Skip to main content

Giorno: 8 Agosto 2017

La newsletter del 8 agosto 2017

Da Comune di Ferrara

ASSESSORATO ALLO SPORT – Martedì 8 agosto 2017 alle 18 nell’area verde di via Don Zanardi (a fianco della scuola primaria Manzoni)

Inaugurazione nuovo campo da calcetto su erba

08-08-2017

Martedì 8 agosto 2017 alle 18 verrà inaugurato ufficialmente il nuovo campo da calcetto collocato nell’area verde di via Don Zanardi (a fianco della scuola primaria Manzoni).

Nell’occasione, alla presenza dell’assessore comunale Simone Merli e dei funzionari comunali, il gruppo di giovani che ha richiesto all’Amministrazione l’intervento di riqualificazione dell’area verde con l’allestimento degli arredi sportivi idonei, ha organizzato una partita di calcetto inaugurale.

 Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

LA SCHEDA – A cura dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara

Nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli di questi giorni , procedono senza sosta i lavori di riqualificazione dell’impiantistica sportiva nel territorio comunale. Sono stati appena completati infatti i lavori di riqualificazione sportiva nell’area verde di via Don Zanardi, a fianco della scuola primaria Manzoni, dove martedì 8 agosto alle 18, alla presenza dell’Assessore comunale allo Sport Simone Merli si svolgerà l’inaugurazione ufficiale e la consegna del nuovo impianto sportivo. All’iniziativa inaugurale parteciperà attivamente il gruppo di giovani, assidui frequentatori dell’area, che aveva sollecitato l’intervento di riqualificazione da parte dell’Amministrazione costato complessivamente circa 5mila euro (installazione reti di protezioni attorno all’area, porte e reti da calcetto, segnatura campo), organizzando per l’occasione una partitella amichevole di calcetto.

Con questo intervento – ha affermato l’assessore MerlilAmministrazione Comunale ha voluto dare una precisa risposta alle richieste dei tanti giovani che frequentano quei luoghi riconosciuti come straordinari punti di convivenza sociale e di aggregazione. I ringraziamenti ricevuti in questi giorni dai residenti del quartiere ci hanno fatto comprendere che stiamo andando nella giusta direzione,ma è anche vero che ci inducono a continuare ad impegnarci su un ambito necessario per migliorare la qualità della vita e la crescita di una comunità“.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 11 agosto dalle 10 in via Scienze

Sotto ‘l’Albero delle storie’ un anticipo della Festa di Ferragosto per i più piccoli

08-08-2017

Alla biblioteca Ariostea il Ferragosto dei più piccoli, com’è ormai consuetudine, si festeggia con qualche giorno di anticipo. Venerdì 11 agosto 2017 alle 10, nel giardino della biblioteca comunale (via Scienze 17 a Ferrara), è infatti in programma un appuntamento speciale con ‘L’Albero delle storie’, la rassegna di letture per l’infanzia curata dalla Sezione Ragazzi, che celebrerà il culmine dell’estate con una grande festa per i bambini. Sotto il maestoso ginkgo biloba, che un articolo de ‘La Stampa’ dello scorso 4 agosto ha definito “uno dei più belli d’Italia”, Adriana Trondoli, accompagnata dalla chitarra di Sauro Strozzi e dal suo celebre fischio, allieterà i più piccoli e i loro accompagnatori con letture di storie divertenti, stravaganti e avventurose, per stimolare nei bambini il desiderio di guardare con occhi nuovi le cose di sempre.
Novità di quest’anno sarà la prima partecipazione come raccontastorie della neo assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Cristina Corazzari, che potrà così provare di persona la magia del racconto dal vivo. La festa si concluderà con un’appetitosa merenda offerta dagli Amici della Biblioteca Ariostea e con la possibilità per i piccoli di trasferire nei disegni le emozioni evocate dai racconti. La partecipazione è, come sempre, libera e gratuita.
La rassegna di letture proseguirà poi con altri due appuntamenti, venerdì 18 e venerdì 25 agosto, sempre nel giardino della biblioteca Ariostea, con nuove emozionanti letture.
Per informazioni contattare la biblioteca Ariostea al numero 0532 418220.

PALAZZO MUNICIPALE – Nella notte tra il 7 e l’8 agosto 2017 dallo scalone del Municipio

Asportato lo striscione di Amnesty International dedicato alla tragica vicenda di Giulio Regeni

08-08-2017

Nella notte tra il 7 e l’8 agosto 2017 è stato asportato dalla balaustra dello scalone monumentale del Municipio, dove era affisso dal 6 luglio 2016, lo striscione di Amnesty International con la dicitura “verità per Giulio Regeni” (vedi foto di repertorio).

