi 18 novembre ore 17,00 Antonella Antonellini presenta “I tre briganti”e a seguire piccolo laboratorio creativo.
Ingresso gratuito.
Dott.ssa Anita Arlotti
Responsabile del servizio
Biblioteca Comunale di Tresigallo
Via del lavoro, 2
44039 Tresigallo (Fe)
tel. 0533-607761 – fax. 0533-607766
mail: biblioteca@comune.tresigallo.fe.it

logo-comune-ferrara

Comune di Ferrara: tutti i comunicati del 10 novembre

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Tavola rotonda – Martedì 17 novembre alle 17 nella sala dell’Arengo (residenza municipale) a cura dell’Istituto Gramsci

Quale Scuola per il Paese?

10-11-2015

L’Istituto Gramsci di  Ferrara invita  Istituzioni, docenti, genitori, Associazioni, famiglie e i cittadini a partecipare alla Tavola Rotonda “Quale Scuola per il Paese?” in orogramma martedì 17 novembre alle 17 nella sala dell’Arengo (residenza municipale), piazza del Municipio 2 a Ferrara.

Interverranno: Giancarlo Cerini dirigente tecnico MIUR E.R., Giovanni Fioravanti già dirigente scolastico, Mauro Presini insegnante Scuola Primaria

Coordina Daniela Cappagli

Desideriamo riflettere e confrontarci sulle problematiche relative al sistema educativo del nostro Paese. Siamo consapevoli che la scuola da sola non può educare compiutamente. La famiglia, da cui proviene la prima e fondamentale educazione,unitamente alla società tutta devono collaborare ad un progetto educativo con finalità condivise. Le scuole, le università sono i luoghi dove si formano le nuove generazioni, dove avviene l’integrazione di culture; non sono un progetto astratto, ma una pratica quotidiana: sono i luoghi dove la nuova generazione incontra quella che l’ha preceduta. È al loro interno che avviene il passaggio del testimone. Ma chi lo deve accettare lo farà solo se sapremo trasmettergli il valore di quello che riceve dal passato e dal presente per il suo futuro.

 

Comunicato a cura degli organizzatori

POLITICHE SOCIO SANITARIE – Approvate nuove linee guida per strutture con un massimo di sei ospiti

A disposizione i nuovi moduli per l’avvio di ‘case famiglia’

10-11-2015

(Comunicato a cura del Servizio salute e politiche socio sanitarie)

 

Il Comune di Ferrara ha approvato alcune linee guida per la disciplina, la valorizzazione, il controllo e la vigilanza delle strutture socio-sanitarie (appartamenti protetti, gruppo appartamenti, case famiglia) non soggette all’obbligo di autorizzazione al funzionamento e che possono accogliere sino ad un massimo di 6 ospiti come previsto dal paragrafo 3 della DGR 564/00 ora integrato dalla DGR n.1423 del 06/10/2015.
Al fine di tutelare gli utenti delle strutture e agevolare l’iniziativa privata dei soggetti che decideranno di attivare e gestire appartamenti protetti, gruppi appartamento e case famiglia l’Amministrazione comunale ha predisposto i moduli di ‘Comunicazione di avvio dell’attività’ e ‘Scheda tecnica autocertificata’ che dovranno essere compilati e presentati entro 60 giorni dall’avvio dell’attività al Servizio alla Salute – Politiche Socio Sanitarie via Boccacanale di S.Stefano 14/e.

 

In allegato la delibera della Giunta comunale con (in fondo) i moduli compilabili

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Il Presente remoto’: incontro mercoledì 11 novembre alle 17

La storia dei sexy-calendari fotografici raccontata da Roberto Roda

10-11-2015

Proporrà un excursus attraverso ‘Storia, storie, fatti e misfatti dei sexy-calendari fotografici’ il nuovo appuntamento con le conversazioni etno-antropologiche del ciclo ‘Il presente remoto’, in programma mercoledì 11 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, vedrà in veste di relatore Roberto Roda, studioso di etnografia e antropologia culturale del Centro Etnografico Ferrarese.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
I GIORNI DELLE VENERI
La conversazione ricostruisce la storia dei calendari con le “donnine”, dalle pin-up degli anni cinquanta, ai calendari detti del barbiere, dal mitico “Calendario Pirelli”, sino alla popolarizzazione degli anni novanta quando attrici e modelle ma anche casalinghe (celebri quelle di Gianfranco Angelico Benvenuto che ottennero notorietà europea) decisero di posare svestite per “nobili” cause, traendo ispirazione da un film di successo come “Full Monty”. I sexy calendari sono una fonte importante per la storia della fotografia, utili per misurare i mutamenti di costume e le mentalità intervenute in oltre settant’anni di trasformazioni sociali.

 

CONCERTO BENEFICO – Sabato 14 novembre alle 21 è in programma alla Sala Estense

Un tour musicale per sostenere i progetti dell’Andos

10-11-2015

Sabato 14 novembre alle 21 è in programma alla Sala Estense (piazza Municipio) un concerto dei “Labyrinth”, una iniziativa promosso dall’A.N.D.O.S., l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno comitato di Ferrara, per favorire una raccolta fondi a sostegno di alcuni progetti.

Il Gruppo LABYRINTH si è formato nel 2014 dall’unione della cantante ferrarese Roberta Righi con i musicisti Stefano Pavani, Nicola Morali, Olimpio Forti e Claudio Bonora, con i quali, dopo aver collaborato già nei progetti Controcanto (Tributo a Fabrizio De Andrè ) e Swingers ( Cinemagic ), ha voluto intraprendere un viaggio musicale alla riscoperta dei brani della cantanti femminili rock/pop a cui si sente più legata.

L’associazione Andos organizza dibattiti, convegni, eventi culturali per favorire sotto il profilo fisico, psicologico, umano e sociale una completa riabilitazione della donna operata al seno, sostenendo che oggi la vera sfida è la riabilitazione globale intesa come armonia tra corpo e mente.

 

LABYRINTH – TRIBUTE-BAND: LE REGINE del ROCK-POP

La voce di Roberta Righi, la chitarra di Stefano Pavani, le tastiere di Nicola Morali, il basso di Olimpio Forti, la batteria di Claudio Bonora, reinterpretano i brani più belli degli ultimi vent’anni di artiste come: Elisa ( Sometime ago, Luce, Labyrinth, Un filo di seta negli abissi, Toghether, Heaven out of hell ), Skunk Anansie ( Hedonism, Secretly, You do something to me ), Alanis Morisette ( Ironic, You Oughta Know ), Joss Stone ( Right to be wrong ), Amy Whynhouse ( Back to black, Love is a losing game ), Sia (Chandelier), Adele ( Chasing paviments ), Sheryl Crow ( Run baby run), Carmen Consoli ( Parole di burro ), Tina Turner ( Proud Mary ), Madonna (Beautiful stranger).

 

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa mercoledì 11 novembre alle 15.30

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale per Alba Marzola

10-11-2015

In occasione del suo centesimo compleanno, in calendario domani mercoledì 11 novembre, la concittadina Alba Marzola riceverà la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco. A effettuare la consegna, alle 15.30, nella residenza della festeggiata (via Anna Frank 29 – interno 1) sarà l’assessore comunale Simone Merli.

BIBLIOTECA BASSANI – Invito alla lettura mercoledì 11 novembre alle 16,30

Luciano Montanari presenta ‘Diventare Ottobre’

10-11-2015

Si intitola ‘Diventare Ottobre’ il libro di Luciano Montanari che mercoledì 11 novembre alle 16,30 sarà presentato nell’auditorium della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42, Ferrara). Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogherà con l’autore la poetessa Carla Baroni. In programma anche letture di Rita Campalani e Patrizia Fiorini.

 

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare PD

Richiesta in merito agli episodi di violenza avvenuti a Pontelagoscuro

10-11-2015

Questa l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere Bertolasi (gruppo PD) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito agli episodi di violenza avvenuti a Pontelagoscuro.

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 11 novembre alle 17 in via Grosoli a Barco

Per ‘L’ora del racconto’ nuove letture per bambini dai 4 ai 10 anni

10-11-2015

Nuovo appuntamento mercoledì 11 novembre alle 17 alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42) con ‘L’ora del racconto’, letture per bambini dai 4 ai 10 anni. A proposito del tema ‘Io e gli altri’, Adriana Trondoli presenterà i racconti ‘Piedipiatti’ di Ingrid e Dieter Schubert e ‘Mamma mia, basta magia!: una storia di affettuose stregonerie’ scritta da Gardi Hutter.

 

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Mercoledì 11, 18 e 25 novembre alle 18 ad ingresso libero

Una rassegna di film al Boldini chiude la ‘Festa della Legalità e della Responsabilità 2015’

10-11-2015

Prende il via l’ultimo ed imperdibile appuntamento, in chiave cinematografica, della “Festa della Legalità e delle Responsabilità – 2015”. Nelle giornate di mercoledì 11, 18 e 25 novembre alle 18 al cinema Boldini verranno proiettate tre importanti pellicole cinematografiche ad ingresso libero.

La Festa è stata organizzata dal Centro di Mediazione – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura del Comune di Ferrara, Libera Coordinamento di Ferrara, Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara, Pro Loco Voghiera, Laboratorio MaCrO dell’Università di Ferrara, con il prezioso apporto organizzativo di Arci Ferrara e con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

 

Questo il programma:

Mercoledì 11 novembre alle 18 – LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE  di Pierfrancesco Diliberto – Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso.

Alle 20 ‘aperitivo’ in collaborazione con Libera al Circolo Arci Bolognesi (p. S. Nicolò 6)

 

Mercoledì 18 novembre alle 18 – LA NOSTRA TERRA di Giulio Manfredonia – Una storia ispirata alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie in molte zone d’Italia. Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dallo Stato e assegnato ad una cooperativa, che però non riesce ad avviare l’attività. Viene quindi mandato in loro aiuto Filippo, esperto stratega dell’antimafia del Nord, ma impreparato ad affrontare la questione sul “campo”.

Alle 20 ‘aperitivo’ in collaborazione con Libera al Circolo Arci Bolognesi (p. S. Nicolò 6)

 

Mercoledì 25 novembre alle 18 – NOI E LA GIULIA di Edoardo Leo – Tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell’impresa di aprire un agriturismo. A loro si uniranno un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo e una giovane donna incinta decisamente fuori testa. Ad ostacolare il loro sogno sarà un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo. Questa minaccia darà vita ad una serie di situazioni rocambolesche e tragicomiche.

 

Per info: Cronacacomune e Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

 

(Testo a cura del Centro di Mediazione del comune di Ferrara)

 

 

ASSESSORATO ALLO SPORT – Sabato 14 novembre al Palasport il 7° Meeting Europeo karate Fikta

A Ferrara i giovani talenti europei del karate tradizionale

10-11-2015

Vedrà esibirsi circa ottocento bambini fra i dieci e sedici anni d’età il 7° Meeting europeo ragazzi di karate tradizionale, 6° Campionato europeo cadetti, organizzato dalla Fikta al Palasport di Ferrara per sabato 14 novembre, a partire dalle 10.

L’appuntamento è stato presentato stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale allo Sport Simone Merli, dal presidente nazionale della Fikta Gabriele Achilli e dall’organizzatrice dell’evento e maestro di karate Federica Achilli, alla presenza anche dei rappresentanti dei principali sponsor fra cui McDonald’s Ferrara e Orsatti Group e della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia cui sarà devoluto l’incasso ad offerta libera.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Ritorna a Ferrara il karate tradizionale della Fikta

La 7^ edizione del Meeting Europeo ragazzi di karate tradizionale farà di Ferrara, per un giorno, la capitale europea del karate dedicata ai giovani: la data è fissata per sabato 14 novembre 2015, Palasport di Ferrara, Piazzale Atleti azzurri d’Italia a partire dalle 10.

Il Meeting, organizzato dai ferraresi Gabriele Achilli, presidente nazionale della Fikta e da Federica Achilli, giornalista e maestro di karate, è riservato ai giovani praticanti il karate tradizionale, da cintura verde a cintura nera, dai 10 ai 16 anni.

Sono invitate a partecipare tutte le nazioni d’Europa e le società italiane che praticano il karate tradizionale, appartenenti a tutte le federazioni sportive o enti di promozione. Sono attesi in totale circa 800 bambini, di età compresa fra i 10 e i 16 anni, e 70 squadre (composte da 3 atleti ognuna) fra la gara maschile e quella femminile di kata individuale e di kata a squadre con applicazione (da cintura verde a cintura nera), suddivisi in 6 tatami (tappeti di gara) che verranno predisposti al Palasport.

Ospiti della manifestazione la mascotte della Fikta, il simpatico cane del karate Kenshin Bobo e l’esuberante Ronald Mc Donald. Testimonial d’eccezione la rivelazione di ‘The Voice of Italy’, il cantante italo francese Thomas Cheval, già cintura nera 1° dan, già allievo del Furinkazan Ferrara dei maestri Gabriele e Federica Achilli e vincitore del Trofeo “Giorgio Burani” come miglior atleta del Meeting Europeo Ragazzi del 2011.

Tutto il ricavato della manifestazione, con entrata ad offerta libera, sarà devoluto, come nelle precedenti edizioni, alla Fondazione per l’Infanzia Ronald Mc Donald Italia.

La manifestazione gode, fra gli altri, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Coni nazionale, del Consolato Generale del Giappone in Italia, con le medaglie dei Presidenti del Senato e della Camera.

 

SERVIZI ALLA PERSONA – Venerdì 13 novembre alle 16, in via Medini 34 a Ferrara

Festa tra le case: nuovo spazio, letture, immagini e incontro conviviale

10-11-2015

Nell’ambito iniziativa del percorso di Community lab “Porte A.per.te. Percorsi di comunità tra partecipazione e abitare solidale” venerdì 13 novembre alle 16, in via Medini 34 a Ferrara, avrà luogo la “Festa tra le case”. Questo il programma della giornata:

– alle 16 inaugurazione del nuovo spazio di comunità in via Medini 34 e firma del patto di vicinato attivo. Interventi di Chiara Sapigni, Daniele Guzzinati, Paola Castagnotto, abitanti di Coop Castello
– alle 16,30 Teatro tra le Case: le letture degli abitanti di via Medini;
– alle 17 proiezione delle video-interviste alla comunità del Doro “Abitare al Doro, il quartiere raccontato dai vicini”
– alle 17,30 aperitivo comunitario
Contestualmente in via Medini 34, sarà visitabile la mostra fotografica “Memoria Condivisa e Identità” a cura di Giacomo Stefani e verrà allestito il Mercatino della scuola di infanzia Guido Rossa.

 

Pagina facebook: www.facebook.com/porte.a.per.te.ferrara

COMMERCIO E VIABILITA’ – Nuovi provvedimenti per la circolazione in vigore dalle 6 alle 15,30

Dal 13 novembre la nuova dislocazione del mercato del venerdì in centro storico

10-11-2015

Saranno applicate a partire dal 13 novembre le nuove disposizioni approvate dall’Amministrazione comunale, in accordo con le associazioni di categoria, riguardo la dislocazione dei banchi del mercato del venerdì in centro storico a Ferrara.

La nuova collocazione ordinaria prevede la presenza dei banchi del commercio ambulante in piazza Savonarola, corso Martiri della Libertà lato residenza municipale, piazza Trento Trieste (solo lato marciapiede Mc Donald’s), via San Romano (da piazza Trento Trieste a piazzetta Gramsci), via Amendola, corso Porta Reno e piazza Travaglio.

