Skip to main content

Giorno: 7 Agosto 2017

La newsletter del 7 agosto 2017

Da Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE
BIBLIOTECA BASSANI – ‘Dall’Odissea al turismo globale’ viaggi reali e immaginari raccontati da esperti e nuovi lettori. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 in via Grosoli

Giovedì 10 agosto torna la ‘Maratona di lettura’ all’auditorium del Barco

07-08-2017

gosto, tempo di caldo, di vacanze e della ‘Maratona di lettura’ della Bassani. Sono passati quindici anni dalla prima edizione, ma l’evento letterario di mezz’estate della biblioteca comunale del Barco non teme l’usura del tempo. Anche quest’anno,  giovedì 10 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, moltissimi lettori e spettatori si passeranno il testimone nell’auditorium della Bassani (via Grosoli 42) seguendo il filo conduttore del “viaggio”, reale e immaginario, geografico e interiore, di metafora della vita e di ricerca della felicità.

Una maratona di lettura che quest’anno si preannuncia particolarmente interessante. Molte, infatti, sono le novità e le sorprese di questa quindicesima edizione. A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale di Ferrara sarà la nuova assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, che darà il via alle letture con la celebre poesia di Emily Dickinson “Non esiste un vascello veloce come un libro”.

Nonostante il clima afoso e le ferie incombenti, tanti lettori hanno confermato la loro presenza. Nonmancheranno, per fare qualche esempio, le esperte narratrici Silvia Dambrosio, Adriana Trondoli e Gioia Galeotti, il vulcanico giorn-artista modenese Carlo Mantovani con i suoi bizzarri consigli turistici, Nadia Migliari con le Cosmicomiche di Calvino e, con la consueta verve artistica, Marcello Brondi e la sua chitarra. Le bravissime raccontastorie Teresa Fregola e Chiara Alberani chiuderanno la parentesi mattutina dedicata ai bambini (dalle 10,30 alle 12).
Per dare pieno significato al fine ultimo del viaggio, ovvero lo scambio culturale e l’interazione tra popoli diversi, la conclusione della manifestazione sarà affidata alle vivaci danze irlandesi del gruppo Danzinsieme di Ferrara diretto da Giancarlo Guzzi.
In occasione della Maratona di lettura, negli spazi espositivi della biblioteca Bassani, è stata allestita un’interessantissima mostra intitolata “In viaggio tra le pieghe della carta: libri pop-up e altri formati particolari per raccontare storie di viaggi, mezzi di locomozione, luoghi reali e luoghi immaginari”. L’esposizione rimarrà in parete dal 7 al 31 agosto negli orari di apertura della biblioteca.
Per informazioni e iscrizioni: info.bassani@comune.fe.it – tel. 0532 797414.

 

(Comunicazione a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara)

ECCIDI DELLA CERTOSA – Giovedì 10 agosto (alle 10) davanti al tempio di San Cristoforo e (alle 10.45) al Museo del Risorgimento e della Resistenza

Le cerimonie ferraresi in ricordo dei martiri della Certosa dell’agosto 1944

07-08-2017

Tra il 10 e il 20 agosto 1944 nove patrioti furono trucidati all’interno della Certosa di Ferrara. A ricordo di questi tragici eventi e agli uomini che ne furono vittime, fu apposto un cippo sul muro antistante il Tempio di S. Cristoforo. Quest’anno, nel settantatreesimo anniversario delle stragi, per onorare la memoria dei caduti giovedì 10 agosto (alle 10 e alle 10.45) sono in programma due momenti commemorativi.

>> Alle 10 in Certosa si svolgerà una cerimonia che prevede gli onori militari, la deposizione di una corona al cippo antistante il muro del Tempio di S.Cristoforo e la benedizione della lapide a cura di Don Luigi Spada, delegato della Curia. Seguiranno l’intervento introduttivo della responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri, il saluto di Francesco Ferraro sindaco del Comune di Acquarica del Capo (parente di Donato Cazzato, una delle nove vittime trucidate alla Certosa) mentre le conclusioni saranno affidate all’assessora comunale Cristina Corazzari. Saranno presenti i gonfaloni del Comune di Ferrara e del Comune di Acquarica del Capo, autorità locali, associazioni partigiane, combattentistiche e d’arma, e a una delegazione proveniente appunto da quella zona, fra cui il nipote di Donato Cazzato, Antonio Cazzato.

>> Al termine della cerimonia i partecipanti si trasferiranno (alle 10.45) al Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I° d’Este 19) per la seconda parte della giornata dedicata dal Museo stesso e da ANPI provinciale al ricordo del settantatreesimo anniversario delle stragi della Certosa durante l’occupazione nazi-fascista. Nel corso dell’incontro l’assessora alla pubblica istruzione Cristina Corrazzari in rappresentanza delle istituzioni ferraresi e il presidente di ANPI provinciale Marco Ascanelli consegneranno ai parenti di Donato Cazzato (il partigiano leccese ventunenne che venne torturato dai fascisti e quindi fucilato alla Certosa nel secondo degli eccidi dell’agosto 1944) e ai parenti del ferrarese Bruno Rizzieri (ucciso dai fascisti dopo un eroica difesa nei pressi del Ponte della pace) le pergamene preparate in occasione del ventennale della Resistenza dalla Provincia di Ferrara e mai consegnate.

(LA SCHEDA – Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara) – Ricordare chi ha dato la propria vita per il raggiungimento della democrazia fornisce uno stimolo potente all’approfondimento e alla ricerca degli avvenimenti storici e in questa logica uomini come Donato Cazzato, grazie ai nuovi documenti e testimonianze, assumono ruoli di maggiore rilievo, all’interno di una organizzazione resistenziale che già dalle prime battute pareva manifestarsi come una struttura articolata, variegata, interpartitica e interclassista che già da tutto il 1943 era presente a Ferrara e gravitava attorno alla figura emblematica di Alda Costa. 