Il Comune di Ferrara condanna questo gesto e ha già provveduto a darne informazione alla Questura di Ferrara e ad Amnesty International che si attiverà per il ripristino dello striscione, dedicato alla triste vicenda del ricercatore italiano assassinato in Egitto, nella stessa collocazione.

 

[Nella foto di repertorio lo striscione di Amnesty International, affisso il 6 luglio 2016 alla balaustra dello scalone monumentale del Comune di Ferrara in piazza Municipio ]  

ASSESSORATO ALLO SPORT – In Municipio la consegna di una targa alla giovanissima portacolori del Canoa Club Ferrara

Riconoscimento dell’Amministrazione comunale alla canoista Marta Bertoncelli

08-08-2017

Si è svolta in mattinata (martedì 8 agosto) nella residenza municipale la cerimonia di consegna di una targa di riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale a Marta Bertoncelli, la giovanissima atleta del Canoa Club Ferrara che ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Bratislava 2017 per la categoria Junior Canoa Slalom.

All’incontro con la canoista erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente e il vice presidente del Canoa Club Ferrara Luca Bertoncelli e Mauro Borghi, gli allenatori Paolo Borghi e Koco Dino e il presidente del Comitato Regionale Federazione Canoa Claudio Camporesi.

…………………………………..

LA SCHEDA – Marta Bertoncelli classe 2001 Inizia canoa giovanissima con l’attività giovanile delCanoa Club Ferrara nel 2007. Questo il curriculum sportivo (ultimi anni):

2016
– Campionessa Italiana Merano 2016 categoria Ragazze imbarcazione K1
– Campionessa Italiana Merano 2016 categoria Ragazze imbarcazione C1
– Campionessa Italiana Merano 2016 categorie Ragazze imbarcazione K1 squadre
– Bronzo ai Campionati italiani Ivrea categoria Junior imbarcazione K1
– 7° posto ai Campionati Europei Solkan (SLO) 2016 categoria Junior imbarcazione C1 squadre
– 7° posto ai Campionati Europei Solkan (SLO) 2016 categoria Junior imbarcazione K1 squadre
– 16° posto ai campionati Europei Solkan (SLO) 2016 categoria Junior imbarcazione K1

2017 ad Oggi
– Campionessa Italiana Junior Mezzana 2017 imbarcazione C1 e K1
– Bronzo ai Campionati del Mondo Junior di Bratislava imbarcazione C1

Prossimi appuntamenti:
– Campionati Europei Junior Hohelimburg agosto (insieme ad altri 4 atleti del CCF)
– Gara di Coppa del Mondo Ivrea inizio settembre (insieme ad Elena Borghi sempre del CCF)

Da metà settembre la Squadra riprenderà la preparazione invernale per la stagione 2018 che ha come primario obiettivo la partecipazione ai Mondiali Junior che si svolgeranno presso lo Stadio della Canoa di Ivrea in ITALIA.

————————-

Marta Bertoncelli è inserita nel progetto sportivo predisposto dal Canoa Club Ferrara denominato “Un biglietto per Tokyo 2020 – diventare grandi attraverso lo sport”

Il Progetto, ha come obiettivo quello di portare una squadra composta da 6 Atleti; oltre a Marta: Francesca Malaguti, Elena Borghi, Carolina Massarenti, Marcello Semenza e Nicholas Bini alla gara di selezione per la partecipazione ai giochi Olimpici di Tokyo del 2020 che si terranno in Spagna nel 2019.
Il prestigioso risultato ottenuto da Marta è frutto di sue doti, capacità e sacrifici, ma è frutto di un lavoro portato avanti da un Team composto prima di tutto dagli “atleti e dalle atlete” con il supporto dei, preparatori, tecnici, allenatori e con il sostegno del Canoa Club Ferrara.
Questo risultato è un primo tassello di un progetto ben più ambizioso che il Canoa Club vuole portare avanti contribuendo a far parlare con orgoglio di Ferrara e di tutto il movimento canoistico e sportivo italiano.

——————————

Ferrara 18/07/2017 – “Marta sale sul terzo gradino del mondo – Prima canoista nella storia italiana a conquistare questo titolo”