Il nuovo posizionamento comporterà l’applicazione di una serie di provvedimenti di viabilità (in vigore ogni venerdì dalle 6 alle 15,30), tra cui il divieto di circolazione e fermata per tutti i veicoli (ammessi gli autorizzati) in piazza Travaglio (nell’area riservata alla sosta a pagamento), piazza Savonarola (con sospensione area taxi), via San Romano (da piazza Trento Trieste a piazzetta Gramsci). L’area taxi sarà istituita in corso Martiri della Libertà, tra via Cairoli e vicolo del Teatro.

 

CASTELLO ESTENSE – Venerdì 13 novembre

Chiusura anticipata della biglietteria e del percorso museale del Castello Estense

10-11-2015

Per ragioni organizzative legate alla visita del Capo dello Stato a Ferrara, venerdì 13 novembre la biglietteria del percorso espositivo relativo al Castello Estense chiuderà alle 14,30. La visita al pubblico sarà consentita fino alle 16.

LIBERIAMO L’ARIA – Provvedimento previsto dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020)

Domenica 15 novembre valgono le limitazioni dei giorni non festivi

10-11-2015

In seguito alle verifiche effettuate da ARPA il martedì, individuato quale giorno di controllo, si è evidenziato che nei 7 giorni precedenti si è avuto lo sforamento continuativo del valore limite giornaliero di 50 µg/m3 di PM10, rilevato dalle stazioni della rete regionale di monitoraggio nel territorio di Ferrara, quindi è prevista automaticamente la limitazione della circolazione nelle aree urbane del Comune capoluogo nel quale si sono verificati i superamenti, nella domenica successiva al giorno di controllo, nel caso specifico domenica 15 novembre, secondo le seguenti modalità, già previste nell’ordinanza comunale:

limitazione della circolazione nella giornata di domenica in base all’ordinanza di limitazione della viabilità in vigore dal 1 ottobre 2015 al 31 marzo 2016 dei giorni non festivi (comprensiva anche delle deroghe) nel centro abitato di Ferrara con orario dalle 8.30 alle 18.30 per i veicoli a Benzina <=Euro 1, Autoveicoli Diesel <=Euro 3, Veicoli commerciali diesel <=Euro 2, Ciclomotori e motocicli <=Euro 0. 

(<= minore o uguale)
– link alla pagina “Liberiamo l’aria” – Arpa Emilia Romagna (con tabella sforamenti nei capoluoghi regionali)

http://www.arpa.emr.it/liberiamo/dati_provvedimenti.asp?idlivello=1492

 

– link alla pagina del Servizio Mobilità del Comune di Ferrara (con ordinanza di viabilità e deroghe)

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=1069

In via Mortara a Ferrara “Vetrina dei diritti”, sportello di consulenza gratuita per lavoratori promosso da Snalv

da: Luis Attanasio

Centro Servizi Ferrara. E’ a completa disposizione la “Vetrina dei diritti” in via Mortara 275 (angolo via Renata di Francia), tutti i giorni dalle 9,30 – 13,00 e dalle 14,30 -18,00. Sportello gratuito con operatori esperti per pratiche fiscali, previdenziali, sindacali e legali per la vera tutela degli interessi dei lavoratori. Vieni insieme a parenti e amici – Vi Aspettiamo!!! – Per Info Tel. 0532756172 – Cell. 3488060607 Sito: www.snalvferrara.it
Snalv Federazione di Ferrara (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Vertenze), sede Federazione Provinciale: via Mortara 275 (angolo via Renata di Francia), 44121 Ferrara. Tel: 0532756172 Fax: 05321640043.
Responsabile Segretario Generale Territoriale: Jairo Luis Attanasio – Cell: 3488060607

Domenica 29 novembre Marcia Globale per il Clima a Ferrara, ritrovo in piazza Municipio

da: organizzatori

Musica! Bolle di sapone! Vestiti di verde e porta uno strumento musicale! Ascolta “Imagine” di John Lennon, la suoneremo e canteremo tutti insieme!
Il prossimo 30 novembre, leader politici da tutto il mondo si incontreranno a Parigi per iniziare i negoziati per il prossimo accordo sul clima. Per questo il giorno prima, domenica 29 novembre, in tutto il mondo scenderemo nelle piazze e nelle strade per chiedere a ognuno dei nostri leader di impegnarsi a raggiungere il 100% di energie pulite. Insieme, possiamo spingere il mondo verso un accordo per il clima che rinunci all’energia inquinante e garantisca energie pulite per tutti. Mobilitati anche tu!
Partecipa alla costruzione di iniziative verso la #ClimateMarch del 29 novembre. Vieni a Ferrara, coinvolgi i tuoi amici, familiari, conoscenti. Lottiamo insieme contro il cambiamento climatico che sta mettendo a rischio la vita delle persone e dei territori.
Che cosa succederà: evento itinerante per le vie del centro storico di Ferrara, ritrovo in piazza Municipale domenica 29 novembre 2015 alle 15.
Una “street band” formata da chiunque voglia suonare ci accompagnerà nella marcia e sfileremo con una totem creato da materiali riciclati, saremo accompagnati da artisti di strada con enormi bolle di sapone a simboleggiare “ripuliamo il mondo”.
Cosa bisogna portare: vestiti o oggetti verdi, uno o più strumenti musicali, il tuo entusiasmo!
Durata: dalle 15,00 alle 18,00
Preannuncia la tua partecipazione: https://secure.avaaz.org/it/event/globalclimatemarch/Marcia_Globale_per_il_Clima_a_Ferrara?edit

Al Cinema Boldini, da domenica prossima fino a febbraio 2016, parte “Un film a merenda”, rassegna cinematografica per bambini e ragazzi

da: Arci Ferrara

Di seguito il calendario degli appuntamenti

15.30 – domenica 15 novembre – ingresso libero (dagli 8 anni)
MATILDE – UNA DONNA OLTRE IL SUO TEMPO, di Cortinanimati, 35’ (presentazione rassegna, ingresso libero)
Italia, XII secolo: nella cornice medioevale, si dipana la storia di Matilde di Canossa: nome, storia e leggenda del territorio emiliano. Signora di un territorio vastissimo, che si estendeva su buona parte dell’Italia settentrionale e centrale e ago della bilancia nella lotta tra Papato e Impero, legata per parentela all’Imperatore, ma ideologicamente e umanamente alla Chiesa riformata.
Una donna simbolo di equilibrio tra potenze feroci che riuscirà, grazie a coraggio, determinazione, arte della mediazione ma anche un briciolo di cuore, a sopravvivere ad un mondo brutale e violento, facendo altresì trionfare quella riforma del clero, fondante per il miglioramento delle sorti dell’umanità.
15.30 – domenica 6 dicembre (dai 6 anni)
UN GATTO A PARIGI, di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol, 64’
Il gatto Dino ha una doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoé, figlia unica di Jeanne, capitano di polizia. Di notte invece sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile e di buon cuore. Zoé ha smesso di parlare da quando suo padre, poliziotto come la moglie Jeanne, è stato ucciso da un noto criminale, Victor Costa. Jeanne è totalmente votata al lavoro e non dedica molto tempo alla figlia: è impegnata a organizzare la sorveglianza del Colosso di Nairobi, una preziosa statua presa di mira da Victor Costa. Dino, di ritorno dai suoi giri notturni, porta spesso a Zoé dei doni: un giorno le porta un braccialetto che l’assistente di Jeanne, Lucas, riconosce come parte del bottino di una rapina. Qualche sera dopo, Zoé decide di seguire di nascosto il suo gatto. Incappa così nella gang di Victor Costa, e scopre che Claudine, la sua fidata baby-sitter, fa parte della banda.
15.30 – domenica 10 gennaio (dai 6 anni)
MUNE – IL GUARDIANO DELLA LUNA, di Alexandre Heboyan, Benoit Philippon, 90’
guardiani della luna e del sole sono ormai anziani ed è ora che designino il loro successore. Le redini del sole passano a Sohone, che si allena da sempre allo scopo, mentre la custodia della luna viene affidata inaspettatamente al piccolo fauno Mune, che non si sente all’altezza e non sa dove mettere le mani. Al punto che combina un guaio e mette il guardiano delle tenebre nella condizione di rubare il sole. Mune e Sohone si alleano, dunque, per partire alla ricerca dell’astro perduto. Con loro c’è la bella e fragile Glin, fatta di cera, in pericolo al caldo come al freddo, ma più coraggiosa che mai.
15.30 – domenica 24 gennaio
BEKAS, di Karzan Kader, 92’
Primi anni ’90. Il regime di Saddam Hussein esercita una violenta pressione sulla regione curda dell’Iraq. Due fratelli curdi orfani e senzatetto, Zana, 7 anni, e Dana, 10, vedono il film Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale, e decidono di andare in America. Quando saranno lì, Superman potrà risolvere i loro problemi, semplificare le loro vite e punire quelli che sono stati cattivi con loro, primo fra tutti Saddam Hussein. Ma, per arrivarci, hanno bisogno di denaro, passaporti, un mezzo di trasporto, un modo per passare la frontiera. Purtroppo non hanno nulla di tutto ciò, ma, imperterriti, stabiliscono di intraprendere il viaggio verso il loro sogno. Raccolgono tutti i dinar che hanno e comprano un asino che Zana chiama Michael Jackson. In groppa a Michael, carico di pane e acqua, seguiti da una coda di 30 ragazzi, Zana e Dana iniziano il loro cammino verso l’America e verso Superman.
15.30 – domenica 21 febbraio
LA STRAORDINARIO VIAGGIO DI T. S. SPIVET, di Jean-Pierre Jeunet, 105’
T.S. Spivet ha dieci anni e vive in un ranch sperduto nel Montana insieme ai genitori e alla sorella Grace. T.S. Aveva un gemello, Layton, morto in un incidente con il fucile. Layton giocava a fare il cowboy, tutto muscoli e lazo. T.S. invece ha un’intelligenza superiore alla media, raccoglie dati e sperimenta. Ha inventato la macchina a moto perpetuo e ha spedito i suoi progetti. Un giorno il telefono squilla. L’istituto Smithsonian vuole conferirgli il premio Baird e T.S ora deve andare a Washington D.C. a ritirarlo. Nessuno ovviamente sa che lui è soltanto un bambino. Così, alle quattro della mattina, inizia l’avventura a bordo di un treno merci.

Domenica 15 novembre al Cinema Boldini il film d’animazione “Matilde, una donna oltre il suo tempo”, ingresso libero

da: Arci Ferrara

Domenica 15 novembre ore 15.30 (ingresso libero). Quest’anno, in collaborazione con la stagione di Teatro Ragazzi curata dalla Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado, la Sala Boldini ospiterà una programmazione cinematografica rivolta ai più piccoli e alle famiglie.
Il progetto è sostenuto da Salvi, Cassa di Risparmio di Cento, Cooperativa Sociale Camelot, Il Don Giovanni Ristorante e La Borsa Bistrot.
Domenica 15 novembre alle ore 15.30 si inaugura con Matilde, una donna oltre il suo tempo la prima edizione della rassegna Un film a merenda, che proseguirà nelle domeniche pomeriggio della stagione invernale (Un gatto a Parigi, Mune il guardiano della luna, Bekas, Lo straordinario di T. S. Spivet).
Mediometraggio di animazione di Cortianimati che ha vinto il “Bando della Regione Emilia Romagna – produzione di opere d’animazione che promuovano il territorio regionale”, Matilde, una donna oltre il suo tempo è un excursus sulla lunga vita di Matilde di Canossa:
Siamo nel 1114 e una figura esile s’inerpica su per la scala del castello di Carpineti. È Matilde di Canossa ormai anziana e malata che si trascina fino alla stanza più alta per accedere ai suoi ricordi. Un’infanzia felice, ma breve, spezzata dalla morte del padre assassinato durante una battuta di caccia, la nascita di un sentimento sincero e profondo nei confronti dell’amico Johan il Bardo e il legame culturale e ideologico con Ildebrando di Soana, che diventerà poi Papa Gregorio VII. Matilde cresce, diventa regina e combatte fino alla fine per difendere gli ideali di giustizia in cui ha sempre creduto anche sua madre Beatrice. Determinante sarà il ruolo di Matilde nella mediazione diplomatica che porterà alla revoca della scomunica inflitta da Papa Gregorio VII all’imperatore Enrico IV.
Nei pomeriggi delle proiezioni sarà dedicato uno spazio dalla libreria IBS+LIBRACCIO per l’acquisto di libri per ragazzi. Ogni proiezione si concluderà con un’attività creativa che darà modo allo spettatore di continuare a casa la storia vista, confrontando il proprio vissuto con l’esperienza cinematografica.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

Le eccellenze della filiera pericola si incontrano da oggi a Ferrara Fiere

da: organizzatori

Presentata oggi alla stampa la prima ed unica fiera mondiale dedicata alla percicoltura che prenderà il via il prossimo 19 novembre e rimarrà aperta fino al 21 nei padiglioni di Ferrara Fiere e molti appuntamenti enogastronomici in città