Da sinistra nella foto (in alto) Donato Cazzato, la fidanzata ferrarese Alda Pavani e l’amico Paolo Cofano, a Ferrara già dalla primavera del 1943. I due leccesi non possono essere considerati come tanti giovani sbandati che si unirono alle formazioni partigiane dopo lo sbandamento dell’8 settembre. Essi infatti iniziarono il viaggio nell’antifascismo a Ferrara, all’interno del gruppo di Alda Costa ben prima della caduta di Mussolini, dove erano giunti con la Divisione Ariete, comandata da Cadorna e insieme a Cerere Bagnolati costituirono uno dei primi e più agguerriti Gap. E’ probabile che lo “Zappaterra” più volte citato da Cerere Bagnolati in alcune interviste, rilasciate alla storica Delfina Tromboni, fosse proprio Donato che aveva lasciato proprio quel lavoro per onorare la chiamata alle armi.
Le drammatiche vicende che caratterizzarono le brevi esistenze di Donato Cazzato e di Paolo Cofano, alla luce delle ricerche intraprese dalla responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri, grazie allo stimolo di Antonio Cazzato, nipote di Donato e di Tommaso Coletta, anch’egli leccese ed entrambi impegnati da anni a ricostruire la figura del conterraneo, sono appena all’inizio, ma stanno aprendo squarci che potranno ampliare il quadro relativo alla ricostruzione del periodo della lotta di liberazione a Ferrara. Ogni ricordo o testimonianza potrebbe essere utile e le porte del Museo sono aperte a quanti hanno conservato qualche ricordo legato a quegli avvenimenti e alle figure di questi giovani.

Parteciperà alla cerimonia una folta rappresentanza di conterranei di Donato Cazzato e con essi Antonio Cazzato, Tommaso Coletta e il sindaco di Acquarica del Capo Francesco Ferraro, anch’egli parente del partigiano ucciso a Ferrara.

CASTELLO ESTENSE – Venerdì 11, lunedì 14 e venerdì 18 agosto apertura serale scontata dalle 19.30 in largo Castello

Castello estense aperto per ferie

07-08-2017

Nel periodo di Ferragosto il Castello Estense non chiude per ferie ma …apre anche di sera, a partire dalle 19.30 e fino alle 23.30 (ultimo biglietto alle 22.45) con tariffe d’ingresso scontate nei giorni di venerdì 11, lunedì 14 e venerdì 18 agosto.
Oltre a visitare il percorso museale nell’orario serale, il pubblico avrà la possibilità di valutare diverse proposte: visite guidate con aperitivo nel Giardino degli Aranci, percorsi giocati per famiglie e bambini ed un approfondimento speciale sulla mostra “L’Arte per l’Arte”.
Il 14 agosto sarà inoltre possibile effettuare un giro in barca serale nel fossato del Castello.

Calendario degli appuntamenti:
venerdì 11 agosto, ore 19.30 Visita guidata agli ambienti del Castello Estense, con un gustoso aperitivo finale nell’esclusiva cornice del Giardino degli Aranci, dove i rigogliosi agrumi creano un’atmosfera unica ed un punto privilegiato da cui ammirare le piazze illuminate del centro.
Ore 20.30 Chi cerca trova! Visita interattiva per famiglie e bambini dai 5 agli 11 anni, con giochi, indovinelli, racconti, alla ricerca di particolari, dettagli nascosti e curiosità, nelle sale del Castello.
Ore 21.30 Visita guidata speciale alla mostra “L’Arte per l’Arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis”. Piacevole itinerario tra i capolavori dei maestri ferraresi fin de siècle, negli eleganti Saloni del Castello Estense.
Lunedì 14 agosto, ore 19.30 Visita guidata tematica dal titolo “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un percorso per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense ed un’occasione per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti, le originali personalità. Al termine aperitivo finale nel fresco della sera, nella magica atmosfera del Giardino degli Aranci.
Ore 20-22.30 Tour in barca nel fossato del Castello per ammirare il monumento, reso ancor più affascinante dall’illuminazione notturna, da un insolito punto di vista.
Ore 20.30 Fermi, avanti, alt !Gioco dell’Oca al Castello Estense. Gioco a squadre per bambini dai 5 agli 11 anni per scoprire i segreti del maniero e della celebre famiglia Estense in modo originale e divertente.
Ore 21.30 Visita guidata speciale alla mostra “L’Arte per l’Arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis”. Piacevole itinerario tra i capolavori dei maestri ferraresi fin de siècle, negli eleganti Saloni del Castello Estense.
Venerdì 18 agosto, ore 19.30 Visita guidata agli ambienti del Castello Estense, con un gustoso aperitivo finale nella magica cornice del Giardino degli Aranci, dove i rigogliosi agrumi creano un’atmosfera unica ed un punto privilegiato da cui ammirare le piazze illuminate del centro
Ore 20.30 Chi cerca trova! Visita interattiva per famiglie e bambini dai 5 agli 11 anni, con giochi, indovinelli, racconti, alla ricerca di particolari, dettagli nascosti e curiosità, nelle sale del Castello.
Ore 21.30 Visita guidata speciale mostra “L’Arte per l’Arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis”. Piacevole itinerario tra i capolavori dei maestri ferraresi fin de siècle, negli eleganti Saloni del Castello Estense.
Tutte le iniziative sono a pagamento e si partecipa su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni: biglietteria Castello Estense, largo Castello, Ferrara, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it, sito www.castelloestense.it

(Comunicato a cura dell’Unità organizzativa Castello Estense)

ASSESSORATO ALLO SPORT – Martedì 8 agosto alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Riconoscimento dell’Amministrazione comunale alla canoista Marta Bertoncelli

07-08-2017

Martedì 8 agosto alle 11.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si svolgerà la consegna di una targa di riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale a Marta Bertoncelli, la giovanissima atleta del Canoa Club Ferrara che ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Bratislava 2017 per la categoria Junior Canoa Slalom.

All’incontro interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, la canoista Marta Bertoncelli, il presidente e il vice presidente del Canoa Club Ferrara Luca Bertoncelli e Mauro Borghi, gli allenatori Paolo Borghi e Koco Dino, la delegata Coni Point Ferrara Luciana Pareschi e il presidente del Comitato Regionale Federazione Canoa Claudio Camporesi.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 82/2017

ALLERTA ARANCIONE PER TEMPERATURE ESTREME

07-08-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 82/2017

livello di criticità  ARANCIONE  per temperature estreme con temperature in aumento fino a valori massimi attorno a 35° C nelle aree di pianura, il disagio bioclimatico maggiore sarà avvertito nelle aree urbane, dalle ore 00.00 del giorno 08/08/2017 alle ore 00.00 del giorno 09/08/2017 nel territorio ferrarese.