Ha appena 16 anni, ma la ferrarese Marta Bertoncelli fa già parlare di se nel panorama mondiale della canoa slalom. Salendo sul terzo gradino del podio ai campionati del mondo di canoa slalom junior e under 23 che si sono svolti in questi giorni a Bratislava, in Slovacchia, Marta conquista anche un primato italiano perché nessuna atleta della nostra nazionale aveva raggiunto prima questo risultato nella sua specialità.
“È un qualcosa che non ho mai provato prima – ha commentato a caldo subito dopo la gara – ma è un qualcosa, una sensazione, che mi piace. Non me l’aspettavo, ma fino all’ultimo ho sperato anche se mancando molte atlete dopo di me, non credevo di riuscire a salire sul podio. E invece sono qui, con il bronzo al collo, per un’emozione che non dimenticherò mai”.
Marta Bertoncelli in semifinale è partita per terza dal cancelletto, dopo di lei le sette atlete che in semifinale l’avevano preceduta e che, una dopo l’altra, le sono finite dietro; comprese Monika Skachova (SVK) e le due ceche Eva Rihova e Gabriela Satkova che si erano assicurate il podio virtuale al termine della semifinale. Ma in finale è tutta un’altra cosa, con Marta che piazza il 126.60 che le vale il bronzo, Rihova e Skachova che finiscono rispettivamente in ottava e nona posizione e con la ceca Satkova che alla penultima porta incappa in due secondi di penalità che la spingono al quarto posto. Terza posizione per l’Italia, terzo posto mondiale per Marta Bertoncelli nella prova vinta in 116.20 dalla tedesca Andrea Herzog davanti alla slovacca Sona Stanovska, argento in 117.49.
“Sono profondamente emozionato, sia come presidente, ma soprattutto come padre – Racconta Luca Bertoncelli presidente del Canoa Club Ferrara e padre di Marta – Siamo partiti per Bratislava per fare un’esperienza e far crescere le nostre ragazze. Speravamo tutti di ottenere dei risultati ma portare a casa una medaglia sembrava un sogno, che però alla fine si è realizzato. Marta e tutte le altre ragazze: Elena, Francesca e Carolina hanno fatto onore alla nostra associazione e si sono mostrate fra le più competitive sia in ambito nazionale che nel panorama mondiale. Sicuramente si deve dare merito anche al magnifico lavoro che ha fatto l’allenatore Paolo Borghi senza di lui questo risultato non sarebbe mai arrivato.”
Le congratulazioni a Marta sono arrivate direttamente anche dal commissario straordinario della Federazione Italiana di Kayak Alberto Miglietta: “questo importante risultato dà lustro e fa onore a tutto lo sport italiano e soprattutto alla federazione che rappresento” e dal Direttore Tecnico e oro olimpico Daniele Molmenti: “A caldo vorrei commentare con il cuore, perché vedo negli occhi di Marta quello che provavo io alla sua età, ma da direttore tecnico è importante sottolineare ciò che in acqua ha fatto oggi. Marta ci ha regalato una grande gioia in questa giornata con una prestazione veramente bella; era nelle sue potenzialità e l’ha fatto, con testa e cuore”.
Ai campionati mondiali, oltre a Marta Bertoncelli, hanno vestito la maglia azzurra anche le giovani atlete ferraresi Elena Borghi, Malaguti Francesca e Carolina Massarenti.
Nella gara a squadre del C1 junior femminile – l’Italia di Carolina Massarenti, Elena Borghi e Marta Bertoncelli chiude in sesta posizione mentre nelle gare a squadre del K1 femminile, la squadra estense ha ottenuto un ottimo sesto piazzamento.
(Enrico Borghi Ufficio stampa Canoa Club Ferrara Cell. 320.1888650)

 

 

LAVORO E MEMORIA – L’8 agosto il ricordo dei sacrifici dei concittadini nella ricorrenza della tragedia di Marcinelle

Il Comune di Ferrara aderisce alla Giornata nazionale per i caduti sul lavoro

08-08-2017

Tragedia di Marcinelle, Belgio 8 agosto 1956Il Comune di Ferrara martedì 8 agosto 2017 aderisce alla “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” per ricordare i caduti sul lavoro in occasione della ricorrenza della tragedia di Marcinelle, in Belgio. Lì l’8 agosto 1956 persero la vita 262 persone, tra le quali più della metà erano italiani: 136 emigrati che lavoravano nella miniera di carbone.

Il sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani insieme con tutta la Giunta ricordano in questa giornata i concittadini scomparsi tragicamente sul lavoro in patria e all’estero.

 

 

 

 

 

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 83/2017

ALLERTA GIALLA PER TEMPERATURE ESTREME

08-08-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 83/2017

livello di criticità GIALLO per temperature estreme. Persistono ancora condizioni di disagio bioclimatico sulla pianura regionale in particolare nei centri urbani principali dalle ore 00.00 del giorno 09/08/2017 alle ore 00.00 del giorno 10/08/2017 nel territorio ferrarese.

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei link sotto riportati.

Territorio. Mezzo miliardo di euro all’Emilia-Romagna dopo il via libera del Cipe all’assegnazione delle risorse.