FERRARA – Più di 120 espositori, decine di convegni e incontri tecnici, mostre pomologiche, visite guidate a frutteti sperimentali ma anche gastronomia di qualità per conoscere la pera sotto tutti i punti di vista. Questo e molto altro sarà FuturPera, il primo Salone Internazionale della Pera che si terrà a Ferrara Fiere dal 19 al 21 novembre.
L’evento, a pochi giorni dall’inaugurazione, è stato presentato oggi (10 novembre) a Ferrara dagli organizzatori Ferrare Fiere e Oi Pera (Organizzazione Interprofessionale Pera) che lavorano da oltre un anno a un evento che si propone come l’unica fiera mondiale completamente dedicata alla filiera pericola, dalla produzione al consumo.
Stefano Calderoni, presidente di FuturPera srl ha parlato di FuturPera come «Una sfida davvero importante per la città e per tutto il territorio di produzione, sfida vinta a partire dagli espositori, che rappresentano tutti i settori produttivi della filiera. Presenti le più importanti aziende del settore vivaismo e produzione, lavorazione, macchine, logistica, packaging, trattamenti agronomici servizi assicurativi, commercializzazione, con la presenza dei due nuovi soggetti aggregativi commerciali nati proprio quest’anno: Opera e Origine Group. Importante – ha sottolineato Calderoni – anche la parte legata all’innovazione tecnologica e al futuro della produzione con aziende e interessanti incontri tecnici sull’utilizzo dei droni in agricoltura e la frutticoltura di precisione. Anche Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere e Congressi si è detto davvero soddisfatto di quella che definisce una straordinaria avventura. «A Ferrara e nel territorio abbiamo un prodotto eccezionale che va fortemente valorizzato a livello mondiale e FuturPera ha proprio l’obiettivo di promuovere la pera a livello internazionale. Come Quartiere fieristico noi rispondiamo alle richieste di imprenditori e cittadini e una fiera dedicata interamente alla filiera pericola era un’esigenza di tutto il comparto.»
E’ stato invece Luciano Trentini, presidente del Comitato Scientifico di FuturPera e vicepresidente di Areflh, Assemblea delle Regioni Ortoflorofrutticole Europee a presentare Interpera, il più importante convegno internazionale dedicato al settore pericolo che si svolgerà il 19 e il 20 Novembre in occasione di FuturPera. «Nel corso di Interpera – ha spiegato Trentini – aspettiamo visitatori dai 9 principali paesi produttori che arriveranno per ascoltare relatori italiani e internazionali, a partire da quelli Sudafricani e Argentini. Parleremo certamente di andamento produttivo mondiale, innovazione tecnologica e nuovi sbocchi di mercato, anche grazie al confronto con i paesi dell’Emisfero Sud del mondo che sta iniziando proprio ora a produrre. Non mancherà un appuntamento dedicato alla salute, con docenti ed esperti che si confronteranno sull’importanza del consumo di frutta e in particolare della pera.»
Nel corso della conferenza sono intervenuti anche alcuni dei maggiori sostenitori, main sponsor
dell’iniziativa a partire da Carlo Alberto Roncarati, presidente della Cassa di Risparmio di Cento che ha parlato di FuturPera come «Occasione per rilanciare le imprese del nostro territorio dedite ad un prodotto eccellente che per le sue virtù merita una maggiore valorizzazione anche a livello internazionale. La Cassa di Risparmio di Cento è lieta di sostenere una manifestazione che rende merito alla capacità di molte qualificate realtà che desideriamo continuare a far crescere assieme a noi.»
Anche Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara si è detto davvero soddisfatto della scelta di aver appoggiato questa manifestazione: «Ho capito da subito l’importanza di una fiera dedicata alla pericoltura, un progetto capace di innovare il settore davvero in maniera globale perché unisce la capacità innovativa degli imprenditori e la qualità di un prodotto ai bisogni di una collettività. Speriamo che questa manifestazioni diventi davvero grande e subisca nei prossimi anni una forte espansione»
In chiusura Caterina Ferri, assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara, ha parlato di Futurpera come: «Uno degli appuntamenti più importanti per la città di Ferrara come città della cultura. Una cultura che non è solo quella legata ai beni culturali ma è valorizzazione di un’eccellenza che appartiene al territorio. Nel corso di FuturPera a partire dal 14 novembre, ci saranno molti eventi enogastronomici in città che coinvolgeranno gli esercizi commerciali e faranno conoscere le diverse occasioni di consumo della pera. Ferrara sarà dunque una vera e propria “Città del gusto” pronta ad accogliere il pubblico di FuturPera e non solo»
Al termine della Conferenza Stefano Calderoni ha dato l’appuntamento all’inaugurazione che si terrà il 19 novembre alle 11.00 alla presenza, tra gli altri, del Viceministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero.
Ricordiamo che oltre ai convegni su produzione, mercato, commercializzazione e innovazione tecnologica previsti nel ricco programma di Interpera ci saranno anche incontri tecnici in cui si parlerà più specificatamente dei temi caldi del momento per il settore pericolo: la difesa, in particolare dal colpo di fuoco, la lotta alla cimice asiatica, la concimazione, le nuove tecniche di irrigazione, i consumi e il cibo come medicina per la salute.
La partecipazione a FuturPera è completamente gratuita. E’ comunque necessaria una registrazione che può essere effettuata on line o direttamente in Fiera.
FuturPera è promosso da Ferrara Fiere e Oi Pera in collaborazione con Regione Emilia – Romagna e Fondazione Navarra e con il contributo di Comune e Provincia di Ferrara, Cia, Coldiretti e Confagricoltura e può contare su tre main sponsor: Cassa di Risparmio di Cento, Camera di Commercio di Ferrara e A&A.
Il programma completo della fiera si può consultare sul sito www.futurpera.com.

Venerdì 13 novembre al Circolo Arci Zone K “Voodoo Highway” in concerto

da: Circolo Arci Zone K

Dopo la serata live all’interno della rassegna Kon-Fusion della settimana scorsa, il venerdì sera del Circolo Arci Zone K torna al rock e propone un altro evento unico ed imperdibile. Sul palco del club di Via Santa Margherita 331 a Malborghetto Di Boara saliranno i Voodoo Highway che rappresentano tra le maggiori novità internazionali in ambito Classic Rock: considerati una rivelazione, ed accostati agli anglo/americani Black Country Communion con buona dose di orgoglio nazionale e coloniale spavalderia, i ferraresi si formano nel 2010 e registrano immediatamente un EP che ottiene larghi consensi ed interesse condiviso. Craig Gruber (bassista statunitense per Elf, Rainbow, Black Sabbath e Gary Moore) li descriverà come gli alfieri di un nuovo movimento Heavy Metal, candidandoli tra il serio ed il faceto come successori al trono dei Deep Purple. Dopo un anno di intensa attività live, che dona coesione ed affiatamento, i nostri registrano “Broken Uncle’s Inn”, un originale concentrato di Hard Rock anni settanta e melodie più commerciali di facile impatto, capace di spodestare con un sol colpo anguilla e salama da sugo e pampapato tra le specialità Estensi che tutti noi amiamo ricordare.
La band nonostante molteplici proposte discografiche decide di pubblicare l’album come autoproduzione, affidandosi all’ottimo management della tedesca Rock’n’Growl.
La band è distribuita globalmente da alcuni dei migliori distributori del settore e dal 14 Ottobre 2011 viene mondialmente distribuita digitalmente su oltre 250 portali di distribuzione, tra cui iTunes, Spotify, Napster, Virgin, FOX, HMV, Vodafone, Roadrunner Music, MTV.
Il 26 Aprile 2013 esce “Showdown” secondo album della Band Ferrarese distribuito tramite l’etichetta tedesca “Dust On The Tracks Records”, via Sony (Europe), RSK (UK), MVD (USA), Universal (Canada), a cui seguirà un tour di concerti Europeo tra Italia, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania. La copertina del disco viene realizzata dall’illustre grafico Storm Thorgerson noto per aver realizzato tra le più celebri e rivoluzionarie copertine per singoli e album discografici della storia (Genesis, Paul McCartney, Black Sabbath, Peter Gabriel, Muse, Led Zeppelin). La sua copertina The Dark Side of the Moon (Pink Floyd) è spesso citata come la migliore di tutti i tempi.
Dopo un breve periodo di inattività a seguito di molteplici cambi di Line-Up i Voodoo Highway ritornano nell’Ottobre 2015 con una serie di concerti presentando il nuovo EP contenente brani inediti dalle sonorità ruvide da sempre caratteristiche della Band.
Appuntamento come sempre immancabile quindi per tutti gli amanti della buona musica dal vivo.
L’apertura è prevista per le ore 18 con l’immancabile aperitivo “Alta Fedeltà” a suon di dischi in vinile.
L’inizio del concerto sarà intorno alle 22.
L’ingresso è rigorosamente gratuito e riservato ai soci Arci.

Presentato alla stampa il Centro Operativo Emergenza di Copparo

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Presentato alla stampa il Centro Operativo Emergenza di Copparo, dove sono stati attivati nuovi spazi, destinati a Servizio 118 e Vigili del Fuoco Volontari. Ermanno Andriotto, comandante provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara ha sottolineato che «Con questa struttura ci mettiamo nelle condizioni ottimali per poter operare sul territorio, Gli spazi sono funzionali e idonei alle esigenze del servizio» Andriotto ha poi ringraziato il sindaco Nicola Rossi e la Patrimonio Copparo per la disponibilità e la sensibilità dimostrata; un grazie anche al capo distaccamento Alessandro Zanella per l’impegno e la capacità gestionale del gruppo.
Flavio Ferioli, responsabile sistema emergenza urgenza 118 ha ribadito la fondamentale importanza di radunare in un unico luogo i servizi di emergenza, concetto non banale e che permette una sinergia di forze sempre più importante, ricordando che l’emergenza non può più prescindere dal volontariato.
Cristiano Bulgarelli, amministratore Unico di Patrimonio Copparo, società controllata dal Comune di Copparo, che ha la gestione e la manutenzione dei locali del Centro Operativo, ha ricordato che «Con la firma della “Concessione d’uso gratuito dei locali all’interno del Centro Operativo“ destinati alla sede Vigili del Fuoco Volontari, si va a definire un percorso, già iniziato con il Servizio 118 e che impegna Copparo per un importo di circa 20 mila euro all’anno, a fronte di un contributo della Regione Emilia-Romagna di 8 mila euro, per il pagamento di utenze, vitto e altri servizi. A questo – ha concluso Bulgarelli – va aggiunto l’importo una tantum di altri 20 mila euro per la sistemazione dei nuovi locali assegnati oggi».
«La sicurezza è uno dei temi principali del territorio – ha ricordato il sindaco Nicola Rossi – che parte da lontano, che è storia antica per il nostro territorio, e non si limita a Copparo, ma serve tutta l’Unione dei Comuni Terre e Fiumi. Con questa convenzione si firma un’intesa che vede concretizzare impegni e risorse per unire in un’unica struttura Vigili del Fuoco Volontari e Servizio 118. Risultato non scontato – ha chiuso il sindaco – ma fondamentale per la sicurezza del territorio, e ringrazio il vicesindaco Annio Folli, del Comune di Jolanda di Savoia presente oggi all’iniziativa».
Alessandro Zanella, capo distaccamento Vigili del Fuoco Volontari ha lanciato un appello: «la squadra di volontari è formata da una trentina di persone, ma è importante continuare ad avere al nostro interno persone giovani, per poter avvicendare fra qualche anno i volontari da più tempo impegnati nel servizio. Zanella ha poi ringraziato Berco spa, presente all’incontro, per la disponibilità da sempre offerta dall’azienda.

Il 12 novembre a Ferrara roadshow per presentare la convenzione tra Confcommercio e eBay a sostegno delle piccole e medie imprese

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

La partnership nazionale tra eBay e Confcommercio per sostenere il mondo delle piccole medie imprese del terziario nell’e-commerce sarà illustrata a Ferrara di fatto apripista nell’ ambito del tour nazionale di presentazione dell’alleanza tra uno dei marketplace più attivi e dinamici al mondo, appunto eBay, e Confcommercio, la più grande associazione di rappresentanza di impresa in Italia con oltre 700mile aziende del Terziario: l’appuntamento a Ferrara il 12 novembre, dalle ore 15:00 nel nuovo centro convegni di Ascom Ferrara (via Baruffaldi 14/18, 1° piano) “servirà a incoraggiare le imprese del nostro territorio ad attivarsi in tema di commercio elettronico – ricorda Giulio Felloni, presidente di Ascom Confcommercio Ferrara -. La nostra associazione da sempre lavora sull’innovazione, sia dal punto di vista degli eventi, così come del web marketing, già da quando due anni orsono lanciammo una campagna di proposta di vetrine virtuali per le aziende su internet. Siamo sul territorio per costruire insieme e sempre in modo propositivo con le istituzioni ed i giovani”. Dal canto suo, Simona Salustro, presidente provinciale di Giovani Imprenditori di Confcommercio, sottolinea che con questa partnership “Confcommercio si impegna concretamente a traghettare il negozio tradizionale verso il negozio digitale, visto come un valore aggiunto per realizzare nuovi e rilevanti strategie di business”. Accanto a lei, Matteo Musacci, vicepresidente nazionale di Giovani Imprenditori Confcommercio, ha segnalato che “il roadshow è un pomeriggio di formazione ed informazione importante, non solo per gli imprenditori associati ma aperto all’intera città”. All’appuntamento, con i saluti del presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Alessandro Micheli che ha sottolineato”Uno dei compiti fondamentali di una moderna organizzazione di rappresentanza di impresa come la nostra oltre a promuovere e diffondere cultura dell’innovazione, è quello di aiutare le imprese ad essere sempre più competitive e a conseguire successo nella loro attività di business. E grazie a progetti come ‘le Bussole’ e tante altre iniziative sviluppate anche con importanti leader mondiali, la nostra Confederazione prosegue questo percorso. Nel caso specifico dell’eCommerce, attraverso strumenti che permettano alle imprese di avvicinarsi ad una modalità di vendita sempre più importante, consentendo di raggiungere un bacino di clienti più ampio e geograficamente più lontano e, contemporaneamente, offrire un ulteriore canale di contatto alla clientela locale, normalmente servita dal negozio fisico” ha dichiarato Micheli. Il livello nazionale verrà rinforzato dall’intervento sul negozio nell’era di internet di Fabio Fulvio Responsabile del settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio Nazionale (ideatore della collana editoriale “Le Bussole” che pubblica guide operative di business sia per imprese già sul mercato sia per quelle in fase di startup) al quale poi si uniranno in un respiro più territoriale l’intervento dell’assessore al Commercio Roberto Serra e una relazione della professoressa Laura Ramaciotti del dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Focus del pomeriggio di lavori l’intervento di eBay (che in Italia conta oltre 4,5 milioni di utenti, e 157 milioni nel Mondo) che presenterà un pacchetto esclusivo di convenzioni e promozioni riservato agli associati Confcommercio per l’apertura di un negozio digitale a costo zero, utile per accedere a pieno titolo al mondo dell’e-Commerce: “L’omnicanalità – che affianca uno store online al negozio tradizionale – è il futuro del retail e può costituire un elemento cardine per la ripresa economica dell’Italia. Grazie all’eCommerce e a un partner come eBay, che offre una piattaforma semplice, efficace e sicura, le Pmi italiane hanno l’opportunità di aprirsi ad un mercato che offre straordinarie opportunità. Nell’ottica di agevolare sempre di più il lavoro delle PMI, eBay ha appena inaugurato il Gestore delle Spedizioni, un servizio innovativo che consentirà a tutti i venditori che operano sul sito di eCommerce di gestire con semplicità e da un’unica piattaforma online tutte le spedizioni eBay, beneficiando di un significativo risparmio di tempo e di tariffe speciali offerte da corrieri selezionati che potranno far risparmiare ai venditori eBay fino al 40% rispetto alle tariffe normalmente praticate al di fuori della piattaforma” spiega Michele Simone, Responsabile Seller Strategy di eBay in Italia. “In occasione di questa tappa del roadshow, inoltre, presenteremo anche la guida “Vendere su eBay” nata dalla partnership tra eBay e Confcommercio e che rappresenta un utile vademecum per tutti gli imprenditori e i venditori che vogliono aprire un negozio sulla piattaforma partner delle PMI italiane. Infine, per gli associati Confcommercio che fino al 30 settembre 2016 apriranno un negozio su eBay è stata pensata una convenzione speciale che prevede 6 mesi gratuiti (prezzo normale: €33.91/mese) di Negozio Premium, che consente anche di creare inserzioni per l’estero” conclude Michele Simone.
Si ricorda a questo proposito che secondo i dati di una ricerca nazionale TNS commissionata da eBay[1], il 92% delle PMI non ha mai preso in considerazione la possibilità di aprire un negozio per le vendite on line, nonostante nel 52% dei casi le imprese stesse posseggano un sito Internet. Il settore delle vendite on line è quindi guardato ancora con diffidenza malgrado i dati dimostrino che si tratta di settore in forte aumento (+24% in termine di volume nell’anno in corso), e dove ampi margini di crescita sono previsti nel settore alimentare, area chiave peraltro a Ferrara (sempre più terra di turismo enogastronomico). In quest’ottica, gli acquisti di prodotti alimentari sui eBay sono cresciuti del 50% nei primi sei mesi del 2015 con un prodotto venduto in media ogni 4 minuti. Il format – moderato dal direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara, Davide Urban – si concluderà intorno alle ore 18,00.