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

 

APPRENDISTI SCIENZIATI – Giovedì 10 agosto alle 21 passeggiata notturna per piccoli e grandi

Con il naso all’insù a osservare le stelle nel Bosco della Panfilia

07-08-2017

Una passeggiata notturna per trascorrere la notte di San Lorenzo osservando le stelle nel bosco della Panfilia a Sant’Agostino (Fe). L’appuntamento, per piccoli e grandi, è organizzato, per giovedì 10 agosto alle 21 (con ritrovo nel parcheggio di via del Cavo a Sant’Agostino, davanti all’ingresso del bosco), dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara in collaborazione con l’Associazione Didò.
Tra i rumori della notte e i richiami degli animali, i partecipanti potranno addentrarsi, assieme agli accompagnatori, nella vegetazione di questa oasi protetta del territorio ferrarese e scoprire le costellazioni principali e i miti e le leggende a loro legati.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero 0532 203381 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Il costo è di 6 euro per partecipante. L’iniziativa rientra nel programma estivo 2017 dei laboratori per ‘Apprendisti scienziati’ organizzati dal Museo civico in collaborazione con l’Associazione Didò, che conduce le attività. Il calendario completo alla pagina: www.comune.fe.it/storianaturale

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA – Visionabile sulla pagina web del Comune e consultabile al Servizio Patrimonio

Pubblicata la 29.a graduatoria dei richiedenti l’assegnazione di un alloggio ERP

07-08-2017

(Nota a cura del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara)

E’ stato approvato e pubblicato il 29° aggiornamento della graduatoria dei richiedenti l’assegnazione di un alloggio ERP (det. Dir. Servizio Patrimonio n. 93324/2017).

La graduatoria è visionabile sulla pagina web del Comune di Ferrara (Assegnazione alloggi Edilizia Residenziale Pubblica) ed è consultabile al Servizio Patrimonio, Sportello Casa – viale IV Novembre 9; la stessa è stata altresì inoltrata per la massima diffusione ad ACER, ASP ed alle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative.

La assegnazioni verranno effettuate sulla base della disponibilità di alloggi comunicata da ACER Ferrara.

Le chiamate per gli abbinamenti, saranno fatte previa verifica dei requisiti oggettivi e soggettivi per l’accesso all’ERP richiesti dalla Regione Emilia Romagna.

VIABILITA’ – Proseguono i lavori di Hera per il teleriscaldamento

In corso Porta Mare nuove modifiche alla viabilità dal 9 all’11 agosto 2017

07-08-2017

Proseguono, in corso Porta Mare, i lavori a cura di Hera Spa, relativi al nuovo collegamento al teleriscaldamento nel tratto compreso tra via Mortara e piazzale San Giovanni, con nuove modifiche alla viabilità. Da mercoledì 9 a venerdì 11 agosto 2017 (salvo avverse condizioni meteo o imprevisti) sarà infatti chiusa al transito la corsia di marcia di corso Porta Mare dalla rotatoria di piazzale San Giovanni a via Mortara; e sarà riaperta alla circolazione la direzione opposta. Possibili percorsi alternativi in via Caldirolo – via Pomposa – Piazzale Medaglie D’Oro.

A seguire, saranno eseguiti i lavori sul marciapiede (lato Torrione San Giovanni) dove sarà vietato il transito ai pedoni.

Tutti i lavori, salvo avversità, dovrebbero terminare entro il 20 agosto prossimo.

Le modifiche alla viabilità saranno indicate sul posto da segnaletica di preavviso e di deviazione nei tratti interessati.

 

Domani 8 agosto – Giornata Internazionale del gatto

https://www.starofservice.it/#/intro/pet-sitting

Da Organizzatori

C’è quella della mamma, del papà, dei nonni e del cane in ufficio. Come poteva mancare quella del gatto? Anzi, in questo caso sono ben tre: 17 febbraio (Giornata nazionale del gatto), 17 novembre (Giornata del gatto nero) e 8 agosto (Giornata Internazionale del gatto).
I gatti vivono insieme agli essere umani da più di 9.500 anni, nelle nostre case ne vivono quasi otto milioni.
Teneri, dolci, divertenti, soffici e così irresistibili da aver conquistato anche i social con migliaia di pagine e video a loro dedicati.

Perché una giornata mondiale?
Nel 2002 l’International Fund For Animal Welfare ha istituito questa ricorrenza scegliendo consapevolmente il mese con la più alta percentuale di abbandono degli animali domestici. Secondo i dati della LAV, la Lega Anti-Vivisezione, ogni anno in Italia vengono abbandonati in media 80 mila gatti e 50 mila cani; circa il 30% degli abbandoni avviene proprio in concomitanza con le vacanze estive.
Tutta la popolazione mondiale è invitata, dunque, a celebrare i nostri mici in una giornata con doppia dose di coccole e crocchette.

Benefici dimostrati scientificamente
Riempiono la nostra casa e la nostra vita di amore indiscriminato e questo dovrebbe bastare. Nonostante tutto la scienza ha dimostrato in più riprese come vivere con un gatto porti dei benefici tra cui:
Si dorme meglio. Il 41% delle persone ha sonni più rilassati con un micio al proprio fianco
Aiutano nel superare i lutti. Le loro coccole e il loro ascolto non giudicante sono stati dichiarati dagli intervistati come fondamentale per sentirsi meno soli e disperati dopo la perdita di una persona cara
Cuore più sano. Prendersi cura di un gatto abbassa il livello di stress generando un effetto calmante molto benefico per la salute del cuore.
Protegge dalle allergie. I bambini che crescono con un cucciolo tendono a non sviluppare le allergie al pelo animale, agli acari e alle graminacee

Micio in vacanza: come fare?
Portarlo con noi o no? Molto spesso ci sentiamo in colpa nel lasciare il nostro cucciolo a casa da solo per molto tempo e diventa difficile capire cosa sia più giusto fare per il suo bene.
Il gatto è un animale fortemente territoriale: la soluzione migliore sarebbe quella di permettergli di rimanere nel suo ambiente, con i suoi riferimenti e le sue sicurezze. Su StarOfService sono iscritti più di 2.000 pet sitter  con cui i quali puoi parlare fin da subito: assicurati che un pet sitter vicino a te possa aiutarti nel rendere le vacanze del tuo micio serene come le tue. Date la possibilità al vostro micio di conoscerlo e chiedetegli di passare due volte al giorno per provvedere al cibo, all’acqua fresca e (ovviamente) alle coccole.

Se invece decidete di portarlo con voi ecco le cose che non possono mancare in valigia:
Il suo cibo preferito (lo aiuterà ad ambientarsi nella nuova situazione)
Lettiera e tiragraffi
Le sue ciotole
Il suo libretto sanitario e il passaporto animale se andate all’estero
Il trasportino per gli spostamenti

Nell’augurarvi buona giornata internazionale del gatto vi ricordiamo quello che scrisse Beryl Reid: “Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.”