Da Regione Emilia Romagna

Il sottosegretario alla presidenza della Regione, Andrea Rossi: “Raggiunto con il Governo un accordo importante, che migliorerà ulteriormente la qualità e la competitività del nostro territorio”

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha deliberato ieri sui fondi destinati a infrastrutture, ambiente, contrasto al dissesto idrogeologico, edilizia scolastica e culturale, impiantistica sportiva. In settembre la sottoscrizione formale degli impegni

Bologna – “Un accordo molto importante, che contribuirà a migliorare ulteriormente la qualità e la competitività del nostro territorio”.
Così il sottosegretario alla Presidenza della Regione, Andrea Rossi, commenta la decisione del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di ieri, arrivata dopo un lavoro condiviso con il Governo per l’assegnazione del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020, che assegna all’Emilia-Romagna quasi mezzo miliardo di euro.

Agli stanziamenti già avvenuti nei mesi scorsi su banda ultra larga, cultura e dissesto idrogeologico, si aggiungono quindi ulteriori risorse, così suddivise: 110 milioni per la Città Metropolitana di Bologna; 293 per le infrastrutture viarie e ferroviarie, che interessano tutto il territorio regionale; 20 milioni per l’edilizia sportiva, 7 per gli alloggi universitari, 8 per la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale e delle sedi di spettacolo; 20 per interventi di edilizia scolastica e, infine, 39 milioni per ambiente e contrasto al dissesto idrogeologico.
Questi ulteriori impegni concludono l’assegnazione di tutti i fondi 2014-2020, che per l’Emilia-Romagna sono di poco inferiori agli 800 milioni di euro (777 milioni).

“Ringrazio- aggiunge Rossi- per l’importante collaborazione il presidente Gentiloni, la sottosegretaria Boschi e il ministro De Vincenti, assieme ai ministri Delrio, Galletti, Franceschini e Lotti interessati dai singoli piani operativi nazionali, con cui in questi mesi abbiamo lavorato proficuamente per giungere a tale risultato. Non posso che essere estremamente soddisfatto, perché con queste risorse avremo da un lato la possibilità di rispondere a esigenze puntuali avanzate dai territori per quanto riguarda l’edilizia sportiva e scolastica e la manutenzione delle strade. Dall’altro- conclude il sottosegretario- questa ulteriore, significativa tornata di investimenti pubblici ci consente di continuare nell’opera di riqualificazione e miglioramento del territorio e di sostenere quel tessuto economico della nostra regione che, in virtù degli impegni presi anche con il Patto per il lavoro, siamo sicuri avrà positive ricadute sul piano occupazionale”.

Sanità. La scomparsa di Arnaldo Oneto, il cordoglio della Regione

Da Regione Emilia Romagna

Regione: “Ha costruito il nostro sistema sanitario, fissando le basi del nostro modo di intendere l’assistenza e l’integrazione tra i servizi e tra i professionisti”

Oneto, scomparso ieri, è stato per molti anni una figura di spicco della sanità regionale

Bologna – “Un maestro per tutti. Lo dico a nome mio e di coloro che hanno avuto la fortuna di lavorarci assieme. E a nome di tutto il Servizio sanitario regionale. Un maestro dal punto di vista professionale e umano. Se oggi la nostra regione può rivendicare eccellenze e una propria specificità nell’interpretare l’organizzazione della sanità e l’assistenza, lo dobbiamo anche a lui”.

L’assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi ricorda Arnaldo Oneto, scomparso ieri, per molti anni figura di spicco della sanità regionale, a lungo responsabile all’interno dell’Assessorato della medicina di base e dei servizi territoriali e dell’assistenza farmaceutica.

“Affabile, disponibile sempre, per tutti era semplicemente Arnaldo – ricorda Venturi – eppure questa persona di straordinaria umiltà e di grande competenza ha contribuito a costruire il nostro sistema sanitario regionale ancorato a un’idea forte di sistema sanitario pubblico, fissando le basi del nostro modo di intendere l’assistenza e l’integrazione tra i servizi e tra i professionisti che è nelle peculiarità di questa regione”.

Uniti si può vincere la battaglia contro il degrado – l’intervento di Ascom e Fipe Confcommercio