Clima, controllo emissioni: l’Emilia-Romagna aderisce al “Under 2 Mou”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Il presidente Bonaccini sigla a San Francisco, insieme col governatore della California, il protocollo internazionale stilato in preparazione del vertice di Parigi: “Una delle sfide più importanti che il pianeta deve affrontare, anche col contributo degli enti di governo locale”

La Regione Emilia-Romagna, con il presidente Stefano Bonaccini, ha sottoscritto ieri a San Francisco in California col governatore Jerry Brown il ‘Subnational global climate leadership memorandum of understanding’, protocollo internazionale per il controllo delle emissioni noto come Under 2 Mou, stilato in preparazione della XXI Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico (Cop21), in programma a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre.
Il memorandum, condiviso e siglato anche dal Governo italiano come “sostenitore” lo scorso 24 settembre a New York, è stato finora sottoscritto da 43 enti di governo locale di 19 paesi in 5 continenti.
“È stato molto importante per noi l’incontro con il governatore della California, Jerry Brown, che ieri insieme al ministro dell’Agricoltura Ross ha firmato, come primo Stato Usa, la Carta di Milano e oggi ci ha consegnato l’Under2 Mou per contrastare le emissioni inquinanti in atmosfera, una delle sfide più importanti che il mondo dovrà affrontare nei prossimi anni – ha dichiarato il presidente Bonaccini subito dopo la sigla di adesione a Under 2 Mou -. Si tratta di un tema per noi particolarmente urgente, su cui ci impegniamo al punto che siamo tra le prime 50 Regioni nel mondo che abbiano voluto firmare questo importante protocollo”.
Nell’occasione la delegazione dell’Emilia-Romagna, composta anche dagli assessori Palma Costi (Attività produttive) e Simona Caselli (Agricoltura), imprenditori e ricercatori, ha lanciato la proposta di diffondere su scala internazionale Climate ChangE-R, il progetto della Regione per ridurre le emissioni di gas effetto serra di origine agricole.
La possibilità di coinvolgere anche importanti università statunitensi in collaborazione con lo Stato della California è stata uno dei temi al centro degli incontri con Jerry Brown e il suo ministro all’Agricoltura Karen Ross. “L’Emilia-Romagna è fortemente impegnata nel contrasto al cambiamento climatico, con una serie di interventi che coinvolgono diversi settori, a partire da quello agricolo – ha detto Bonaccini -. Uno Stato come la California, in prima fila nell’impegno ambientale e forte di un’agricoltura altamente avanzata, è il partner ideale per nuovi sviluppi del progetto”.

Domenica 15 novembre alle Torri dell’Acqua di Budrio il pianista Gabrio Fanti in concerto

da: organizzatori

Concerto del pianista Gabrio Fanti, musiche di Brahms, Haydn e Ravel

Domenica 15 novembre alle ore 17.30 nella Sala Ottagonale delle Torri dell’Acqua ci sarà il concerto del pianista Gabrio Fanti, con musiche di Brahms, Haydn e Ravel.
Si tratta del primo concerto della stagione 2015-2016 delle Torri dell’Acqua, che quest’anno si chiamerà Dialoghi tra musica, immagini e parole.
Durante la serata verrà illustrato il programma, all’insegna delle arti visive, della musica classica e contemporanea e dei reading musicali.
Dopo l’esposizione dedicata al design del Nord Linee curve, dalla natura al design. Suggestioni dal Nord Europa, altre tre mostre verranno ospitate negli spazi delle Torri dell’Acqua: Dancers dell’artista e designer francese Aurelie Hoegy (30 gennaio-29 febbraio); Water Marks di Antonia Ciampi (5 marzo-8 maggio) e ancora un focus dedicato allo stile nordico con Marimekko Lifestyle. Storia di arte, fashion e design dalla Finlandia (13 maggio-30 giugno).
Tanti gli appuntamenti musicali, nei quali, quest’anno, il pianoforte è grande protagonista: segnaliamo (solo per citarne alcuni) il 20 dicembre Massimo Guidetti, che suonerà Brahms su pianoforte Erard, accompagnato da Giacomo Tesini al violino ed Elisa Bognetti al corno; Stefano Malferrari accompagnato dal clarinetto di Marco Ignoti con Saint-Saens, Debussy, Poulenc, Francaix e Honegger (15 gennaio 2016); ancora Brahms il 29 febbraio con la pianista coreana Wonmi Kim, il violinista dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna Willem Johannes Blokbergen e il violoncellista statunitense Roger Low.
Grande spazio anche ai reading musicali. Fra gli eventi più importanti della stagione Sex&Disabled People, delle scrittrici Barbara Gherlaschelli e Alessandra Sarchi, con il contributo del Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio.

Il “Patto per il lavoro e lo sviluppo economico-sociale”, fasi finali per la stesura del documento promosso dal Comune di Comacchio

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

C’è ancora tempo fino al 14 novembre per contribuire alla stesura del “Patto per il lavoro e lo sviluppo economico-sociale” del Comune di Comacchio. Il documento di natura programmatica, nel quale saranno elencate le opere e le azioni che l’Amministrazione e gli altri enti firmatari si impegnano a realizzare a Comacchio per incentivare il mercato del lavoro, è tutt’ora in discussione in tavoli tematici espressamente riuniti per dibattere le diverse materie in oggetto, ma già da tempo è aperto al contributo di tutti, istituzioni, associazioni, cittadini, privati, ecc.
Progetto Comacchio 2015/2020 sarà, infatti, un Patto condiviso tra tutti gli attori sociali e istituzionali locali che accettano la sfida di sostenere lo sviluppo territoriale. Lo scopo è quello di promuovere la struttura sociale, economica e produttiva del territorio di Comacchio, al fine di creare nuova occupazione e contrastare il rischio di povertà, esclusione sociale e precarietà professionale.
Sei i “driver” in cui è diviso il Documento e che riprendono il Patto per il Lavoro già pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna: “Persone e Lavoro”, “Comunità e Lavoro”, “Sviluppo, Imprese e Lavoro”, “Territorio e Lavoro”, “Legalità e Lavoro” e “Semplificazione e Lavoro”.
La bozza di Progetto Comacchio è accessibile e scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Comacchio (www.comune.comacchio.fe.it). Per inviare il proprio contributo, condividendo opinioni, proposte e commenti, è possibile scrivere all’Ufficio Comunicazione Istituzionale, entro il 14 novembre, appunto, all’indirizzo laura.burgio@comune.comacchio.fe.it.

Giovedì 19 novembre al Teatro De Micheli di Copparo il musical “My fair lady” di Lan Jay Lerner e Frederick Loewe, adattamento e regia di Corrado Abbati

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Giovedì 19 novembre la Compagnia Corrado Abbati dà inizio alla rassegna Serate al De Micheli con il famoso musical “My fair lady”, testi e liriche di Lan Jay Lerner, musica di Frederick Loewe, nell’adattamento e regia di Corrado Abbati.
“Vorrei danzar con te, la notte e il di così e stringerti a me. Vorrei cantar con te, vorrei sognar con te perché sei tu l’amor…” My Fair Lady è uno dei musical più famosi, tradotti ed amati nel mondo così come la sua versione cinematografica del 1964, con Audrey Hepburn e Rex Harrison, che fece incetta di Oscar. Grazie al film, il musical ha fatto il giro del mondo e così tutti ricordano le sue musiche, i suoi eleganti costumi e la romantica e divertente storia di Eliza, la giovane fioraia che diventa una gran dama per merito delle cure del professor Higgins.
Questa edizione di My Fair Lady accompagna la “favola possibile” di Eliza con un ritmo serrato, un dialogo brillante, i movimenti coreografici energici e corali e, certamente non da ultimi, i ricchi e favolosi costumi e la scena capace di sottolineare sia i momenti burleschi che quelli romantici.
Teatro Comunale De Micheli, inizio ore 21. Informazioni e biglietteria 0532 864580.

Lunedì 16 novembre al Bologna Jazz Festival Enrico Rava New Quartet in concerto

da: Ufficio Stampa Bologna Jazz Festival

La Sala Paradiso di San Lazzaro di Savena torna a ospitare un concerto della decima edizione del Bologna Jazz Festival. Dopo aver accolto uno dei più affermati solisti statunitensi, Kenny Garrett, lunedì 16 novembre (alle ore 22) la sala da concerti dell’Arci San Lazzaro ospiterà il trombettista per eccellenza del jazz italiano, Enrico Rava. Immancabilmente curioso, eternamente giovane nel fervore creativo, questa icona del jazz made in Italy si presenterà alla testa del suo New Quartet, con Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Aspettiamoci una “Wild Dance”, scatenata scorribanda tra le pagine musicali appena pubblicate su un nuovo disco targato ECM.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica in convenzione con Comune di Bologna e con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol e del main partner Gruppo Hera.
Enrico Rava (nato nel 1939 a Trieste) si ispira agli esordi a figure carismatiche come Chet Baker e Miles Davis. Si avvicina però ben presto all’avanguardia, suonando con Gato Barbieri, Don Cherry, Mal Waldron e Steve Lacy. In seguito, trasferitosi a New York per una decina d’anni, collabora con altri musicisti sperimentatori, tra cui Roswell Rudd, Marion Brown, Cecil Taylor, Carla Bley. Poi progressivamente ha trovato un personalissimo approccio al mainstream.
La personalità di Rava è a suo modo unica per il modo in cui ha saputo dare frutti eccellenti sia nel campo del jazz di ricerca (specie nella prima parte della sua carriera) che nel solco della tradizione. Negli ultimi anni Rava ha spinto l’acceleratore su alcune situazioni particolarmente raccolte e intimiste (come i duetti con Stefano Bollani, Danilo Rea, Julian Oliver Mazzariello, Giovanni Guidi) come pure su una formazione magniloquente come il Parco della Musica Jazz Lab. In tutto questo elaborare nuove combinazioni musicali, il quintetto rimane l’organico fondamentale dell’attività del trombettista triestino, tanto da assumere innumerevoli varianti per dare sempre nuova linfa alla strumentazione: al Quintet ufficiale nel corso del tempo si sono affiancati l’Under 21, il New Generation, il Rava Tribe, l’US Quintet.
Dopo innumerevoli ‘colpi’ musicali andati a segno, Enrico Rava ancora una volta ha messo la palla al centro, pronto per un nuovo calcio d’inizio: quello del Rava New Quartet. Questo gruppo, che ha esordito nel 2014, è forte dell’esuberanza e la freschezza della gioventù: anagrafica per i tre partner del grande trombettista, di spirito per Rava, che all’età di settantasei anni è ancora un leader indomito e non pare certo intenzionato ad adagiarsi su cliché né sulla ripetizione di repertori e formazioni di routine. Atteggiamento quanto mai apprezzabile da parte di un musicista che nella sua carriera ha accumulato collaborazioni, riconoscimenti ed esperienze tra le più gratificanti che un artista possa desiderare. E la gloriosa etichetta discografica ECM coglie al volo questa nuova sfida giovanile di Rava, con la pubblicazione in settembre del disco Wild Dance.
Nuove idee musicali, nuove leve per eseguirle. Così Rava chiama alla sua corte il chitarrista Francesco Diodati (classe 1983), dal suono pittorico, carico di effetti elettronici eppure ben radicato nel linguaggio della tradizione afro-americana; il contrabbassista Gabriele Evangelista (1988), che, ancora fresco dell’esperienza formativa di Siena Jazz, sta avanzando sulla scena nazionale con la velocità d’un centometrista; Enrico Morello (1988), che già spazia sulla scena internazionale e nel cui drumming si rispecchia la sua curiosità capace d’abbracciare stili musicali, nonché epoche jazzistiche, diversi.
Sala Paradiso: Via Bellaria 7, San Lazzaro di Savena (BO)
Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com
Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini
Biglietti:
Enrico Rava New Quartet: posto unico 25 euro
I biglietti sono soggetti a diritto di prevendita
Riduzioni:
Gli studenti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna possono accedere agli spettacoli al prezzo speciale di € 10.
Sconto* del 10% riservato a soci Touring Club, dipendenti Gruppo HERA**, possessori abbonamento annuale Tper Bologna 2015, giovani fino a 26 anni
Tutti i biglietti soggetti a riduzione sono acquistabili esclusivamente presso le biglietterie dei teatri presentando il titolo che dà diritto alla riduzione*.
* Le scontistiche non sono cumulabili / Info: ticket@bolognajazzfestival.com
** I dipendenti del Gruppo Hera che vogliono avvalersi della riduzione del 10% sul prezzo dei biglietti dovranno esibire alla biglietteria del teatro il proprio badge aziendale.
Bologna Jazz Card:
Socio Giovane (fino a 26 anni) – 10 euro
Socio Ordinario – 25 euro
Socio Sostenitore – 50 euro
acquistabile o rinnovabile sul sito www.bolognajazzfestival.com
Vantaggi esclusivi per i Soci possessori della Bologna Jazz Card:
– sconto del 20% sull’acquisto di singoli biglietti presso le biglietteria dei teatri
– speciali convenzioni con i jazz club affiliati al Festival.
Prevendite:
– sul sito www.vivaticket.it e su tutto il circuito Viva Ticket (accessibile anche con link dal sito del festival)
– nelle biglietterie dei teatri Arena del Sole e Duse

Sabato 21 novembre il liceo Dosso Dossi apre le porte al pubblico con una mostra nella galleria di via Bersaglieri del Po

da: organizzatori

Il Liceo Artistico apre le porte al pubblico; contestualmente inaugura Sabato 21 la mostra dedicata all’orientamento scolastico , nella galleria in Via Bersaglieri del Po 25 a Ferrara. La galleria, per tutta la durata della mostra, sarà aperta al pubblico tutti i giorni in orario scolastico con ingresso dalla scuola, il sabato e la domenica dalle 16 alle 18.30.
Le date di apertura della galleria sono:
Novembre 21,22, 28,29. Dicembre 12,13,19,20. Gennaio 9,10,16,17, 23,24.
Le date di apertura della scuola, sono:
Novembre 21,22, 28,29. Dicembre 12,13,19,20. Gennaio 9,10,16,17.
Le presentazioni, a cura dei Docenti dell’istituto, iniziano alle 15.30 al Sabato, e alle 10.30 alla Domenica.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0532 207416.

Giovedì 12 novembre seminario per gli impiantisti sulla prevenzione del rischio di legionella

da: ufficio stampa Cna Ferrara

Giovedì 12 novembre, alle ore 20,30, presso la sede provinciale della Cna (via Caldirolo, 84) si svolgerà un Seminario tecnico dal titolo: “Prevenzione rischio legionella negli impianti idrici e aeraulici. L’importanza della manutenzione ed il ruolo degli impiantisti”. La legionella è un batterio che vive nell’ambiente acquatico naturale: fiumi, laghi, sorgenti termali ecc. Di qui può colonizzare gli impianti di condizionamento aria e idrici che, nel loro normale funzionamento, possono favorire la diffusione di microrganismi aero dispersi attraverso la formazione di aerosol e/o nebulizzazione. Tra questi, la legionella risulta essere di particolare pericolosità, perché provoca polmoniti molto gravi ad alto tasso di mortalità. Gli impiantisti, oltre ad essere esposti in prima persona a questo rischio, hanno un ruolo attivo nella prevenzione perché basata su un attivo controllo e corretta manutenzione degli impianti, che possono essere frequentemente sede di contaminazione da parte del microrganismo.
La serata si aprirà alle 20,30 con l’introduzione di Gabriele Pozzati, presidente provinciale di Cna Installazione Impianti, al quale seguiranno gli interventi della biologa dott.ssa Maria Rita Verniani e della dott.ssa Melissa Manfredini, responsabile di Este Servizi (laboratorio analisi accreditato) di Gallo.
“Vogliamo confrontarci con le imprese – sottolinea Gabriele Pozzati – su tutta quella serie di normative intese a garantire l’efficienza degli impianti, in particolare dal punto di vista della tutela della salute delle persone che li utilizzano. L’acqua e l’aria sono beni preziosi la cui qualità deve essere garantita – a norma di legge – attraverso una serie di precisi e periodici interventi di manutenzione degli impianti, che solo regolari imprese certificate possono assicurare ai propri clienti”.