Via libera alla valutazione per il 2016 dei direttori generali e delle Aziende sanitarie e dei dirigenti: -426mila euro per i premi di risultato

Da regione Emilia Romagna

L’assessore Petitti: “Gestione efficace, centrati obiettivi importanti”.
L’anno della riorganizzazione, che ha portato a un dimezzamento delle direzioni generali. Rafforzato il ruolo dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV), terzo rispetto alla struttura

Bologna – Un risparmio complessivo di 426mila euro – 126mila euro relativi ai direttori generali della Giunta, delle Agenzie regionali e delle Aziende sanitarie (Ausl e ospedaliere) e 300mila euro sui dirigenti della Regione – in un quadro di dimezzamento delle direzioni generali, passate da 10 a 5 per effetto della riorganizzazione della “macchina” regionale. E’ quanto emerge dalla valutazione dei direttori generali e dei dirigenti regionali per l’anno 2016 e dalla conseguente quantificazione della retribuzione di risultato.

Per quanto riguarda i primi, la Giunta in un unico atto ha accolto le proposte dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV) relative ai direttori generali della Giunta, delle Agenzie regionali (Intercent-er, Agrea, Agenzia di Protezione Civile, Agenzia Sanitaria e Sociale, Agenzia per la ricostruzione-sisma 2012) e dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali (Ibacn), ai direttori generali di Arpae, Er.Go e dell’Agenzia regionale per il lavoro (Arl) e ai direttori generali delle Aziende del Servizio sanitario regionale (Ausl e Ospedaliere).

Il 2016 è stato un anno di transizione, l’ultimo di applicazione dei vecchi criteri di valutazione, da quest’anno più differenziati e basati su alcuni progetti strategici da realizzare affidati alle singole direzioni. In numerosi casi sono però entrati in vigore i nuovi contratti, che si affiancano a quelli ancora in vigore (che prevedono premialità su una base percentuale che va dal 20 al 25%) dei direttori generali della Giunta e delle Agenzie/Istituti – che saranno estesi a tutti man mano che scadranno quelli in essere – che prevedono la riduzione del premio massimo di risultato, che non può andare oltre il 5% della retribuzione fissa. Contemporaneamente, rispetto al 2015 c’è stato un rafforzamento del ruolo dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV), terzo rispetto alla struttura, chiamato a proporre alla Giunta le valutazioni dei direttori generali e dei direttori di Agenzia/Istituto.

“Il dimezzamento delle direzioni generali, la riduzione del premio massimo di risultato e il rafforzamento del ruolo di un organismo terzo come l’Oiv ci hanno consentito di centrare risultati importanti- ha commentato afferma l’assessore al Bilancio e organizzazione, Emma Petitti-, sapendo poi che da quest’anno le valutazioni si baseranno su parametri diversi. In un contesto, è bene sottolinearlo, in cui come Regione continuiamo a registrare una gestione estremamente efficace”.

Nel 2016, sui premi di risultato si è registrato un risparmio di 126mila euro: i 310mila euro del 2015 sono infatti stati portati a 183mila e 800 euro. Calcolate in centesimi, le valutazioni proposte dall’Oiv vanno dalla più bassa, 71, alla più alta, 94.

Per quanto riguarda i direttori generali delle Aziende sanitarie regionali e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, il compenso variabile, previsto nei rispettivi contratti nella misura massima del 10%, va da un minimo del 7,85% (Azienda Usl di Imola e Istituto ortopedico Rizzoli) a un massimo del 9,2% (Azienda Usl di Bologna e Azienda Usl di Reggio Emilia).

Per quanto riguarda i dirigenti regionali, la cui valutazione dipende dai direttori generali, quella massima, A, si è registra nel 70% dei casi, B nel 30% rimanente, con i singoli premi di risultato che sono stati ridotti di oltre il 20%, ottenendo un risparmio complessivo di 300mila euro rispetto al 2015

Copparo: Transito vietato ai mezzi pesanti sul ponte di via Guarda e chiusura uffici comune per ferragosto

Da Comune di Copparo

Copparo – Transito vietato ai mezzi pesanti sul ponte di via Guarda

L’Area Tecnica del Comune di Copparo informa che il transito sul ponte di via Guarda è vietato ai mezzi pesanti che devono obbligatoriamente prendere la deviazione sulla provinciale 24 di Alberone.
La chiusura temporanea per lavori urgenti sul tratto di strada Provinciale tra l’abitato di Cesta e Coccanile ha intensificato il traffico sulle strade vicine comunali. Si ricorda che la Polizia Locale ha predisposto controlli puntuali sul traffico di passaggio sul ponte.

Copparo – chiusura uffici del 14 agosto

Si informa che lunedì 14 agosto gli uffici comunali resteranno chiusi, l?ufficio di Stato Civile solo per denunce di nascita e di morte dalle ore 10 alle ore 12 telefonando al numero 328 4209566. Gli uffici saranno regolarmente aperti dal 16 agosto.

Inaugurazione mostra fotografica nella Vecchia Pescheria seicentesca (giov. 10/08, ore 19.30).

Da Comune di Comacchio

Sarà inaugurata giovedì 10 agosto, alle ore 19.30, nell’antica pescheria seicentesca, la mostra fotografica”Bianco e Nero”, curata dall’associazione Controluce di Lagosanto.
” Eliminare il colore dalle fotografie permette al fotografo di concentrarsi sulla vera essenza della foto, di renderla più minimalista nella concettualità del soggetto – spiega il curatore della mostra, Mauro Icicli, socio e docente del gruppo-. Senza colore si coglie la vera essenza del momento. Le forme emergono grazie ai chiaroscuri, le ombre assumono la stessa importanza degli oggetti, emergono i sentimenti ed i significati si fanno piu’ reali. Fondato due anni fa, il gruppo Controluce ha già al suo attivo diverse mostre e collaborazioni con altre Associazioni ed Enti pubblici.

La notte di San Lorenzo ad Argenta

Da Ecomuseo di Argenta

 

La notte di San Lorenzo

Visita, musica, mostre, degustazioni e stelle

Giovedì 10 Agosto, ore 21.00

La notte di San Lorenzo

Giovedì 10 agosto 2017, ore 21.00 – Museo della Bonifica

Nella Notte di San Lorenzo il fascino e l’atmosfera del Museo della Bonifica di Argenta coinvolgeranno i visitatori in un ricco programma di iniziative.

Il suggestivo percorso avrà inizio fra fiaccole e candele, a partire dalle ore 21.00, con la visita guidata allo stabilimento idrovoro di Saiarino, accompagnati dagli operatori del Consorzio della Bonifica Renana.

A seguire, nell’area esterna, sulla sponda del canale Lorgana, sarà possibile osservare le stelle con il telescopio guidati dagli esperti di Relazioni Cosmiche che accompagneranno il riconoscimento delle costellazioni con racconti delle leggende legate al cielo estivo.