Da AscomFe

“L’incontro di oggi (8 agosto) coordinato dal Prefetto con la presenza delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione Comunale è stato un momento di proficuo dialogo e confronto – commenta a margine Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Confcommercio che proprio nei giorni scorsi d’intesa con Fipe Confcommercio aveva suggerito la realizzazione di un appuntamento dedicato ai temi della sicurezza in centro – è stata un occasione per riportare nelle opportune sedi istituzionali lo stato di comprensibile preoccupazione dei nostri operatori commerciali del centro storico di fronte all’invasiva presenza di spacciatori di stupefacenti con tutte le possibile negative ripercussioni”
Matteo Musacci presidente provinciale e regionale di Fipe Confcommercio che ha partecipato all’appuntamento spiega: “Crediamo che questi momenti di confronto siano da rendere stabili e periodici come utile ed efficace scambio di informazioni per definire interventi mirati e concreti. Accogliamo con favore la presenza dei Carabinieri di Quartiere e delle previste azioni serali di controllo che saranno realizzate congiuntamente dalle Forze dell’Ordine”. In valutazione inoltre l’uso di dispositivi di videosorveglianza nelle zone calde per raccogliere ulteriori informazioni e si stanno valutando forme di coordinamento tra privati (con l’uso dei Social) per indirizzare l’azione delle Forze dell’Ordine. Musacci ribadisce: “Come sistema Confcommercio siamo accanto ai nostri operatori e li invitiamo a chiedere il nostro supporto su questi temi centrali come quelli della sicurezza e della lotta senza sosta al degrado, perché solo lavorando uniti ed in modo condiviso, Pubblico Privato, possiamo vincere questa battaglia”.

9 agosto 2017, ore 21.30: aneddoti e ricordi ferraresi all’Havana Cafe al Lido Estensi

Da Organizzatori

Il prolifico ingegnere-scrittore, ex pallavolista e campione di bridge
Paolo Maietti
presenta la sua “trilogia” di libri di ricordi e aneddoti ferraresi
all’Havana Cafe (Lido Estensi)

Mercoledì 9 agosto 2017, alle ore 21.30, presso l’Havana Cafe al Lido degli Estensi (via Leopardi 10), avrà luogo la prima delle quattro presentazioni del mese dei libri ‘top’ dell’estate, alternate alla chitarra e voce di Helio Freire, musicista, cantante e dj brasiliano molto noto nei locali della nostra riviera.
La partecipazione è libera è gratuita. L’autore, a gentile richiesta, firmerà le copie dei suoi libri.
STORIE, RICORDI E ANEDDOTI DELLA FERRARA DI UNA VOLTA: Paolo Maietti, il narratore locale più venduto negli ultimi anni presenta la sua trilogia di libri di successo, tutti pubblicati dalla casa editrice Faust Edizioni di Fausto Bassini: “Ferrara ieri, oggi, l’altro ieri” (2015); “Perché Ferrara è troppo bella: storie vere con proverbi dialettali” (2016); “Ferrara è dentro di noi” (2017).
Lucio Dalla canta “4 marzo 1943” al Circolo Negozianti prima del Festival di Sanremo. Giorgio Bassani e le sue interminabili partite al Tennis Club Marfisa. I giocattoli dell’infanzia: da “bac e pandon” allo slittino sul Montagnone. La processione di goliardi e prostitute la sera della chiusura dei “casini”. Gibì Fabbri in bicicletta va a comprare il pesce al molo di Porto Garibaldi. E poi… Ritratti di avari, iettatori, riciclatori di regali e maestre perfide. Il famigerato n°70 di via Mortara, ma anche le ville Liberty che accolsero Funi e D’Annunzio. Le più famose macchiette storiche della città: da “Tugnin dil cic” a “Pendenza”. E tanto altro ancora…

PAOLO MAIETTI  (Ferrara, 1942). Laureato in ingegneria elettronica a Bologna, è stato docente all’IPSIA per oltre trent’anni. Ha rappresentato tre volte l’Italia nei campionati europei a coppie di bridge e, dal 1958 al 1970, ha militato nel sestetto base della principale squadra di pallavolo ferrarese contribuendo, fin dagli anni pionieristici e ruspanti, alla diffusione di questa disciplina in città. 
È stato medaglia d’oro del CONI regionale nel 2005 per meriti sportivi, e medaglia d’oro dell’AVIS nel 1997 come donatore di sangue. Ha tre figli e sei nipoti. 
I suoi bestseller locali “Ferrara ieri, oggi, l’altro ieri” (2015) e “Perché Ferrara è troppo bella: storie vere con proverbi dialettali” (2016) con il patrocinio dell’Università di Ferrara, sono stati entrambi premiati al concorso letterario nazionale “L’Unicorno – Rovigo” organizzato insieme a Confindustria Venezia.

Attribuito a Tper dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il “Rating di legalità”

Da TPER

Tper ha ottenuto nei giorni scorsi il “Rating di legalità”, riconoscimento etico sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che prevede premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Tper aveva in precedenza già aderito al Protocollo di legalità istituito da Confindustria e dal Ministero dell’Interno con l’obiettivo di contrastare le infiltrazioni criminali nell’economia.

Al riconoscimento di rating di legalità – convenzionalmente misurato in “stellette” – l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e di agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

Tper ha ottenuto ★★++ (due stelle e due più), vicino al punteggio massimo di tre stelle che è impegnata a raggiungere, anche in seguito all’adesione al global compact delle Nazioni Unite. Si tratta, in sostanza, di aderire a un’iniziativa delle Nazioni Unite che incoraggia le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa e per rendere pubblici i risultati delle azioni intraprese nelle aree dei diritti umani, lavoro, sostenibilità ambientale e anti-corruzione.