Domani e giovedì a Cento un progetto internazionale che vede capofila la centese Centoform

da: Divisione Comunicazione Centoform

Dalla Polonia, alla Turchia, dalla Romania, al Belgio e Norvegia: da referenti industriali e universitari di queste realtà sarà composta la delegazione che l’11 e 12 novembre sarà alla sala conferenze di Centofom (a partire dalle ore 9.00 in via Nino Bixio a Cento) e che poi prenderà contatto con esperienze imprenditoriali di spicco del Centese. Si tratterà di un “calcio d’inizio”, per usare un gergo calcistico, per il progetto Lean dell’ente formativo Centoform (www.centoform.it) premiato dall’Unione Europea. In sintesi l’Agenzia Nazionale “Erasmus + Isfol” ha approvato e ammesso a finanziamento il progetto “LEAN” incentrato sulla Lean Manufacturing ovvero come addestrare e rendere più efficienti la dinamiche e le procedure di produzione nel manifatturiero, tenendo in conto l’esigenza di una formazione professionale all’avanguardia e continua. Il programma – ideato e strutturato da Centoform – è stato selezionato insieme ad altri 23 a livello nazionale su un totale di 276 proposte e si adatta a diversi ambiti formativi (scuola superiore, centro di formazione professionale, università e azienda) ed avrà durata biennale.
Centoform, con il supporto della realtà sorella Phorma Mentis (sempre con sede a Cento e specializzata in collaborazioni internazionali) è alla guida di un partenariato internazionale composto da nove “attori” tra pubblico e privato: parteciperanno l’Università Politecnico di Rzeszow (Polonia), l’Università di Lovanio (Belgio), l’Università di Harran (Turchia), l’Università di Stavanger (Norvegia), il Liceo tecnologico di Mirsa (Romania) oltre le aziende Fava S.p.a. (con sede proprio a Cento), la Volvo Cars (Belgio) e Ertekin Motor Ve Pompa San.ve Tic. A.S. (Turchia). Il progetto LEAN nasce da una specifica sinergia con il supporto di aziende locali con il centro di ricerca Centec (Unife) e il laboratorio dedicato alla Lean ubicato all’interno dell’ ISIT “Bassi Burgatti” in via Rigone sempre nella città del Guercino.
“Oltre a rappresentare un’opportunità di crescita e confronto con le altre realtà internazionali coinvolte, il progetto sarà un’occasione di conoscenza e scambio per il territorio centese” commentano da Centoform.

Implementata la rete di telecomunicazioni Delta Web nel territorio di Copparo

da: Matteo Provasi

Altri 8 chilometri di fibra ottica per raggiungere le zone artigianali di Tamara e Fossalta

Continua la politica di investimenti di Delta Web per rafforzare la propria rete di telecomunicazioni integrate a banda larga e per rendere ancora più capillare la propria copertura su tutto il territorio ferrarese.
Agli oltre 300 km di rete in fibra ottica su tutta la Provincia, si sono aggiunti nei giorni scorsi altri 8 km in una zona strategica del Copparese.
La fibra ottica costituisce da sempre la spina dorsale della rete Delta Web. Da essa si diramano gli sbracci in fibra per portare la banda larga a tutti gli utilizzatori pubblici e privati che ne necessitano. Sulla rete in fibra si fondano anche tutti gli apparati radio che diffondono il proprio segnale con una portata di alcuni chilometri.
Delta Web è da anni presente con i propri servizi a Copparo. Oggi si caratterizza ancora di più come partner ideale per le aziende: l’implementazione della fibra ottica riguarda infatti il raggiungimento delle aree artigianali di Tamara e Fossalta. Grazie a questo potenziamento tutte le realtà produttive operanti in quella zona potranno accedere a una connessione performante di ultima generazione, che aiuti concretamente il proprio business.

Coldiretti: + 340 per cento di ricarico sul prezzo del latte dalla stalla allo scaffale

da: ufficio stampa Coldiretti Ferrara

A Bologna allevatori davanti alla GDO. Aumento ingiustificato del ricarico per i consumatori e tre litri su quattro di latte UHT sono di latte straniero. In calo il prezzo corrisposto ai produttori, in aumento quello fatto pagare ai consumatori.

Dalla stalla allo scaffale, il prezzo del latte fresco si moltiplica anche per 4 con un ricarico che arriva fino al 340 per cento, una percentuale incredibile, che è esplosa nell’ultimo anno per il taglio del 20 per cento del prezzo pagato agli allevatori, mentre il prezzo al consumo tende ad aumentare. La denuncia è di Coldiretti Emilia Romagna che ha portato la guerra del latte, iniziata sabato scorso a Ospedaletto Lodigiano, davanti allo stabilimento della Lactalis, fino alla grande distribuzione, realizzando a Bologna al Centro Commerciale Vialarga, una mungitura delle mucche e la cottura del formaggio in un grande caldaio a legna per sensibilizzare i consumatori, soprattutto ai giovanissimi delle scuole primarie – spiega Coldiretti regionale – sulla necessità di conoscere l’origine del latte per salvaguardare il made in Italy e il suo patrimonio di genuinità e sicurezza.
A fronte di un costo del latte fresco alta qualità mediamente di 1,50 euro al litro, in aumento rispetto all’anno scorso – denuncia Coldiretti Emilia Romagna – il latte viene pagato agli allevatori, 0,34 centesimi al litro, con un calo del 20% rispetto allo scorso anno che per gli allevatori italiani ha significato una perdita in un anno a livello nazionale oltre 550 milioni di euro (circa 50 milioni di euro per la sola Emilia Romagna) perché il latte viene pagato al di sotto dei costi di produzione. Siamo di fronte ad una palese violazione delle norme – commenta Coldiretti Emilia Romagna – poiché il prezzo corrisposto agli allevatori è inferiore in media di almeno 5 centesimi rispetto ai costi di produzione, che variano dai 38 ai 41 centesimi al litro secondo l’analisi ufficiale effettuata dall’Ismea in attuazione della legge 91 del luglio 2015 che impone che il prezzo del latte alla stalla debba commisurarsi ai costi medi di produzione.
Si tratta di un vero e proprio furto di valore a danno degli allevatori italiani, ai quali viene sottopagato il latte alla stalla senza nessun beneficio per i consumatori, mentre consumatori e allevatori insieme si trovano a fare i conti anche con gli inganni del commercio di latte e formaggi provenienti da chissà quale parte del mondo, ma spacciati come italiani. Nella sola Emilia Romagna – afferma Coldiretti regionale – le 3.700 stalle sopravvissute nel 2014 hanno prodotto 18,7 milioni di quintali di latte mentre le importazioni in regione hanno superato i 12 milioni di quintali. Nelle industrie arrivano latte e semilavorati di latte (cagliate, caseine e caseinati) di provenienza straniera, per produrre formaggi, yogurt, mozzarelle, senza l’indicazione dell’origine in etichetta e senza trasparenza sugli ingredienti utilizzati. Il risultato è che 3 buste di latte Uht su 4 e 1 mozzarella su 2 vendute in Italia sono fatte con latte straniero senza che il consumatore lo sappia.
La situazione rischia di precipitare perché il prezzo pagato agli allevatori non copre neanche i costi per l’alimentazione degli animali e sta portando alla chiusura delle stalle, soprattutto nelle aree di montagna dove si trovano il 53 per cento del totale delle stalle dell’Emilia Romagna. Negli ultimi cinque anni nella nostra regione – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – hanno chiuso 550 stalle, con una perdita silenziosa di circa 4.000 posti di lavoro e il rischio concreto della scomparsa del latte e dei formaggi, con effetti drammatici anche sulla sicurezza alimentare e sul presidio ambientale.
Difendere il latte italiano – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – significa difendere un sistema che solo nella nostra regione garantisce 20 mila posti di lavoro e oltre 3 miliardi di ricchezza economica. “La chiusura di una stalla non significa però solo perdita di lavoro e di reddito – ha detto il direttore regionale di Coldiretti, Marco Allaria Olivieri – ma anche un danno ambientale e territoriale perché oltre la metà degli allevamenti si trova in zone montane e svantaggiate e svolge un ruolo insostituibile di presidio del territorio dove la manutenzione è assicurata proprio dal lavoro silenzioso di pulizia e di compattamento dei suoli svolto dagli animali”.
“Stiamo perdendo un patrimonio del nostro Paese sul quale costruire una ripresa economica sostenibile e duratura che fa bene all’economia all’ambiente e alla salute” afferma il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello nel denunciare che “l’invasione di materie prime estere spinge prima alla svendita agli stranieri dei nostri marchi più prestigiosi e poi alla delocalizzazione delle attività produttive”.

Grande successo nella seconda serata di “Grisù incontra il design” a Palazzo Muzzarelli Crema di Ferrara

da: organizzatori

Grande successo e moltissimo apprezzamento per la seconda serata di “Grisù incontra il design”, dopo la prima a ottobre a Spazio Grisù: entrambe hanno riscosso il tutto esaurito. Per questa occasione l’iniziativa è stata eccezionalmente ospitata negli spettacolari saloni affrescati di Palazzo Muzzarelli Crema, messi gentilmente a disposizione a titolo gratuito dalla Fondazione Carife, dove mobili e tavoli sono stati invasi da oggetti di design, compreso lo scalone monumentale. Una sferzata di energia e colore che ben si sposava con le pareti affrescate dell’ambiente.
Il progetto, ideato da Maria Livia Brunelli, con la collaborazione di Emanuela Agnoli e Francesca Occhi, fa parte del programma di iniziative organizzate dall’Associazione Grisù per la riqualificazione dell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara, attuale “Spazio Grisù” (www.spaziogrisu.org).
Nel corso della serata c’è stata la presentazione delle opere di 7 selezionati designer (ferraresi per la maggior parte, ma non tutti), alcuni noti a livello internazionale. Due di loro, Anna Barbieri di Dorotea e Riccardo Catozzi di Unbeldì, sono ospitati a Spazio Grisù.
L’intento, del tutto riuscito, era quello di creare un link tra domanda e offerta, tra giovani designer e gli affermati imprenditori, personalità del mondo del lusso, giornalisti e autorità invitati a partecipare alla cena.
Una intrigante “cena creativa” di 7 portate ideata dallo chef Massimiliano De Giovanni, 7 designer, accuratamente selezionati, hanno raccontato ognuno la propria storia e quella delle loro creazioni in 7 minuti, davanti a una platea di persone appassionate di arte e di design.
Sorprendenti collane realizzate con la stampa 3D, raffinati orologi di design, spettacolari cappelli fatti a mano, divertenti lampade ottenute con materiali di recupero, sedute e arredi trasformabili, insieme a idee regalo originalissime (dalle biciclette personalizzate come “ritratti su due ruote” ai vasi in vetro e acciaio): tutte opere da ammirare e da acquistare.

Dal 14 novembre all’11 dicembre a Firenze mostra personale di visual art “Time out” dell’artista e performer Sofia Sguerri

da: organizzatori

Dal 14 novembre all’11 dicembre 2015 Europa Power Yoga di via della Chiesa 36R, a Firenze, ospita Time out, mostra personale di Sofia Sguerri a cura di Marco Botti.
È l’appuntamento di novembre con l’arte al centro yoga di Silvana Alfonso e Gabriela Estrada, situato nel cuore della Firenze più poetica, quell’Oltrarno che si dipana tra i quartieri di San Frediano e Santo Spirito.
Il vernissage, a ingresso gratuito, si terrà sabato 14 novembre, a partire dalle ore 19.
Nel corso dell’inaugurazione Sofia Sguerri, accompagnata da Andrea Ciri alla chitarra, presenterà l’originale performance Time out, la quale prende spunto da una grande installazione che verrà modificata dal vivo con la partecipazione diretta di tutti i presenti, invitati a “giocare” con una serie di oggetti.
La mostra:
Time out è un luogo fisico, una condizione mentale, uno stato psicologico, uno spazio neutrale, un momento intimo, un confine sicuro.
Pausa. Respiro. Osservazione. Presente. Nella nuova mostra personale di Sofia Sguerri ci sono le memorie personali e gli stati d’animo che nel tempo si trasformano e si evolvono, cercando un denominatore comune da cui l’artista si muove per affrontare temi come l’identità, le contraddizioni, la denuncia e la responsabilità, partendo da una ricerca introspettiva che si mette in relazione con il tempo, i luoghi e le persone.
I recenti lavori lasciano molto spazio alla sperimentazione e si realizzano in una costante e sempre diversa interazione tra opera visiva, installazione e performance. L’effetto è quello di lasciarci con una visione parziale, costringendoci a costruire il resto della scena, trasfigurando, attraverso la materia, le immagini in micro-narrazioni, guidando l’occhio verso una scena che si deve ancora compiere, congelando la volontà del gesto non ancora svelato in un presente assoluto.
Le opere di Sofia Sguerri si pongono come interrogativi per se stessa e per il fruitore, con l’intento di rendere il pubblico sempre più partecipe e protagonista dell’opera stessa, alimentando un’esperienza condivisa il più possibile autentica.
Biografia dell’artista:
Sofia Sguerri, classe 1989, è nata ad Arezzo. Artista visuale e performer, articola il suo lavoro attraverso un’ampia gamma di linguaggi che includono la fotografia, il video, il suono, la performance, l’installazione, il disegno e il movimento.
Nel 2012 si laurea presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel 2015 crea insieme a Sandra Gomez (Colombia) il Colectivo Frenesia, collettivo di creazione scenica e insegnamento, ed insieme a Carlos Castello (Messico) La Falena, gruppo di illustrazione e arte visiva. Collabora con il collettivo messicano di arte di partecipazione CARPA.
Le opere di Sofia hanno origine da una profonda attenzione per l’individuo e il suo quotidiano, nonché dall’interesse per il corpo in relazione allo spazio e alla luce.

Mercoledì 11 novembre al Cinema Boldini il film “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto, ingresso libero

da: Arci Ferrara

Mercoledì 11 novembre al Cinema Boldini continua la rassegna dedicata alla Festa della Legalità e della Responsabilità 2015: alle ore 18.00 verrà proiettato il film La mafia uccide solo d’estate, una commedia drammatica che attraverso i ricordi d’infanzia del protagonista, ricostruisce in toni spesso paradossali e ironici, una sanguinosa stagione dell’attività criminale di Cosa nostra a Palermo dagli anni settanta fino ai primi anni novanta.
Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera e divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90. Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui quelli di Miglior regista esordiente e David giovani al David di Donatello 2014, Miglior regista esordiente al Nastri d’Argento 2014, Miglior sceneggiatura al Globo d’Oro 2014, Migliore commedia all’European Film Award 2014, Premio del pubblico al Torino Film Festival 2013.
Seguirà alle ore 20.00 un aperitivo organizzato in collaborazione con Libera presso il Circolo Arci Bolognesi (p.tta San Nicolò 6).
La rassegna proseguirà mercoledì 18 novembre alle ore 18.00 con il film La nostra terra di Giulio Manfredonia.
Tutte le proiezioni saranno ad ingresso libero.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

Giovedì 12 novembre un nuovo appuntamento con il Laboratorio di educazione alla morte

da: Ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

“Ricerca del figlio perduto”. E’ questo il titolo del secondo appuntamento con il Laboratorio di educazione alla morte, che si terrà giovedì 12 novembre alle ore 18 nell’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, (via Paradiso, 12).
L’incontro, che fa parte della quarta edizione del Ciclo di Conversazioni sul Lutto, progetto culturale Uno Sguardo al Cielo, sarà tenuto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni, docente di Psicologia Dinamica di Unife, che affronterà la tematica relativa alla ricerca del figlio perduto, attraverso la visione di sequenze tratte dal film drammatico Philomena, (Stephen Frears, 2013).
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è gradita.
Per informazioni e prenotazioni: 349.3593164,conversazionilutto@unife.it.