A partire dalle ore 22.00 la serata sarà allietata dal gruppo acustico Beat Less Trio (Roberto Romagnoli, Gianluca Rizzoni e Marco Rossi) che proporrà in anteprima lo spettacolo musicale dal titolo “A night with The Beatles”.

All’interno del Museo, nella vecchia centrale termica, sarà allestita la mostra “Campotto si racconta: la tradizione tra acqua e terra”, realizzata con la collaborazione del Gruppo Mappe di Comunità di Campotto. Nel parco l’area ristoro con degustazioni di prodotti tipici, salati, dolci e vini di alcune Aziende del territorio.

Ingresso € 5,00 – gratuito ragazzi fino 12 anni

Parcheggio gratuito segnalato a 5 minuti a piedi.

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

È gradita la prenotazione presso la segreteria del Museo delle Valli.
tel. 0532 808058 –  info@vallidiargenta.org
Orari: dal martedì alla domenica 9.00 – 13.00 Nei giorni 8, 9 e 10 agosto 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Orari dei musei – Estate 2017
Museo delle Valli: luglio e agosto aperto solo la mattina dalle 9.00 alle 13.00. Apertura pomeridiana, visite guidate ed escursioni, su richiesta, per gruppi di almeno 5 persone. (Consigliata la prenotazione anticipata)

Museo della Bonifica: il museo è accessibile solo con visita guidata, da martedì a domenica e festivi, alle 9.00 o alle 11.00. Gradita la prenotazione.
Apertura pomeridiana, su richiesta, per gruppi di almeno 5 persone.
Chiuso dal 7 al 21 agosto compresi.
Apertura straordinaria serale in occasione della Notte di San Lorenzo giovedì 10 agosto.

Museo Civico: chiuso il mese di agosto.

Ecomuseo di Argenta
Via Cardinala, 1/c
44011 Campotto di Argenta (FE)

Tel.: 0532-808058
Email: info@vallidiargenta.org

 

 

Il mago Antonio Casanova a Lido Estensi

Da Organizzatori

Antonio Casanova in viale Carducci, magia e divertimento per tutti

Lido degli Estensi. Un grande appuntamento domani sera (martedì 8 agosto) a Lido degli Estensi con il divertimento e la magia. Sarà infatti ospite del Consorzio Lido Estensi uno degli illusionisti più bravi ma soprattutto più famosi d’Italia, Antonio Casanova.
Definito anche il mago di “Striscia la notizia”, perché da molti anni gestisce, nel Tg satirico di Canale 5, una sua rubrica di magie di viaggio in giro per l’Italia, Casanova è molto amato soprattutto dal pubblico giovane e dai giovanissimi.
Il suo personaggio è molto eclettico. Passa infatti da situazioni umoristiche, che costruisce sapientemente ad uso del pubblico, a grandi magie e grandi illusioni, ispirandosi a quello che considera il suo maestro e ispiratore, il grande Oudinì.
Martedì sera Casanova farà una sorta di incantesimi di viaggio. Questo perché comincerà il suo spettacolo da Porta Ravenna e qui, accompagnato da una telecamera, entrerà nelle attività commerciali, “giocherà” col pubblico lungo Viale Carducci, irromperà in negozi, bar, gelateria fino ad arrivare al gazebo centrale di viale Carducci (quello che fa angolo con via Dante) e lì sul palco concluderà il suo spettacolo.
Dalle 21.30 alle 23 un’ora e mezza di magia e divertimento per tutti. Lo spettacolo, organizzato da Made Eventi, fa parte del programma di eventi estivi promosso e sostenuto dal Comune di Comacchio e dalla Camera di Commercio con un ringraziamento particolare per questa serata al ristorante Le Vele di Estensi.

Fabbri (ln): «Sindaca di Codigoro prende atto (meglio tardi che mai!) di una situazione insostenibile. Appena al governo del paese e di Ferrara cambieremo tutto»

Da Lega Nord

FERRARA, 07-08-’17.

«Le dichiarazioni di Tiziano Tagliani, del tipo “O io o il sindaco Zanardi, nel Pd” dimostrano che esiste un divario evidente tra la classe politica del Partito Democratico e chi si trova a dover affrontare i problemi del territorio. Sindaci di diverso colore, in modo trasversale, dicono quello che i nostri amministratori denunciano da tempo. Meglio tardi che mai.» Il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, certifica una spaccatura ormai evidente: non solo tra le varie anime del Pd, ma anche tra la realtà e i palazzi, dove si è arroccata la classe dirigente del partito di Renzi. «Quello che sindaci di diverso colore stanno manifestando è il disagio provocato da una situazione insostenibile – sottolinea Fabbri –. I nostri amministratori lo stanno dicendo da sempre e qualcuno, ultimamente, ci sta dando indirettamente ragione. Noi diciamo un secco “no” a questo modello di “accoglienza”, con l’arrivo di richiedenti asilo che sono poi potenziali “clandestini” nelle comunità locali.» Il problema, dice Fabbri, è tanto più evidente per chi si trova ad amministrare i territori, ed i problemi quotidiani vissuti dai cittadini. In nome di un “business” come quello dell’accoglienza diffusa e delle cooperative che gestiscono gli immigrati, qualcuno sta calpestando tutto questo. «Tagliani – attacca Fabbri – dimostra di essere miope di fronte ai problemi dei cittadini. Basta con l’arrivo continuo di migranti. Quando il prossimo anno saremo al Governo del Paese, ci sarà il cambiamento di rotta che tutti attendono, ed anche quando amministreremo Ferrara, nel 2019, la gente si accorgerà cosa vuole dire occuparsi delle cose quotidiane e far tornare la città a “misura di persona”.»