Tper è impegnata fin dalla propria nascita nel definire un insieme di strumenti che contribuiscano a creare un presidio e una diffusa cultura d’impresa in materia di etica e legalità.

La società ha adottato da subito il Codice Etico, che esprime i valori e le responsabilità etiche fondamentali che Tper segue nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, individuando il complesso di diritti, doveri e responsabilità che la Società assume nei confronti di coloro con i quali interagisce nello svolgimento della propria attività.

Inoltre, si è dotata di un “Modello di organizzazione gestione e controllo” (MOG), finalizzato a dare applicazione alle prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni.

Tper, consapevole della propria responsabilità sociale di azienda integrata della mobilità, peraltro, redige e pubblica già da tre anni il proprio Bilancio di Sostenibilità, documento che presenta in modo trasparente l’approccio e le performance dell’azienda e del gruppo: uno strumento di verifica e rendicontazione, ma anche di condivisione con gli stakeholder e di sfida per il miglioramento delle proprie performance, in un’ottica di gestione responsabile del business e del valore sociale prodotto.

Oltre a questo, l’Azienda ha ottenuto il Certificato di Eccellenza da parte di Certiquality, organismo accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e per la certificazione di prodotto. L’importante riconoscimento viene attribuito ad imprese che hanno dimostrato un impegno volontario responsabile nella propria governance aziendale, avendo raggiunto le tre certificazioni a fronte delle norme internazionali per la qualità (ISO 9001), l’ambiente (ISO 14001) e la salute e sicurezza dei lavoratori (British Standard OHSAS 18001).

Imprenditore ferrarese Mingozzi presidente nazionale Cna Servizi alla comunità

DA CNA Ferrara

Tra i temi principali di impegno, la formazione continua degli addetti e la sicurezza stradale

L’imprenditore ferrarese Franco Mingozzi

Presidente nazionale di Cna Servizi alla Comunità

L’imprenditore Franco Mingozzi, titolare dell’omonima autofficina e Centro revisioni auto di Ferrara è stato confermato, nei giorni scorsi, presidente dell’Unione nazionale Cna Servizi alla comunità, che rappresenta migliaia di attività del comparto autoriparazione e tintolavanderie.

“Il mercato delle nostre imprese – spiega Franco Mingozzi – è da tempo in profonda trasformazione, sia per le forti innovazioni tecnologiche che lo investono, che per la necessità di misurarsi con le nuove e diverse domande dei consumatori e clienti stessi delle imprese. Nel settore dell’autoriparazione, parliamo ormai di auto ibride ed elettriche, mentre avanzate tecnologie hanno già da tempo richiesto agli addetti nuove capacità tecniche e professionali per ciascuna delle specializzazioni (meccatronici, carrozzerie e gommisti). Rappresentare la categoria, oggi, significa, quindi, affiancare le imprese nei necessari percorsi di formazione, qualificazione e aggiornamento continuo, requisiti indispensabili per garantire quella qualità artigianale del lavoro a regola d’arte che contraddistingue da sempre le nostre imprese”.

Dall’altra, conclude il presidente di Cna Servizi alla Comunità, “vogliamo proporci ai consumatori e automobilisti come un importante, indispensabile punto di riferimento per la tutela consapevole della sicurezza stradale, dei quali noi siamo i paladini. Su questo terreno, aderiamo al tavolo nazionale istituito su questo tema, in un confronto paritario con assicurazioni e associazioni dei consumatori. Ma svilupperemo, nei prossimi mesi, iniziative di sensibilizzazione ai diversi livelli”.