Le escursioni natalizie organizzate da Raffineria Creativa, giovane start up nel campo del turismo

da: organizzatori

Da Rovigo escursioni guidate ai Mercatini di Natale e ai Presepi in tutto il nord italia: le proposte di Refinery Travel&Tours dal 6 al 20 dicembre

Sei escursioni suggestive, sei ipotesi affascinanti per trascorrere una giornata di vacanza in altrettante località del nord Italia, magari abbinando la visita alla possibilità di un soddisfacente shopping prenatalizio.
Sono le proposte di viaggi in pullman organizzati dall’agenzia Refinery Travel&Tours di Rovigo per i weekend di dicembre, subito prima di Natale. Escursioni di una giornata, con partenza in mattinata da Rovigo su pullman gran turismo (e la possibilità di salire anche in alcune tappe intermedie, come Lendinara e Badia Polesine) e ritorno in serata: con visite guidate e tempo libero per fare acquisti.
Le prime proposte sono maggiormente legate allo shopping natalizio: i “Mercatini di Natale a Bolzano e Bressanone” domenica 6 dicembre; la “Fiera degli Oh Bej Oh Bej” a Milano l’8 dicembre, festa del patrono del capoluogo lombardo; i “Mercatini di Natale a Sant’Agata Feltria”, una suggestiva località dell’Appennino romagnolo, il 13 dicembre; e lo “Shopping in Franciacorta”, al Franciacorta Outlet Village, il 19 dicembre. Infine, il 19 e il 20, due escursioni legate ai Presepi, rispettivamente al “Presepe di sabbia a Jesolo e visita a Caorle” il 19, e alla “Mostra dei presepi di Verona” il 20.
Refinery Travel&Tours è un’agenzia viaggi che fa parte di Raffineria Creativa, la prima Destination Management Company con sede in Polesine: una start up giovane e innovativa, nata a Rovigo circa un anno fa, che punta alla creazione, alla promozione e alla valorizzazione del prodotto turistico, non solo in ambito locale ma anche in tutta Italia.
Per maggiori informazioni sulle singole escursioni e per prenotare, è possibile visitare il sito www.refinerytravel.it, o chiamare il numero 344 2575932 (whatsapp 347 6801128).

logo-comune-ferrara

Comune di Ferrara: tutti i comunicati del 9 novembre

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Consiglio Comunale – In allegato la documentazione oggetto del dibattito. Diretta audio-video su ConsiglioWeb

Adottata nella seduta odierna la ‘variante alla classificazione acustica’

09-11-2015

Il Consiglio comunale di Ferrara si è svolto oggi lunedì 9 novembre nella residenza municipale. La seduta è stata aperta dal confronto su tre Delibere (approvate) illustrate dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò e dall’assessora Roberta Fusari. Al termine l’assemblea ha  approvato, al termine di un intenso dibttito, un Ordine del giorno presentato dal gruppo SEL e dalle consigliere Mantovani-M5S, Baraldi-PD, Peruffo-FI “Sulla trascrizione dei matrimoni same-sex contratti all’estero”.
>> Diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

 

>> In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE relativa al dibattito in Consiglio comunale
Questi i documenti sottoposti al dibattito e al voto:

 

DELIBERE

Presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò

– (PG 108583/2015) – Delibera – “Approvazione modifiche agli art. 37, 41 e 69 dello Statuto Comunale”

La delibera, dopo l’illustrazione da parte del presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, è stata approvata all’unanimità.

—————————–———

Assessora Urbanistica/Edilizia Roberta Fusari

 

– (PG. 51768/2015) – Delibera “Adozione di variante alla classificazione acustica”

Dopo l’illustrazione dell’assessora Roberta Fusari sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Facchini (PD) e Anselmi (FI). Conclusa la replica dell’assessora per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Fiorentini (SEL), Fochi (M5S), Rendine (GOL), Anselmi (FI), Cavicchi (Lega nord), Facchini (PD), Bova (FC).
La delibera è stata approvata con 22 voti a favore (PD, SEL, FC, M5S) e con 6 voti contrari (GOL, FI, Lega nord).

LA SCHEDA  (a cura dell’assessorato all’Urbanistica)  – La classificazione acustica strutturale (approvata infatti con il PSC nel 2009) deve essere adeguata per entrare nel dettaglio così come definito dal Regolamento Urbanistico Edilizio e dal Piano Operativo Comunale.
Il territorio comunale è classificato acusticamente in base ai contenuti degli strumenti urbanistici vigenti di dettaglio, alla densità di popolazione, alle attività insediate e alle infrastrutture esistenti e di progetto. Le classi acustiche sono 6 e vanno dalla 1 per le zone più silenziose (scuole) alla 6 per quelle più rumorose (aree industriali).
La classificazione individua anche le situazioni di potenziale conflitto (aree limitrofe che si discostano di oltre 5dB dal limite massimo) e prevede il loro approfondimento con l’individuazione della risoluzione del problema nel Piano di risanamento acustico, da approvare entro un anno.
La classificazione in adozione consente di insediare ogni nuova attività sul territorio in coerenza e tutela dei limiti di emissione esistenti.
Come ogni delibera urbanistica l’adozione è il primo passaggio in Consiglio Comunale, a cui seguirà, dopo la pubblicazione, la definitiva approvazione.

 
– (PG 105662/2015) – Delibera RUE – “Variante alle norme tecniche di attuazione e correzione errore materiale – decisione sulle osservazioni formulate in relazione alla variante adottata ed approvazione”

Dopo l’illustrazione dell’assessora Roberta Fusari sulla delibera è intervenuto il consigliere Anselmi (FI). Conclusa la replica dell’assessora per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Balboni (M5S), Facchini (PD), Fiorentini (SEL).
La delibera è stata approvata con 23 voti a favore (PD, SEL, FC, M5S) e 7 voti di astensione (Lega nord, FdI/AN, FI, GOL).

LA SCHEDA (a cura dell’assessorato all’Urbanistica) – Il Consiglio ha approvato la variante normativa al Regolamento Urbanistico Edilizio che è stata adottata lo scorso maggio 2015.
La Variante contribuisce ad affrontare il tema del riuso degli edifici esistenti, semplifica e alleggerisce alcuni procedimenti; in particolare si occupa di semplificare il coordinamento fra i diversi servizi comunali attraverso l’estensione dell’uso delle conferenza dei servizi, precisa i poteri comunali in tema di degrado edilizio e urbano, semplifica la disciplina delle dotazioni territoriali al fine di agevolare il riutilizzo di immobili dismessi e ridurre le monetizzazioni necessarie ai cambi d’uso, consente di insediare nelle aree produttive attività di commercio e ristorazione, agevola la realizzazione di spazi accessori alle unità immobiliari aumentando le opportunità di recupero degli edifici esistenti, semplifica le procedure relative ai piccoli interventi in ambito rurale.
Durante la pubblicazione sono pervenute 12 osservazioni di privati di cui 1 accoglibile, 2 parzialmente e 4 non pertinenti; i pareri di Provincia, Arpa, Ausl e Consorzio di Bonifica sono tutti favorevoli.

 

ORDINE DEL GIORNO

(PG 78427 28/07/15) –  Con 22 voti a favore (gruppi PD, SEL, FC, M5S, consigliera Peruffo-FI) e 9 voti contrari  (gruppi FI, Lega nord, FdI/AN, GOL, consiglieri Vitelletti, Maresca e Talmelli – PD il Consiglio comunale ha approvato l’Ordine del giorno “sulla trascrizione dei matrimoni same-sex contratti all’estero” presentato dai consiglieri Fiorentini (SEL), Mantovani (M5S), Baraldi (PD), Peruffo ( FI).
Il documento è stato illustrato dalla consigliera Baraldi-PD (che ha proposto un emendamento a nome dei consiglieri presentatori – approvato). Sono poi intervenuti i consiglieri Bova-FC (che ha presentato un emendamento-respinto ), Peruffo (FI), Vitellio (PD), Rendine (GOL), assessora Annalisa Felletti, consiglieri Spath (FdI/AN), Simeone (M5S), Forentini (SEL), Cavicchi (Lega nord), sindaco Tiziano Tagliani. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Forentini (SEL), Simeone (M5S), Spath (FdI/AN), Anselmi (FI), Bova (FC), Baraldi (PD), Rendine (GOL), Anselmi (FI), Vitellio (PD), Maresca (PD), Cavicchi (Lega nord).

 

 

La seduta si è conclusa alle 19.20

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 10 novembre alle 17 nella sala Agnelli di via Scienze

Conoscere le aste di libri di pregio con l’esperta Stefania Pandakovic

09-11-2015

Martedì 10 novembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo ‘Testo e Contesto – Libri Preziosi In Ariostea’, Stefania Pandakovich parlerà di “Libri rari e di pregio sul mercato internazionale: case d’asta e mercato antiquario”. L’iniziativa è a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) – L’intervento di Stefania Pandakovic, esperta in libri e manoscritti presso Christie’s Londra, illustrerà il lavoro che viene svolto dalla casa d’aste per organizzare un’asta di libri di pregio, dai contatti con i clienti, ai metodi usati per valutare un libro, allo studio che ne segue quando un libro viene confermato per l’asta. Verranno analizzati I processi di produzione del catalogo e le tempistiche dell’allestimento dell’asta, delineando anche la fisionomia dei compratori/collezionisti e accennando al problema delle licenze di esportazione in Italia.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 10 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale

Informativa sullo stato dei lavori della linea metropolitana Ferrara-Cona

09-11-2015

Per un’informativa in merito allo stato dei lavori della linea metropolitana Ferrara-Cona, a cura dell’assessore Aldo Modonesi, martedì 10 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale si riunirà la 3.a Commissione consiliare presieduta dal consigliere Fiorentini.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 10 novembre alle 17,20 in via Arginone 320

‘Belle storie a Porotto’ per bambini dai 2 agli 8 anni

09-11-2015

Prosegue la serie di letture del nuovo ciclo ‘Belle storie a Porotto’, per bambini dai 2 agli 8 anni, in programma ogni martedì di novembre alle 17,20 alla biblioteca Luppi di via Arginone 320. Martedì 10 novembre è in programma la lettura animata a cura de ‘Le briciole di fole’ dal titolo “La macchina infernale”.

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 10 novembre dalle 17 incontro per bimbi dai 3 ai 10 anni

Letture ad alta voce sul tema dell’amicizia

09-11-2015

E’ previsto per il 10 novembre il secondo appuntamento con le ‘Letture ad alta voce sul tema dell’amicizia’, per bimbi dai 3 ai 10 anni, che si svolgeranno ogni martedì di novembre alle 17 alla biblioteca Tebaldi di via Ferrariola 12.

Ad aprire l’incontro sarà la lettura del racconto firmato da Bonni Becker ‘Un topolino per amico’. Dopo la lettura da parte di un adulto, verrà data la possibilità ai bambini partecipanti di esprimersi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte.
La rassegna è a cura di Roberta Filippini e del Gruppo piccoli e grandi lettori della biblioteca Tebaldi.

VERDE PUBBLICO – Sabato 21 novembre 2015 alle 10, nella sede del Ridotto del Teatro Comunale e alle 15.30 a Barco

Un bosco a Ferrara, ricordando il Maestro Claudio Abbado

09-11-2015

Sabato 21 novembre 2015 alle 10, nella sede del Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado, in occasione della giornata nazionale degli alberi, avrà luogo la presentazione del progetto “Bosco Claudio Abbado. Un bosco a Ferrara”. Oltre ai saluti del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, del direttore Artistico Teatro Comunale “Claudio Abbado” Marino Pedroni e del presidente FAI Regionale dell’Emilia-Romagna Marina Senin Forni, è prevista l’illustrazione del progetto diGiulia Vullo, presidente Garden Club Ferrara, cui seguiranno gli interventi degli assessori comunali Roberta Fusari (Urbanistica) e Aldo Modonesi (Beni Monumentali e Verde), infine di Manfredi Patitucci, progettista del Bosco Claudio Abbado. Al termine il Garden Club offrirà un rinfresco nelle Sale del Ridotto.Seguirà alle 15.30, con ritrovo al parcheggio della chiesa di San Giuseppe in via Panetti 3 (Barco – FE), la messa a dimora della prima quercia del bosco.

Tutti gli alberi del bosco, realizzato con il supporto di AMSEFC, sono offerti dal Garden Club, dal Soroptimist Club, dal Rotary Club di Ferrara e dagli amici di Maria Teresa Mayr Giovannini.

 

MUSEO DI STORIA NATURALE – Inaugura martedì 10 novembre alle 18 in via De Pisis. Aperta fino al 10 gennaio 2016

“Ens rationis”, in mostra al Museo gli scatti di Mustafa Sabbagh sul tema della metafisica

09-11-2015

(Comunicaziione a cura del Museo di Storia Naturale di Ferrara)

 

Verrà inaugurata martedì 10 novembre alle 18 al Museo Civico di Storia Naturale (via Filippo De Pisis 24) la mostra di Mustafa Sabbagh “Ens rationis”, a cura di Maria Livia Brunelli e Stefano Mazzotti. L’artista e fotografo di fama internazionale, italo-palestinese ma ferrarese d’adozione, è stato invitato dal Museo civico di Storia naturale in collaborazione con le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea ed i Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara nell’ottica di fare sistema attorno alla cultura in occasione della grande esposizione al Palazzo dei Diamanti “De Chirico a Ferrara. Metafisica e Avanguardie”.

L’artista – il cui fine e mezzo di ricerca è da sempre l’uomo – ha riflettuto sullo spazio e sul tema propostogli. Lo spazio è un Museo di Storia naturale; il tema è la metafisica.
L’arte di Mustafa Sabbagh fotografa ciò che la mente è in grado di immaginare, azzerando la dicotomia tra visto e vissuto. In nome del pensato; dunque, in nome della vera meta-fisica.

Sabbagh ha effettuato un sopralluogo nei depositi del Museo, riportandone in vita volatili in uno stato di sospensione artefatta grazie a quell’artificio umano, che ha le suggestioni dell’alchemico, proprio della tassidermia.

Il risultato è un percorso espositivo che si snoda attraverso le sale museali e che ripercorre un viaggio che ibrida morte e vita, umano e animale, reale e virtuale, contesto e sostanza, usando i linguaggi della fotografia, dell’installazione, della video-art.

 

>> L’ingresso è compreso nel biglietto del Museo.

>> Ingresso gratuito presentando il biglietto della mostra “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie” di palazzo dei Diamanti.