Ufficio Stampa Lega Nord Emilia-Romagna

Paola Peruffo (FI) – Nel Pd ferrarese scatta l’allarme rosa

Da Forza Italia

Nel Pd ferrarese scatta l’allarme rosa

Che ci sia un certo nervosismo all’interno del Pd ferrarese è cosa conclamata da diverso tempo. Negli ultimi mesi, però, certe voci di dissenso hanno avuto una rilevanza particolarmente significativa. Mi permetto una breve disamina su questi fatti perché, da elementi interni a un singolo partito, hanno avuto risvolti attinenti all’intera collettività. Innanzitutto un aspetto curioso: l’anima ribelle del Partito Democratico ha una matrice specificamente femminile, con diverse donne in grado di creare più di un grattacapo al primo partito provinciale che ora scricchiola in tanti punti nevralgici.
Partiamo dalle Amministrative: il centrosinistra che perde in due comuni su due all’interno di una provincia un tempo (non lontano) pressoché monocolore, è già di per sé una notizia. A Terre del Reno la partita è vinta dal centrodestra anche grazie alla clamorosa rottura creatasi in casa Dem, con l’ex sindaco di Mirabello che non ci sta a essere messa da parte secondo le direttive di partito e sceglie di correre comunque con l’esito che sappiamo.
Quasi contemporaneamente scoppia la grana dell’Unione dei Comuni del Basso Ferrarese. Elisa Trombin – elettrice, per sua ammissione, alle primarie Pd – decide di dire stop al conferimento delle proprie risorse verso l’associazione intercomunale, mettendo sul piatto i gravosi oneri che la partecipazione comporta al Comune di Jolanda di Savoia. Anche in questo caso la presa di posizione del sindaco è letta come un tentativo di lesa maestà a un sistema che da sempre governa un vero e proprio feudo della sinistra ferrarese.
Infine un’altra donna, la sindaco di Codigoro Alice Zanardi, che getta nello scompiglio la dirigenza del partito, per la ventilata intenzione di controllare e iper-tassare chi ospita immigrati. Al di là della fattibilità o meno dell’azione amministrativa, soffermandoci alla sola provocazione, la deflagrazione che ne è scaturita ha avuto un’eco particolarmente forte anche sul piano nazionale. Verrebbe da dire che il caso di Codigoro è destinato a non rimanere isolato. Appare quasi superfluo sottolineare come siano sempre maggiori le difficoltà dei sindaci che si trovano a dover gestire la collocazione dei migranti imposti dalle prefetture, con il Governo succube di un Europa che chiude porti e confini. Ma se gli stessi vertici Pd se ne escono con frasi come: “non possiamo ospitare tutti, dobbiamo aiutarli a casa loro” (Renzi, 13 luglio 2017) come si fa poi a fingere di scandalizzati per il grido di allarme di un amministratore locale già in totale affanno per le esigenze stringenti di tantissime famiglie locali in difficoltà, nel contesto di un territorio tra i più poveri al nord, con assoluta penuria di opportunità occupazionali?
Mi aspetto che altri esponenti Pd, magari altre donne, a breve si uniscano al coro di dissenso verso una politica nazionale e locale che sta fornendo risposte inadeguate ai più gravosi problemi del Paese.

Paola Peruffo
Coordinatrice Provinciale
Forza Italia Ferrara

Pontino Tagliapietra chiuso per nidi di vespe

Da Comune di Copparo

Su segnalazione di un cittadino, i vigili del fuoco volontari di Copparo sono intervenuti per presenza di nidi di vespe sul pontino Tagliapietra sul percorso ciclabile Copparo-Ro. I nidi sono diversi e occorre effettuare una disinfestazione della struttura, per evitare pericoli, i vigili del fuoco hanno chiuso gli accessi al ponte.

Tutti i film dell’Arena Le Pagine

Da Organizzatori

ARENA CINEMATOGRAFICA ESTIVA LE PAGINE
Parco Pareschi (c.so Giovecca, 148)

Il film di domenica 13 agosto è Lasciati andare

Il film di lunedì 14 agosto è A United Kingdom

Il film di martedì 15 agosto è Moglie e Marito

Il film di mercoledì 16 agosto è American Pastoral

Il film di giovedì 17 agosto è Paterson

Il film di venerdì 18 agosto è Captain Fantastic .

Il film di sabato 19 agosto è Lion

Il film di domenica 20 agosto è Adorabile nemica

Il film di lunedì 21 agosto è Famiglia all’improvviso .

Il film di martedì 22 agosto è Una donna fantastica
***In anteprima all’Arena Le Pagine***

Il film di mercoledì 23 agosto è Moonlight

Il film di giovedì 24 agosto è Un profilo per due
***In anteprima all’Arena Le Pagine***

Il film di venerdì 25 agosto è Il cittadino illustre

Il film di sabato 26 agosto è Amori e inganni

Il film di domenica 27 agosto è Lady Macbeth

L’Arena cinematografica estiva Le Pagine è resa possibile dalla collaborazione tra l’Associazione Ferrara sotto le stelle e Arci Ferrara, la manifestazione ha il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università di Ferrara.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30, l’apertura del parco è prevista invece per le 21.

INGRESSO
Intero 6 €
Ridotto 4,50 € (Soci Arci, studenti Università di Ferrara e possessori della fidelity card – Gelateria La Romana).

Anche quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione:
ABBONAMENTO 10 INGRESSI – 50 €
ABBONAMENTO 10 INGRESSI, SOCI ARCI – 35 €
(validità dal 17 giugno al 27 agosto)
TESSERAMENTO ESTIVO AD ARCI – 7,50€

Per ulteriori informazioni
Arci: 0532.241419
Arena Estiva: 320.3570689
Sala Boldini: 0532.247050
Per il programma completo della manifestazione: www.cinemaboldini.it.

L’Alda Costa e il Buskers Festival 2017

Da organizzatori

Dopo la bella esperienza 2015 e 2016, prosegue anche quest’anno il progetto “La Scuola documenta il Festival”, che vede come protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara, in collaborazione con Ferrara Buskers Festival. Il progetto, coordinato da Paola Chiorboli in collaborazione con FotoCLUB Ferrara, promuove una partecipazione attiva dei giovani fruitori: un gruppo di studenti dell’ICS Alda Costa avrà la possibilità di svolgere, nelle giornate del Ferrara Buskers Festival, il ruolo di reporter, documentando gli eventi con fotografie, testi creativi e interviste agli artisti. Nel mese di aprile gli studenti delle classi quinte della Scuola primaria Alda Costa hanno incontrato il Direttore Artistico del Ferrara Buskers Festival Stefano Bottoni, il fotografo Roberto Del Vecchio, socio del FotoCLUB Ferrara, e il giornalista Matteo Bianchi. Durante le giornate di svolgimento della manifestazione, poi, gli studenti che aderiscono all’iniziativa, seguiti dalle famiglie, riceveranno il Pass ufficiale del Ferrara Buskers Festival e verranno invitati ad una serie di laboratori ed eventi a loro dedicati. Una selezione di fotografie realizzate dai partecipanti alla precedente edizione verrà esposta alla consueta mostra fotografica annuale organizzata dal FotoCLUB Ferrara nella Via Coperta del Castello. Le foto e i testi creativi realizzati dagli studenti nel precedente anno verranno esposti presso l’atrio della Scuola primaria statale Alda Costa, in via Previati, 31, il 17 e 18 e dal 21 al 25 agosto dalle 9.30 alle 12.30. Sul sito dell’ICS Alda Costa verranno pubblicati i lavori di tutte le edizioni.