movimento5stelle

ODG contrarietà decreto Lorenzin: richiesta di libertà

Da Movimento 5 Stelle

Il primo punto che vogliamo sottolineare è che non si tratta di un OdG contro i vaccini. E’ piuttosto un documento a favore della libertà di scelta vaccinale. Non accettiamo la semplificazione vaccini si contro vaccini no, la contrapposizione tra genitori che sono uniti dall’amore per i propri figli, la divisione dei bambini che hanno iniziato insieme il proprio cammino, solo perché lo impone un decreto legge.
Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di esprimere la propria contrarietà nei confronti di un provvedimento di urgenza che non ha precedenti storici nemmeno a livello internazionale, che agitando lo spauracchio dell’epidemia (ma quale? E quante?) impone 10 vaccini obbligatori e li pone come pregiudiziale per la frequentazione delle scuole da parte dei minori. Salvo offrire la possibilità, per quei genitori che se lo potranno permettere, di pagare un’ammenda per ammettere il proprio figlio alla scuola dell’obbligo. Ma solo alla scuola dell’obbligo, per i bimbi in fascia d’età 0-6 nessuna possibilità. No vaccino? No scuola. In barba a tutti i principi di equità, libertà, o all’idea che la scuola dell’infanzia debba rappresentare la strada per un integrato e complementare passaggio ad una scuola più consapevole. E di giustizia sociale.
L’obbligo vaccinale è esteso a ben 10 vaccinazioni, quasi fossero prestazioni sanitarie “equivalenti” e non già contraddistinte ciascuna da un proprio quadro epidemiologico e da un peculiare rapporto tra costo/beneficio e rischio. Possibile che esista una epidemia per dieci malattie contemporaneamente?
Si noti che il Fondo destinato a coprire i danni per le trasfusioni e i vaccini viene triplicato dalla stessa legge, ufficializzando quindi la preoccupazione che ci sarà un incremento di danneggiati con l’introduzione dell’obbligo. Chiediamo chiarezza: i vaccini sono oppure no senza rischi?
In Veneto, Regione che da sempre fonda il proprio sistema non sulla coercizione ma sull’informazione e l’ascolto, il tassi di copertura vaccinale supera il 92%. In nessun Paese europeo l’obbligo vaccinale riguarda un numero così elevato di vaccini e in quindici di essi non esiste alcun obbligo. Parliamo di Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Spagna, Svezia tra gli altri.
L’articolo 32 della Costituzione prevede che in nessun caso possono essere violati “i limiti imposti dal rispetto della persona umana” e a riguardo la somministrazione obbligatoria di ben 10 vaccini a minori sani, senza assicurare adeguatamente che tale quantità “straordinaria” e obbligatoria di vaccini non incida negativamente sullo stato di salute del minore assoggettato nell’immediato o nel tempo, in quanto non conosciamo quale potrà essere la reazione di un sistema immunitario in formazione alla forzatura dell’inoculazione di 10 vaccini.
Non intendiamo farne una questione strettamente sanitaria, qui sono in gioco ben altri valori: la libertà di scelta terapeutica, il rispetto dell’individuo, la convivenza e la formazione dei minori.

Sergio Simeone
Consigliere Comunale M5S Ferrara

Ferrara 8 settembre: Camminata di beneficienza “Make me Run” per i disturbi specifici dell’apprendimento.

Da Organizzatori

In data 8 settembre 2017 avrà luogo la camminata denominata “Make me run” finalizzata a sostenere la realizzazione della Casa di Mary, la prima scuola specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento, unica in Italia.

La manifestazione, non competitiva ed aperta a tutti, avrà inizio alle ore 18:00 all’interno del Ferrara Balloons Festival, dove avranno luogo le iscrizioni e la consegna del pacco gara. Alle 21:00 successive è prevista la partenza. Il percorso dei camminatori è il seguente:
parco urbano, viale orlando Furioso sino alla Porta degli Angeli, mura di Rampari di Belfiore e sottomura est sino ai Bagni Ducali dove la serata continuerà con buffet a base di frutta, un punto ristoro attrezzato e musica dal vivo.

PROGETTO A SOSTEGNO DELLA “LA CASA DI MARY – UNA SQUOLA A QUATTRO ZAMPE”
“… e lui alza la testa con i grandi occhi sinceri, per dirti con lo sguardo:
‘Ebbene, ci sono sempre io… Andremo per il mondo insieme e ci sosterremo a vicenda, non è vero?’”
Jerom K. Jerome
PREMESSA
Fautrice del progetto “La casa di Mary – un asilo a quattro zampe” è l’associazione S.O.S. Dislessia di Ferrara. Essa è nata nel 2009 dalla volontà di alcune mamme di ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) con l’obiettivo di sostenere i figli di queste famiglie all’interno e fuori dalla scuola, per arrivare poi a poco a poco a sostenere tutte le famiglie della provincia di Ferrara.
Intuendo che la diagnosi precoce è fondamentale per il miglioramento delle difficoltà associate ai disturbi specifici dell’apprendimento, la cui conseguenza è la scarsissima autostima e la paura del giudizio degli altri, l’associazione decide di dare vita al suddetto progetto, unico in Italia.
La casa di Mary – una scuola a quattro zampe
La scuola d’infanzia, così come il Nido, incontrano il bambino proprio nel suo primo formarsi, sia come individuo, sia come soggetto sociale nel suo rapporto interattivo e dinamico tra il sé e l’altro.
La casa di Mary si propone come fondamentale obiettivo la costruzione di un ambiente in cui il bambino possa scoprire le proprie potenzialità empiricamente attraverso strategie e modalità di apprendimento adeguate.