 

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Giovedì 12 novembre alle ore 17 in Biblioteca Ariostea iniziativa dell’associazione ‘De Humanitate Sanctae Annae’

Luoghi e personaggi significativi della grande guerra: l’assistenza sanitaria e la pittura metafisica a ferrara

09-11-2015

Giovedì 12 novembre alle ore 17 nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17) l’Associazione De Humanitate Sanctae Annae – in collaborazione con l’Associazione Culturale di Ricerche Storiche “Pico Cavalieri” e con la Casa Editrice Faust Edizioni di Fausto Bassini – racconterà per bocca di storici valenti e ricercatori locali il grande cuore di Ferrara nel quadriennio 1915-18, con l’ausilio di immagini rare o inedite. Durante l’iniziativa, organizzata nell’ambito di un progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si scoprirà che in quel periodo la nostra città non si limitò alla pur consistente attività ospedaliera dei reparti sanitari militari e del nuovo Sant’Anna: ben presto sorsero Associazioni, Comitati e iniziative di solidarietà e assistenza ai profughi, agli orfani dei caduti per la Patria e alle famiglie in difficoltà. Dal Posto di Conforto presso la stazione ferroviaria all’attività della Croce Rossa, dai Giovani Esploratori alla Casa del Soldato, con un particolare focus sull’ospedale militare di Aguscello diretto dal Professor Gaetano Boschi, che ospitò soldati-artisti del calibro di De Chirico e Carrà, inventori della grande Pittura Metafisica.

Interverranno Gianluca Lodi (Consigliere dell’Associazione De Humanitate Sanctae Annae), Vittoria Benetti (insegnante, Vice Presidente FIDAPA di Ferrara),Donato Bragatto (Storico, Presidente dell’Associazione Culturale di Ricerche Storiche “Pico Cavalieri” di Ferrara), Guido Antonioli (Insegnante, Associazione culturale di ricerche storiche “Pico Cavalieri” di Ferrara), Pietro Genovese (Direttore del Dipartimento di Riabilitazione, ospedale di Monselice), Paolo Sturla Avogadri (Documentarista, saggista, Presidente Istituto Nastro azzurro di Ferrara).

 

GIUNTA COMUNALE – Delibere approvate nella seduta del 9 novembre 2015

Variante urbanistica, Tariffe Amsefc, concessione e locazione immobili comunali, contributi a iniziative culturali

09-11-2015

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di lunedì 9 novembre:

 

– Assessorato all’Urbanistica, assessora Roberta Fusari  

Approvazione variante urbanistica al Piano di recupero di iniziativa pubblica “Ex direzionale Pubblico di via Beethoven”

E’ stata approvata oggi in Giunta Comunale la variante urbanistica al Piano di recupero di iniziativa pubblica “Ex direzionale Pubblico di via Beethoven”, adottato nel maggio 2015, che consente alla proprietà Ferrara 2007 Srl di proseguire nel percorso individuato con Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr per la realizzazione di un importante intervento di “social housing”. In particolare è individuata la parte di bene che confluirà nel fondo immobiliare, che verrà costituito entro dicembre 2015 e avrà il compito della realizzazione e gestione delle residenze sociali.

Con l’approvazione di questa delibera verrà modificata la convenzione che lega Ferrara2007srl e Comune di Ferrara anche per la realizzazione della palazzina della Delegazione Comunale che andrà ad accogliere la nuova sede del Comando della Polizia Municipale, di cui si farà carico il fondo immobiliare con i relativi impegni sulla tempistica di esecuzione e le relative garanzie economiche. Il passaggio in Giunta comunale era condizione necessaria e propedeutica per poter riqualificare l’edificio così come previsto nel Piano di recupero approvato in Consiglio Comunale nel 2011.

 

– Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Via libera alla proposta di Amsefc per la revisione delle tariffe dei servizi cimiteriali

Su proposta di AMSEFC SpA, la Giunta Comunale nella seduta odierna ha approvato le nuove tariffe cimiteriali che verranno applicate a partire dal 1° gennaio 2016.

Era da gennaio 2009 che non si era più proceduto ad aggiornamenti delle tariffe vigenti; l’unica variazione fu fatta nel 2011 con l’abbassamento della tariffa di Cremazione per i residenti del Comune di Ferrara.

La nuova tariffa approvata non è semplicemente la revisione degli importi delle singole voci (come avveniva in passato), ma è frutto di una revisione radicale di tutto il sistema tariffario, avendo come obiettivi da un lato una semplificazione che ha portato ad una riduzione delle voci, alla eliminazione di tutte le prestazioni che in molti casi risultavano singolarmente poco comprensibili da parte dell’utenza, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto economico e intervenendo con nuovi , o modificati, corrispettivi su prestazioni fino ad ora non adeguatamente valorizzate.

Le principali novità contenute nella nuova tariffa sono le seguenti:

  • TUMULAZIONI E INUMAZIONI: per ciascuna tipologia di prestazione è stato previsto un solo importo. (precedentemente vi erano più voci che concorrevano a determinare l’importo dell’operazione). Vengono inoltre aggiornate le tariffe relative alla gestione amministrativa e rilascio autorizzazioni per i servizi funebri.

  • CREMAZIONI – Sulle cremazioni, non sono state previste variazioni. Si sottolinea comunque come gli importi applicati dal nostro Crematorio, risultano essere notevolmente più bassi di quelli massimi previsti dal Ministero. Viene confermata la tariffa agevolata per i residenti in Comune di Ferrara.

  • CONCESSIONI – Gli importi delle concessioni di manufatti risultano invariati rispetto a quelli attuali, con una semplificazione per il calcolo delle concessioni di aree destinate a tombe di famiglia. Vengono anche confermati gli importi per i rinnovi (calcolati anche essi su base annua) con riduzione del 15%. Viene inserita una nuova tariffa per il c.d. “ampliamento della concessione” (art. 84 Reg. P.M.). Le motivazioni che hanno portato alla definizione di tale nuova voce tengono conto dell’impatto che ha avuto la diffusione della cremazione sulle politiche di edilizia cimiteriale. Infatti contrariamente a quanto avveniva fino a qualche anno fa, è fortemente diminuita l’esigenza di procedere alla costruzione di tombe tradizionali, a favore di contenitori di minori dimensione, e parallelamente la richiesta di utilizzare tombe di famiglia, originariamente concesse per ospitare i resti di un numero limitato di defunti, per dare sepoltura, ove fisicamente possibile, ad un numero superiore di resti. Si è quindi data la possibilità a tutti i titolari di tombe (fino ad oggi era limitata ai loculi ed agli ossari), di ottenere l’ampliamento della originaria concessione, anche eccedendo il numero di posti inizialmente previsti.

  • ILLUMINAZIONE VOTIVA – viene aggiornata la tariffa aumentando di 2 €uro il canone annuale. Tale adeguamento si è reso necessario a seguito degli aumenti intervenuti negli ultimi anni nei costi di gestione, stampa e postalizzazione dei bollettini postali.

(A cura dell’Assessorato al Bilancio e Amsefc Spa)

– Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

In concessione o locazione due immobili commerciali di proprietà comunale
Sono situati in piazza Travaglio 6, 6/a, 8 (ex attività “Sa di Tappo”) e in via Pomposa 41 i due immobili ad uso commerciale di proprietà comunale che saranno assegnati in concessione o locazione, tramite asta pubblica, per sei anni.

Il primo è un immobile su un unico piano con una superficie totale di 115 metri quadri. I canoni annui di concessione a base d’asta variano in misura crescente dai 12mila euro del primo anno ai 21.600 del sesto anno.

Il secondo, sempre ad un unico piano, con superficie di 50 metri quadri è inserito nel ‘Centro residenziale estense’ e sarà assegnato in locazione con canoni annui a base d’asta che vanno dai 4.200 euro del primo anno ai 6.000 del sesto anno.

 

Natale in Centro e Festa di Capodanno

Nella riunione odierna la Giunta ha ratificato la delibera relativa alla collaborazione del Comune di Ferrara alla realizzazione da parte dell’ATI Cultura Eventi e Società della manifestazione “Natale è in centro a Ferrara” e degli eventi correlati che si svolgeranno in città dal 21/11/2015 al 10/01/2016. In particolare nella delibera, oltre a indicare diversi provvedimenti relativi alla viabilità e alla segnaletica, vengono definiti gli spazi concessi gratuitamente dall’Amministrazione:

– Piazza Verdi (tutta) comprensiva di area parcheggio riservato residenti e del tratto stradale

fronte civici dispari dall’intersezione con via Castelnuovo all’intersezione con via C. Mayr

dal 16/11/2015 al 15/02/2016 per complessivi mq. 782 per installazione pista pattinaggio su

ghiaccio, auto sponsor dal 28/11/15 al 31/01/2016 e relative infrastrutture e lavori di

accantieramento montaggio e smontaggio;

– Piazza Cattedrale m 25×25 per operazioni di allestimento albero di Natale in vetro di

Murano dal 19/11/2015 al 05/12/2015 e disallestimento dal 11/01/2016 al 20/01/2016;

– Piazza Cattedrale m.10×10 per posizionamento albero di Natale in vetro di Murano e

recinzione dal 05/12/2015 al 10/01/2016;

– Piazza Cattedrale per posizionamento rimorchio m. 21×8 contenente le fontane d’acqua danzanti dalle ore 07.00 alle ore 24.00 del 05/12/2015 per lo svolgimento dello spettacolo dei giochi d’acqua;

– Piazza Cattedrale m 8×6 per collocazioni pedana per lo svolgimento di spettacoli di

animazione pomeridiana sotto l’albero di Natale nelle giornate 12-17-20 dicembre 2015: in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno in Galleria Matteotti;

– Piazza Trento Trieste m. 41×10 (Listone fronte Ex Palazzo della Ragione) per l’allestimento e disallestimento del Villaggio Natalizio dal 16/11/2015 al 15/01/2016 e il posizionamento dell’auto sponsor;

– Galleria Matteotti m. 4×8 come alternativa in caso di maltempo per gli spettacoli sotto l’albero di Natale previsti nei giorni 12 – 17 – 20 dicembre 2015;

– Marciapiede Piazza Trento Trieste m. 2,50×5 per posizionamento automobile sponsor primo premio per la lotteria della Solidarietà dal 05/12/15 al 10/01/16 nei giorni feriali escluso il venerdì, Porticato interno Galleria Matteotti in adiacenza al marciapiede esterno m.2,50×5 per posizionamento automobile sponsor primo premio per la lotteria della Solidarietà dal 05/12/15 al 10/01/16 nelle giornate di venerdì, sabato e festivi.

– Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona, assessora Chiara Sapigni

Contributi a famiglie numerose a sostegno pagamento Tari

La Giunta ha approvato l’attivazione di un bando e del relativo modulo per la domanda di erogazione di contributi a favore di nuclei familiari composti da 6 o più persone e monogenitoriali con 4 figli con ISEE non superiore a euro 20.000,00 a sostegno del pagamento della TARI dovuta per l’anno 2015. Per questa azione, che ha l’obiettivo di supportare i cittadini ferraresi e le famiglie in difficoltà, a maggio 2015 era stata già stanziata una somma di 100mila euro. Sarà cura del Servizio Salute e Politiche Socio Sanitarie adottare tutti gli atti gestionali necessari al successivo iter amministrativo.

– Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Supporto alle attività teatrali e didattiche del Teatro Nucleo

E’ di 30mila euro il contributo che l’Amministrazione comunale assegnerà alla società cooperativa Teatro Nucleo di Ferrara a sostegno delle spese per le attività svolte sul territorio nel corso 2015. Tra le iniziative realizzate o ancora in corso figurano spettacoli, festival, laboratori teatrali, attività didattiche per gli studenti e di formazione per il pubblico.

 

Affidate alla cura degli studenti del ‘Vergani – Navarra’ le piante del giardino pensile del Castello

Saranno gli studenti dell’istituto ‘Vergani – Navarra’ a prendersi cura delle piante presenti nel giardino pensile e nel cortile interno del Castello Estense. Il progetto, che mira a coniugare le necessità relative alla cura del verde all’interno del monumento simbolo di Ferrara con le opportunità di formazione sul campo degli studenti dell’istituto cittadino, è oggetto di una convenzione, della durata di due anni, che è stata approvata stamani dalla Giunta e che prevede una partecipazione economica del Comune di 3mila euro annui.

 

Invariate le tariffe per l’utilizzo delle sale Estense e Boldini

Resteranno invariate anche per il 2016 le tariffe previste dall’Amministrazione comunale per i privati cittadini, i gruppi e le associazioni che intendono affittare per intere giornate o frazioni di giornata le sale Estense e Boldini, o la sala mostre Grotte del Boldini. Invariate anche le quote di noleggio delle attrezzature del Centro Cinema e audiovisivi del Comune.

Nessuna modifica è prevista nemmeno per le modalità di concessione e le tariffe per l’utilizzo delle sale Estense e Boldini da parte di partiti e movimenti politici, in occasione di iniziative legate a campagne elettorali e referendarie.

 

Le tariffe 2016 del campeggio Estense

La delibera approvata prevede una serie di ritocchi, in vigore dall’1 gennaio 2016, per i servizi offerti dal campeggio comunale Estense di via Gramicia 76, relative alla permanenza giornaliera di ospiti e mezzi, al rimessaggio dei caravan e al noleggio di biciclettedi (con aumenti di 0,50 o di 1 euro).

 

Accordo di collaborazione con il Museo di Storia Naturale per ricerche sugli invertebrati

Sarà affidato all’associazione Lestes di Studio e Ricerca nelle Scienze Naturali di Bagnacavallo l’incarico di collaborazione tecnico scientifica con il Museo civico di Storia Naturale per l’esecuzione di attività di reperimento di dati, immagini e altre informazioni sulla fauna minore, in particolare sugli invertebrati, per la predisposizione di misure gestionali a supporto della fauna minore negli ecosistemi costieri dell’Emilia-Romagna, di cui al Progetto CAMP Italy – Coastal Area Management Programme for Italy. Per la propria attività l’associazione riceverà una somma di 7mila euro.