Musica a Marfisa d’Este – Concerto di martedì 8 agosto 2017

Da Organizzatori

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di martedì 8 agosto 2017

FERRARA – Torna la danza martedì 8 agosto 2017 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170. Sarà infatti il Gruppo Yerbaguena a proporre le atmosfere che si vengono a creare nelle fiestas gitane della Camargue e dell’ Andalusia. Verranno proposti brani resi famosi dai Gipsy Kings e brani solitamente suonati nei barrios e nelle famiglie gitane in occasione di feste, sconosciuti al pubblico “payo ” (non gitano). I brani vengono interpretati in lingua catalana e dialetto calò (lingua gitana). L’ingresso è a offerta libera.
La danzatrice Yolanda Cortez, già applaudita a Ferrara nelle edizioni precedenti della rassegna estiva, sarà la regina del flamenco, accompagnata da Osvaldo Rogato “el Zerieco” (chitarra e canto), Massimo Tarussio “el Tarao” (chitarra e canto), Giovanni Favaro “Juanito” (basso elettrico) e José Martin del Rio (batteria e percussioni).

movimento5stelle

Gioco d’azzardo, stop pubblicità grazie al M5S

Da Movimento 5 Stelle

CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO, M5S: STOP ALLA PUBBLICITÀ NEGLI EVENTI PUBBLICI GRAZIE AL M5S
Il M5S di Ferrara aggiunge un’altra tacca all’elenco delle vittorie, piccole ma significative, nella battaglia che sta combattendo contro la pubblicità al gioco d’azzardo in eventi pubblici sponsorizzati dall’Amministrazione comunale.
Dopo la “gaffe” del ‘Ferrara Balloons Festival’, dove campeggiava un tavolo da gioco d’azzardo con tappetino verde e roulette per far provare l’emozione del gioco alle famiglie in visita, la nostra Amministrazione ci è ricascata con la fiera ‘Liberamente’ dove analogo stand offriva, alla faccia dei 900 mila italiani affetti da GAP (Gioco d’azzardo patologico), le stesse emozioni con accattivanti croupiers che, oltre a insegnare Black Jack, offrivano buoni sconto da 20 euro per un casinò.
La risposta dell’assessore Sapigni all’interrogazione del consigliere Claudio Fochi sull’ennesima promozione al gioco d’azzardo, in questo caso alla fiera ‘Liberamente’, si concretizza come una piccola ma importante vittoria del M5S, poiché la società Fiere e Congressi non rinnoverà il contratto alla ditta che reclamizza il gioco d’azzardo.
Ecco quanto emerge nella risposta alla nostra interrogazione: “… la società Fiere e Congressi ha stipulato un contratto triennale con la società ‘Giochi del Titano’ che ha scadenza nel 2018 e non sarà rinnovato. Il Comune di Ferrara ha sollecitato il Presidente e Amministratore Delegato di Ferrara Fiere e Congressi affinché analoghi contratti non vengano attivati” e ancora “Il Comune di Ferrara si è impegnato, attraverso Holding Ferrara e Servizi, a porre maggiore attenzione per non attivare sponsorizzazioni o raccolta di pubblicità attraverso il gioco d’azzardo”.
Per quanto riguarda la pubblicità, vittoria completa in nome della lotta contro la ludopatia.
Interrogazione M5S: www.comune.fe.it/5216/attach/presidente_cons/docs/22933-2017-m5s-fochi.pdf
Risposta Comune: www.comune.fe.it/5216/attach/presidente_cons/docs/22933-2017-sapigni.pdf
Movimento 5 Stelle Ferrara

Apertura gita CAI: Rifugio Sora’l Sass e Belvedere Club Alpino Italiano – Sezione di Ferrara

Da Organizzatori

Rifugio Sora ‘l Sass
Domani sera, martedì 8 agosto, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Alessandro Zerbini e Gabriele Villa apriranno le iscrizioni alla gita denominata Rifugio Sora ‘l Sass, prevista per domenica 10 settembre.
Da Forno di Zoldo la comitiva percorrera’ una carrareccia che porta in val Pramper per arrivare fino a Pian della Fopa, da li’ si proseguira’ entrando successivamente in una gola rocciosa che si sviluppa a fianco del torrente Mae’.
Qui si trova l’attacco di un tratto attrezzato: circa cento metri verticali che consentono di superare alcuni salti di roccia per raggiungere il sentiero che, attraversando un bosco che si apre su vari punti panoramici, conduce al rifugio Sora ‘l Sass.
Chi lo desidera potra’ fermarsi al rifugio a riposare, i più allenati proseguiranno invece fino al balcone panoramico del Belvedere di Mezzodì.
In seguito ci si riunira’ nuovamente al rifugio e si scenderà insieme verso la Casèra del Mezzodì per rientrare poi a Forno di Zoldo
La partenza in pullman e’ prevista alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientroattorno alle 23.

Buona la qualità del mare in Riviera. L’assessore Gazzolo: “Merito anche degli investimenti che la Regione ha messo in campo con Atersir per la depurazione delle acque”

Da Regione Emilia Romagna

I prelievi del 31 luglio esaminati dalla struttura Oceanografica Daphne in 97 punti confermano parametri microbiologici nei termini di legge. L’assessore Corsini: “Sfatiamo finalmente un mito: il nostro mare non ha niente da invidiare a nessuno”

Bologna – È buona la qualità del mare nella Riviera romagnola. Lo confermano i dati elaborati da Arpae (Agenzia regionale per l’ambiente e l’energia) che il 31 luglio, a conclusione della sesta campagna di monitoraggio iniziata nel mese di maggio, ha confermato in tutti i 97 punti di rilevazione, dove è ammessa la balneazione, il rispetto dei parametri microbiologici fissati dalla legge.

Anche i due punti di “Rimini – Foce Marecchia e “Cattolica – Torrente Ventena”, dove in passato si erano evidenziati superamenti dei limiti, sono pienamente rientrati nei limiti.
Il campionamento della struttura Oceanografica Daphne viene fatto a distanza di almeno 50 metri – sia a nord che a sud – rispetto alle foci dei fiumi che sono porzioni della costa escluse dalla balneazione.