Il nostro progetto infatti prevede l’apertura di uno spazio per:

• un nido d’infanzia e una scuola materna;
• un centro di aiuto e sostegno alle famiglie;
• un centro di formazione relativo ai corsi di SOS Dislessia, già descritti nella premessa;
• un centro di formazione IAA (Interventi Assistiti con Animali): Pet Therapy;
• un centro e percorso esperienziale rivolto a coloro che scelgono l’ educazione parentale.

L’evento
L’organizzatore gestisce ed organizza un evento (benefico) dal titolo: titolo “MAKE ME RUN corri anche tu per una giusta causa”, il quale sarà completamente a sostegno del progetto della casa di Mary.

Musica a Marfisa d’Este – Concerto di mercoledì 9 agosto 2017

Da Organizzatori

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di mercoledì 9 agosto 2017

FERRARA – Un po’ di lirica e un po’ di canzoni antiche. Questo il programma di mercoledì 9 agosto 2017 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170. Protagonisti della serata saranno il soprano di origini marchigiane ma ferrarese di nascita Mara Paci, accompagnata dal pianista rodigino Paolo Lazzarini.
Nel repertorio più impegnativo, quello della lirica, il programma della Paci prevede arie di Giuseppe Verdi da Forza del destino, il Trovatore e Aida, oltre che brani di Giacomo Puccini e Pietro Mascagni.
Nella parte solo strumentale Lazzarini sarà impegnato in medley trascritte da temi d’opera. Nutrito anche il programma di romanze e canzoni popolari a cavallo fra Otto e Novecento.
Mara Paci ha studiato col baritono Paolo Coni, con il M° Leoni, ed ora si sta specializzando con Fulvio Massa e Cristian Ricci. Per approfondire e migliorare la propria preparazione artistica e professionale si è iscritta al triennio di canto lirico presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara superando l’esame di ammissione con il massimo dei voti.
Paolo Lazzarini è nato a Rovigo; ha iniziato fin da piccolo lo studio del pianoforte e del violino. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Successivamente ha conseguito il diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Ciclovacanza a Mantova e suo territorio

Da Associazione Fiab Ferrara

 

Ciclovacanza Ferrara – Mantova
da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2017

Tre giorni nelle terre
del ducato di Mantova

Informazioni e cose da sapere

Midnight fluo run domenica 13 agosto al Lido di Spina

Da Organizzatori

Illuminiamo tutti insieme la riva del mare!!

Dopo il grande successo dell’edizione di Ferrara, domenica 13 agosto ritorna la seconda edizione della Midnight Fluo Run: l’originale camminata che per l’occasione si snoderà lungo la battigia del lido di Spina e che poi attraverserà la pineta costeggiando le sacche di Bellocchio per poi ritornare al punto di partenza il Bagno Malua n.54.
Una camminata party, di 5km, dove ognuno è libero di correre, ballare, saltare, tra tante luci Fluorescenti che vi farà divertire e che ognuno potrà percorrere al proprio ritmo in compagnia o in solitaria, spingendo un passeggino o facendosi accompagnare dal proprio cane: questo lo deciderete voi.
Un percorso adatto a tutti coloro che ancora si sentono bambini e che hanno voglia di una serata diversa da trascorrere in compagnia con nuovi e vecchi amici.
La partenza e l’arrivo sono al Lido di Spina presso il Bagno Malua, con ritrovo dalle ore 19.00 e partenza alle ore 20.30. Con l’iscrizione si riceverà una maglia con colori Fluo dedicata all’evento e tanti gadget luminosi da indossare per illuminare la notte!
Vi aspettiamo!!
Costo iscrizione euro 11,50 fino al 12 agosto. Sarà possibile iscriversi anche sul posto ad euro 13.00. La maglia sarà garantita ai primi 2500 iscritti.
Ritiro Gadget e maglia: sabato 12 agosto dalle 15 alle 19 e domenica 13 agosto dalle 15 presso il Bagno Malua, Lido di Spina.
Ci si può scrivere on line collegandosi al sito: www.boxerticket.it/midnight-fluo-run-2 oppure nei seguenti punti iscrizione:

Iscrizione offline:

LIDO DI SPINA | Bagno Malua Beach via Spiaggia, 54
dal Lunedì al Venerdì 09:00 – 20:00 Sabato e Domenica 08:00 – 23:00 Nicolò Ferro +39 366 3338322

LIDO DELLE NAZIONI | Prestige via Lungomare Italia, 3
dalle 08:00 alle 00:00 Sara Vitali +39 342 3772707

LIDO DI VOLANO | Bagno Ipanema via Lungomare del Parco, 13
dalle 08:30 alle 19:30 Davide Bizzi +39 347 5411401

COMACCHIO | Palestra Metaphysical body via Mazzini, 86
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 09:30 alle 20
Martedì – Giovedì dalle 09:30 alle 14:00 e dalle 17:30 alle 20:00 Paola +39 346 3665777