 

In mostra all’Imbarcadero 1 del Castello Estense ‘I mondi di Primo Levi’

Sarà aperta al pubblico dal 20 gennaio al 23 febbraio prossimi la mostra dal titolo “I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza”, per la quale sarà l’Amministrazione comunale concederà alla Fondazione Meis l’uso gratuito della Sala dell’Imbarcadero 1 del Castello Estense.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

 

SPORT /CULTURA – Videoclip del cantautore Veronesi girato fra i pugili in allenamento alla palestra Vigor

Sabato 21 novembre Damian Bruzzese sul ring per il Titolo Unione Europea massimi leggeri

09-11-2015

Si è svolta in mattinata (lunedì 9 novembre) nella residenza municipale la presentazione del combattimento per il Titolo Unione Europea del pugile Damian Leonardo Bruzzese (campione italiano categoria Massimi leggeri della Pugilistica Padana Vigor) in programma sabato 21 novembre. Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre illustrato il videoclip ufficiale “Precario” del cantautore Leonardo Veronesi, girato alla palestra pugilistica Padana Vigor con Massimiliano Duran, Damian Bruzzese, Domenico Bentivogli (neo pro categoria Medio massimi) e uscito il 6 novembre su youtube.
All’incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, l’assessore allo Sport Simone Merli e la coordinatrice del progetto Silvia Bottoni insieme a Massimiliano Duran, Damian Leonardo Bruzzese e Leonardo Veronesi.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

(…) Nel corso della conferenza stampa è stato comunicato il prossimo importante appuntamento del pugile Damian Leonardo Bruzzese della Palestra Pugilistica Vigor diretta da Massimiliano e Alessandro Duran. Capita a 32 anni la grande opportunità di entrare per la porta principale nella classifica EBU a Damian Bruzzese, per giunta con la possibilità di riscattare l’unica sconfitta della carriera professionistica contro Maurizio Lovaglio.
Un’opportunità unica per dimostrare la supremazia in Italia nella categoria dei Massimi -Leggeri e sopratutto di entrare nei primi cinque nella classifica Europea, un incontro affascinante e pieno di pathos quello che si svolgerà il 21 novembre 2015 che potrebbe segnare la definitiva svolta di Bruzzese verso vette internazionali. Durante la conferenza stampa è stato proiettato in anteprima il nuovo videoclip del cantautore Leonardo Veronesi tratto dal brano PRECARIO, presente nel suo ultimo album NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE in uscita il 6 novembre (etichetta Jaywork). Il videoclip è stato girato interamente nella palestra Pugilistica Padana Vigor con la partecipazione di Massimiliano Duran, Damian Bruzzese, Domenico Bentivogli e guest star nel ruolo dell’arbitro il famoso comico di Colorado, Marco Dondarini. Hanno partecipato alle riprese anche il trio Kozmic Floor (Silvia Zaniboni chitarra, Filippo Dallamgnana batteria, Michele Dallamagnana basso) che accompagnano Leonardo Veronesi nei suoi spettacoli.
PRECARIO è il secondo singolo tratto dall’album di Leonardo Veronesi “NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE” . Indica la precarietà che contraddistingue i tempi in cui viviamo. La vita sembra diventata un ring pugilistico in cui è sempre più faticoso tenersi al riparo da scontri verbali, fisici e niente è più duraturo. Faticosamente si vive un presente in cui sentimenti, equilibri, lavoro, politica, religione, salute, conto in banca, pensieri sono precari e anche il futuro è visto come una salvezza precaria.
Una originale e nuova sinergia tra il mondo dello sport e della musica per oltrepassare confini e particolarismi e per collaborare insieme tra realtà locali unendo risorse e idee. Due mondi che si sono incrociati in un video molto emozionante che valorizza artisti e campioni di cui la nostra città può essere fiera accomunati da uno stesso impegno e sacrificio per perseguire il proprio percorso.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 11 novembre alle 11 all’Archivio Storico (via Giuoco del Pallone 8)

Presentazione progetti post-sisma di ‘Casa Niccolini’ e per il deposito d’archivio all’ex scuola Garibaldi

09-11-2015

Mercoledì 11 novembre alle 11 nella sede dell’Archivio Storico comunale (via Giuoco del Pallone 8) si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione post-sisma di “Casa Niccolini” e del progetto per il deposito d’archivio presso l’ex Palestra della scuola Garibaldi.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vice sindaco/assessore alla Cultura Massimo Maisto e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi insieme ai dirigenti comunali Luca Capozzi (ingegnere Capo), Natascia Frasson (Beni Monumentali), Ferruccio Lanzoni (Edilizia), Enrico Spinelli (Biblioteche ed Archivi) e ai presidenti del Comitato ferrarese associazione culturale ‘Dante Alighieri’ Luisa Carrà Borgatti e della ‘Fondazione Niccolini’ Riccardo Maiarelli.

 

VIABILITA’ – Il 10 e 11 novembre 2015 lavori per conto di Hera

Modifiche al traffico in via Rampari di San Rocco

09-11-2015

Nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 novembre, per consentire l’esecuzione di lavori per conto di Hera su impianto idrico, sarà installata un’area di cantiere, sul marciapiede e sulla carreggiata, in via Rampari di San Rocco angolo piazzale Medaglie D’Oro.

Durante tutto il periodo dei lavori, della durata di due giorni salvo avverse condizioni meteo, nel tratto di via Rampari di San Rocco compreso tra via Fossato di Mortara e piazzale Medaglie D’Oro sarà in vigore il divieto di accesso per i soli veicoli in transito con direzione piazzale Medaglie D’Oro – via Alfonso I d’Este (saranno ammessi i veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide o adibiti a pronto soccorso o emergenza).

Saranno inoltre in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli, in via Mortara dall’intersezione con via Ruggero Bovelli/Fossato di Mortara al cn. 149; e in corso Giovecca dall’intersezione con via Mortara fino al cn. 187 e dall’intersezione con via Ugo Bassi fino alla palina di segnalazione della banchina di carico-scarico merci in prossimità del cn. 162.

 

BANDO DA GARA – Il termine per partecipare scadrà lunedì 21 dicembre

Concessione di lavori pubblici per progettazione, riqualificazione e gestione del mercato coperto comunale

09-11-2015

Scadrà lunedì 21 dicembre 2015 il termine per partecipare alla procedura aperta per la concessione di lavori pubblici per la progettazione definitiva ed esecutiva, riqualificazione e gestione del mercato coperto comunale, al fine di realizzare, al suo interno, un “acceleratore urbano per imprese culturali creative e filiere produttive di pregio” ex art. 143 D.Lgs. 163/2006.

L’apertura delle offerte avverrà martedì 22 dicembre alle 15.

 

>> Bando di gara integrale (scaricabile) http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

 

(A cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti del Comune di Ferrara)

 

Luigi Mattioli, postino e poeta dialettale ferrarese

di M. Cristina Nascosi Sandri

09-11-2015

 

 

 

Luigi Mattioli, da tutti conosciuto ed amato come al pustìn ad Gambulàga, è stato uno dei migliori poeti dialettali ferraresi a cavallo tra il secolo scorso e questo.
Nato in provincia, vi è sempre vissuto, orgoglioso delle sue origini.
E’ mancato in questi giorni, proprio nella sua Gambulaga, quella terra che tanto amava, come amava le sue tradizioni, la sua gente e la sua lingua dialettale.

E’ stato l’ultimo dei portalettere d’na vòlta, con tutta la familiarità, la confidenza sempre rispettosa, la vicinanza, la voglia di fare del bene, poco o tanto che fosse, al suo prossimo: era di famiglia in tutte le case che lo avevano visto in…servizio, giorno per giorno, umilmente, silenziosa ed affettuosa presenza quotidiana. E in silenzio, in punta di piedi, se ne è andato.

Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo personalmente parecchi anni fa, quando mi occupavo a tutto tondo – in realtà, ancora adesso – di cultura e civiltà dialettali ferraresi e di lingue e dialetti in generale.
Mattioli aveva pubblicato quasi una ventina di testi contenenti le sue liriche, tutte entrati a far parte, a pieno titolo, delle raccolte di AR.PA.DIA., l’Archivio Padano dei Dialetti del Comune di Ferrara che chi scrive ha ideato e reso vitale e fruibile anche con la creazione di una peculiare e multiautoriale collana linguistico – letteraria e di saggistica lunga quasi 15 anni.

Postino-scrittore Mattioli o, forse, soprattutto intorno al 2000, ormai in pensione, scrittore-(ex) postino che non perdeva tempo: continuava a scrivere nella sua lingua di latte, il gambulaghese, non
altro che una delle varianti della lingua dialettale ferrarese, presenti ancora – per fortuna – tra Città e Provincia.

Così continuò a dare alle stampe le sue auto-edizioni liriche o, a volte, simpatici meltin’ pot, come uno di quelli della maturità, intitolato Momenti di vita paesana, contenente poesie e filastrocche in
lingua dialettale e poesie in lingua italiana.

“Non mi considero un poeta – gli piaceva asserire con modestia – ma solo un’umile persona
con limitate capacità culturali che parla e si esprime quale autodidatta, per continuare, con il suo modesto contributo, a conservare ed a far conoscere la nostra lingua dialettale alle nuove
generazioni, l’unica e preziosa eredità lasciataci dai nostri padri”.

E a testimonianza di ciò, piace qui riportare, simbolicamente, due delle sue liriche, una dedicata alla sua adorata lingua dialettale e l’altra a l’UMBARLÀR, la descrizione con ‘parole antiche’ di un antico mestiere ambulante ormai non più praticato e completamente sconosciuto ai più giovani.

 

 

 

 

AL NÒSTAR DIALÈT

Come sémpar
am pias ad fàram capìr,
scrivénd in frarés
con sól il pretés
che al nòstar dialèt
al sia pronunzzià dai putìn,
dai zùan, in ogni mumént,
pr’avéral bén fiss int la mént.

Al dialèt
l’è al nòstar zzcórar genuìn,
al sól gran valór
lassà dai pàdar,
‘n’eredità ch’la dév cuntinuàr.

Al nòstar bèl fraségg
tant am piasré
ch’al fuss esprèss in piàzza,
a scòla e in ogni famié.

 

 

 
L’UMBARLÀR

Al sól l’è apéna spuntà
e la zdóra, finì il fazzénd ‘d cà
l’è atirà da ‘na vós
ch’la rómp al silénzzi dla matìna
e rimbalzànd par ogni cuntrà,
la ciàma la zént in piàzza marcà.

L’è ‘l superstit d’un lavór
più ùnich che rar,
Dònn…è ‘rivà l’umbarlàr.

Santà sóta la frescura d’n àrbul,
al spèta i cliént ch’i sta rivànd a gràpul,
la fazza abrunzàda dal sól e dal vént
la métt in risàlt la ciòma imbiancàda
d’arzént,
il spall cùrvi sui fèr dal mastiér:
l’ è instancàbil, a dispèt dill tant primavér.

Pinzzéti e martlìn, un fèr chi, un punt là,
divèrss umbrèll l’a zà riparà.
Al fa tenerézza védar ‘st persònagg a
l’antìca,
‘n emigrànt ach va da paés a paés,
préstand la ssò òpara sénzza tanti pretés.

Cargà sul caratìn il ssò gnàcar, al s’in
va,
sudisfàtt pr’al bón lavór eseguì.

‘Sta figura d’artigiàn l’am fa pénsar
che finì lù, an finìss brìsa sól l’umbarlàr,
ma tant àltar mastiér
ch’i à fatt part dla nòstra zziviltà da iér.

LA CITTA’ DELLA CONOSCENZA
Una nuova stagione della città: l’apprendimento diffuso

La città delle persone, dei luoghi di lavoro, dell’incontro, delle piazze, delle comunità, l’intera città è un sistema connesso di apprendimenti, un sistema complesso di saperi e di valori, un sistema di significati e di dialoghi. Questo sistema deve vivere, deve interconnettere tra loro processi e momenti di conoscenza, farli circolare, comunicare tra loro, perché da luoghi chiusi divengano luoghi aperti a disposizione di tutti, a disposizione del progetto di una città che apprende, di una città che conosce. Gli individui, le città, le società che apprendono sono organismi vivi, in un processo di continuo e costante rinnovamento.

Da sempre le città amministrano la conoscenza e oggi pare interessante riflettere sull’evoluzione relativamente rapida di questa loro funzione. Volendo ricostruire tale evoluzione, è possibile individuare una prima generazione, la più lontana, ma anche la più duratura nel tempo, in cui le città hanno fatto a gara per essere sede di prestigiose istituzioni culturali, dalle università alle scuole, dalle biblioteche ai musei, dai teatri alle sale cinematografiche. Una fase che potremmo definire di gestione delle fonti di informazione. Una seconda generazione, molto più recente, e che potrebbe essere fatta risalire agli ultimi decenni del secolo scorso, salvo l’eccezione dei grandi eventi come le esposizioni universali, è quella in cui le città, attraverso la creazione di eventi e appuntamenti culturali, come mostre, concerti, premi letterari, si sono proposte come collettori di informazioni e conoscenze per attrarre le persone e connetterle tra loro. Già prende corpo l’idea che le istituzioni educative formali non sono più sufficienti a soddisfare il bisogno di conoscenza della società. Non solo. È in questo stesso periodo che le città scoprono l’importanza di istruzione e formazione a partire dai primissimi anni; di qui la diffusione dei nidi e delle scuole dell’infanzia in cui le città della nostra regione sono state all’avanguardia.
Infine la terza generazione, quella attuale, in cui le città si trovano di fronte alla necessità di gestire un sistema complesso e profondamente interconnesso di informazioni e di conoscenze. È la fase delle città che apprendono, delle città della conoscenza, la fase aperta dallo sviluppo fondato sulla conoscenza e sul suo continuo interscambio a livello mondiale.

Società della conoscenza, economia basata sulla conoscenza, hanno dato avvio a questa nuova stagione, a un modo nuovo di produrre fondato sulla creatività e l’innovazione, a prescindere dal mercato, a prescindere dall’economia di carta. Fiducia, iniziativa, immaginazione, conoscenza, attività immateriali ne sono gli ingredienti principali. In questo contesto il pianeta si va trasformando in un mondo di sistemi di significati paralleli che rendono complessa la comprensione e l’interscambio collettivo. Un mondo che non è più solo informazione e conoscenza, ma sempre più tessuto di significati che richiedono di essere interpretati, compresi, negoziati.
In questo universo di significati molteplici è, dunque, vitale la costruzione sociale di comunità che apprendono, di comunità i cui soggetti non siano passivi ricettori di conoscenze, ma attivi protagonisti di apprendimenti. Di questa società che cucina informazione e conoscenza è espressione la rete, il fare rete, Internet, come processo permanente e costante di circolazione e di negoziazione dei significati.
Nel cuore di questa complessa trasformazione del sistema sociale, economico e tecnologico si colloca l’apprendimento, dal quale dipendono ormai le nostre società. Il sistema di apprendimento, il sapere non più come solo diritto allo studio, ma come diritto di cittadinanza, quel “Learning to Be”, “apprendere per essere”, del Rapporto Faure, nell’ormai lontano 1972. Ma i nostri sistemi di apprendimento, le nostre istituzioni educative sono strutture sociali storicamente determinate, strutture che esibiscono implacabilmente la loro data di fondazione, sistemi che rischiano di non fornire più gli strumenti necessari a interpretare significati e bisogni che stanno alla base della società della conoscenza di questo ventunesimo secolo.

La città della conoscenza si definisce come una città che genera costantemente e pertinacemente conoscenza come mezzo per il suo sviluppo. Occorre che la formazione nel suo modo di essere, di procedere e nei suoi obiettivi si disponga a questo orizzonte. Non più cives e basta, ma cittadini di “Ideapolis”, cittadini creativi, inventivi nella comunità mondiale dei giardini delle idee. La società della conoscenza si nutre di creatività e di intelligenza, si regge sul suo capitale sociale intellettuale. Questo è il capitale che scuole e università devono formare, la ricerca nutrire e le città attraverso l’apprendimento diffuso far crescere.
La città della conoscenza è mappatura del suo capitale intellettuale e dei suoi saperi, connessione dei suoi nodi, è la solida capacità dei suoi cittadini di narrare la sua storia e il suo futuro.

Nel contesto dell’economia della conoscenza, partendo dalla definizione classica di Weber della città come “insediamento umano che non vive di agricoltura, ma di commercio e servizi”, la città della conoscenza investe una percentuale molto alta delle sue risorse nell’istruzione e nella formazione professionale, nella ricerca e nell’apprendimento dei suoi cittadini. La città è un insediamento umano la cui abilità sta nel creare ricchezza attraverso la capacità di generare e moltiplicare le conoscenze. Nella città della conoscenza, imprese e cittadini si alleano, si collegano per formare una rete estesa di conoscenze, per conseguire obiettivi strategici, coltivare l’innovazione e rispondere con successo ai rapidi cambiamenti dello sviluppo.
Nella terza generazione delle città che amministrano la conoscenza è l’apprendimento il fattore chiave, è l’apprendimento a fare la differenza tra la “società della conoscenza” e la “società dell’informazione”.

  • 1
  • 2