“Il nostro mare si conferma tra i migliori- afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo- anche grazie al grande investimento che la Regione Emilia-Romagna ha messo in campo con Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti) per rendere sempre più efficiente il sistema di depurazione delle acque, garanzia di tutela dell’ambiente, della salute e dello sviluppo sostenibile in una porzione di territorio dove il turismo e la pesca sono fondamentali per la vita delle comunità”.
“Un impegno per il quale l’Europa ci ha promosso- sottolinea Gazzolo-. Insieme a Molise e Provincia autonoma di Bolzano, siamo l’unica Regione in Italia a essere esclusa dalla procedura di infrazione sulla depurazione delle acque di scarico dei centri urbani con più di 2.000 abitanti equivalenti. Continueremo a investire anche con esperienze di avanguardia su scala europea, come il Piano strategico di balneazione di Rimini”.
“Ma le verifiche non si fermano- conclude l’assessore-. La campagna di monitoraggio proseguirà fino al termine della stagione estiva e da quest’anno interessa quattro punti di rilevazione in più rispetto al passato, distribuiti da Goro a Cattolica”.

“Finalmente sfatiamo un mito. Il nostro mare non ha niente da invidiare a quello di mete turistiche blasonate- commenta l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini- e anche i controlli più puntuali ci danno ragione. Quest’anno, in particolare, registriamo caratteristiche ottime sia sotto il profilo microbiologico sia per la limpidezza e la bellezza dell’acqua. Merito anche degli investimenti e della cura del nostro territorio che, da anni, sono tra le priorità di istituzioni e imprese turistiche”.

Un salotto tra gli alberi e il cielo: il Parco Pareschi

di Francesca Ambrosecchia

Una delle zone verdi della nostra città è il Parco Pareschi. Quest’area, resa interamente pubblica nel 2002 era in origine il giardino del Palazzo Estense detto di San Francesco.
Affacciandosi su Corso Giovecca è una delle zone verdi più centrali della nostra città, oggi più che mai utilizzata.
È infatti dal 17 giugno che il parco ospita la rassegna cinematografica estiva all’aperto che terminerà a fine agosto: sembra di essere in una vera e propria sala ma al posto del soffitto vi è un cielo blu scuro a sovrastare gli spettatori. Il parco è piccolo e tra le sue mura l’atmosfera si crea grazie alla realizzazione di un ambiente intimo e famigliare.
A differenza degli altri parchi cittadini, come per esempio il Massari che è anche un comodo luogo di transito per pedoni e biciclette, il Pareschi è tornato in auge più di recente grazie ad una maggior cura e alle iniziative che lo rendono più popolato anche di sera come quella segnalata.
Se quindi amate il cinema o vi siete persi uno o più film nell’ultimo anno, questo parco offre la soluzione!

La solitudine del figlio unico

di Francesca Ambrosecchia

Cosa cambia tra l’essere figli unici e crescere in una famiglia con fratelli e/o sorelle? Condiziona lo sviluppo del nostro carattere e della nostra personalità il doversi relazionare con fratelli e con loro condividere dai giochi quando si è più piccoli fino alle esperienze, anche di carattere negativo che viviamo?
Di recente ho letto un libro dello scrittore giapponese Murakami, “A sud del confine, a ovest del sole” che sembra interrogarsi, almeno nelle prime pagine, proprio su questo tema. Essere figli unici è quasi sinonimo di solitudine: porta ad essere soggetti taciturni e a non cercare compagnia. Sì, il protagonista di questo romanzo è un personaggio un po’ particolare ma sicuramente è partendo da questa considerazione che ho iniziato le mie riflessioni al riguardo.
Esistono fratelli maggiori, minori, femmine, maschi ed è normale che a seconda della differenza di età e del sesso si creino rapporti e sinergie differenti. Credo che la condivisione, il confronto, l’adattamento, i litigi ma anche i momenti che si trascorrono in compagnia siano tutte parti integranti del rapporto fraterno.
Si va d’accordo, si litiga e dopo un po’ si fa la pace: è un processo semplice e circolare.

“Ha nevicato anche l’anno scorso: ho fatto un pupazzo di neve e mio fratello l’ha buttato giù e io ho buttato giù mio fratello e poi abbiamo preso il the insieme”
Dylan Thomas

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

IL DOSSIER SETTIMANALE
Accordi: la musica da ascoltare… e da leggere


Accordi: tre modi di raccontare una canzone. Un brano alla settimana scelto da Ferraraitalia, da ascoltare, vedere e apprezzare seguendone musica, testo e immagini.
Ma anche e soprattutto (perché no?) guardandone l’altra faccia, quella insolita, proposta dai nostri articolisti, Carlo, Fulvio e Andrea, che ognuno alla propria maniera raccontano la musica attraverso storie, sensazioni, aneddoti, emozioni, ricordi, immagini nella mente.
La scelta è varia, per nulla scontata.
Buona lettura e buon ascolto.

ACCORDI PAROLE E MUSICA. IL DOSSIER N. 10/2017 – Leggi il sommario

Vite disperse… vite da salvare

Salvami, salva la mia anima maledetta…
Sono una foglia nell’uragano, una bolla di sapone nelle mani di un bambino. Sono prossima alla fine, e ho paura!
L’estate è torrida, ma il gelo dentro pietrifica tutto: pensieri, azioni, desideri. Tutto il vuoto cosmico, un tutto fatto di nulla, pronto ad abbracciarmi, e ho paura!
Nero immoto, inodore, il buio attorno a me. Tengo la luce spenta perché ciò che vedo non m’interessa, e ho paura!
Il tempo scorre e io non ho dimenticato, ora rimuovo il presente e mi nascondo. Ma la pressione aumenta, mi schiaccia, mi umilia, mi rimpicciolisce fino ad annullarmi, e ho paura!
Le mie cose, le poche rimaste, non mi consolano. Ormai sono oggetti estranei, ostili, mi circondano senza scampo, e ho paura!
Dove sei eroe dei miei sogni? Dove siete sogni?
Tutto finisce, si consuma come la vita che m’impaurisce…
Mio eroe, se ci sei vieni qua e portami via con te! Salvami!
Ti aspetto soltanto un’altra ora, perché non voglio avere più paura!

Entro nel cuore della donna, parlo la sua voce. La solitudine ci rende identici, unici.
Ognuno nella sua fetta di universo, uguale agli altri, ma inesorabilmente incomunicabile.
Il bambino prodigio, la moglie disperata, il figlio ignorato, l’uomo innamorato e respinto, il padre e la figlia…
Vittime e carnefici, tutti logorati dal senso di colpa, dal desiderio e dal fallimento.
Intanto le rane piovono dal cielo…
Con Magnolia ho ricordato mio padre e mia madre e ho pianto lacrime bellissime.
E in tutto questo, la musica di Aimee Mann era semplicemente perfetta!

Save me (Aimee Mann, 1999)

Wise up (Aimee Mann, 1999)