Skip to main content

Giorno: 30 Agosto 2017

La newsletter del 30 agosto 2017

Da Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 1 settembre alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione della manifestazione “Tramonto di Vino”

30-08-2017

Venerdì 1 settembre 2017 alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Tramonto di Vino”, in programma mercoledì 6 settembre in piazza Municipio a Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra, Giuliano Zuppiroli dell’assessorato regionale all’Agricoltura, il direttore della guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ Maurizio Magni, la presidente di Associazione Italiana Sommelier-Ais Emilia e il delegato Ais Ferrara Annalisa Barison e Francesco Mazzoni, il presidente della Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara Sante Baldini.

FILARMONICA COMUNALE ARIOSTO – Venerdì 1 settembre alle 18 nell’area verde di via Traversagno

“Bande in festa” con i gruppi musicali di Molinella, Sant’Agata e Ferrara

30-08-2017

Venerdì 1 settembre 2017 dalle 18 alle 24 in via Traversagno 29 si terrà la terza edizione di “Bande in festa 2017” con il coinvolgimento di tre bande musicali e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara. Le bande che quest’anno si esibiranno nella manifestazione saranno: la Banda Filarmonica di Molinella e la Banda Filarmonica di Sant’Agata Bolognese, oltre alla Banda di Ferrara Ludovico Ariosto. La manifestazione si articolerà nell’area verde antistante il civico n. 29 di via Traversagno a Ferrara di fronte alla sede della Banda di Ferrara.

Oltre alle bande musicali saranno presenti anche altre associazioni di promozione sociale, in particolare lo Spazio Anffas e associazione Il Germoglio. Le stesse saranno presenti nell’area verde di via Traversagno 29 – con banchetti in cui presenteranno la loro produzione di gadget fatti a mano. L’associazione sportiva dilettantistica Gruppo Modellisti di Ferrara esporrà nella propria sede la produzione di modellistica delle imbarcazioni.

Programma
• Ore 18.00 Pompieropoli – un’iniziativa per i bambini che potranno provare l’esperienza di diventare “Pompiere per un giorno”: un percorso educativo a comportamenti per la tutela della sicurezza.
• Ore 20.30 sfilata delle bande – una banda eseguirà una parata partendo dal termine di via della Foglia, un’altra Banda eseguirà una parata partendo dal termine di via Fenilnuovo e un’altra ancora partirà da via Traversagno all’altezza dell’incrocio da via Ca’ Milzona.
• Ore 21.00 il concerto – ogni banda si esibirà singolarmente per circa 40 minuti.

Per info: Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto della Città di Ferrara, via Traversagno 29, 44122 Ferrara, email bandadiferrara@gmail.com

(Comunicato a cura degli organizzatori)

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA – Lunedì 4 settembre alle 21 al chiosco ‘Marino’ ai Giardini del Grattacielo

“Musica più torte, uguale solidarietà”, serata di festa con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ferrara

30-08-2017

Un’esperienza ormai consolidata grazie alle quattro edizioni realizzate finora a Chiesa Nuova di Poggiorenatico, lunedì 4 settembre alle 21 la sezione ferrarese dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), con patrocinio del Comune di Ferrara, propone al chiosco Marino ai giardini Grattacielo la serata del tema “Musica più torte, uguale solidarietà“. Ad accogliere i partecipanti la musica dal vivo di Roberto (alle tastiere), Emma e Valentina (al microfono) e la possibilità di partecipare sia ad una vera e propria sfida per le torte migliori sia di gustarle in cambio di un’offerta a favore dell’UICI.
L’appuntamento è stato illustrato in mattinata (mercoledì 30 agosto) in residenza municipale dall’assessora alla Sanità e ai Servizi alla persona Chiara Sapigni, dalla presidente e dal consigliere delegato della Sezione di Ferrara dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Alessandra Mambelli e Renzo Rimessi, dal presidente regionale dell’associazione Marco Trombini e dai coniugi Marino che gestiscono l’omonimo chiosco.
“La formula della gara – hanno ricordato gli organizzatori – prevede l’iscrizione gratuita. Le torte (no al cucchiaio) devono essere presentate al punto di raccolta (chiosco Marino – viale Po 1 /b Giardini Grattacielo) dalle 18 alle 20. Per garantire l’imparzialità delle votazioni, ad ogni dolce verrà assegnato un numero: la giuria sarà composta da vedenti e non vedenti. Le torte saranno votate per le loro caratteristiche di gusto, originalità, estetica. Si classificherà vincente la torta che avrà ottenuto il maggior numero di voti ma saranno premiati i primi tre classificati”.
“L’iniziativa di lunedì sarà un’occasione di condivisione e di arricchimento reciproco. – ha affermato l’assessora Chiara Sapigni – Sarà inoltre opportunità per conoscere e contattare chi opera all’interno nella sezione locale dell’UICI, per testarne le capacità lavorative e creative, per contribuire divertendosi al sostentamento delle molte attività messe in campo durante l’anno dall’associazione e per vivere insieme positivamente quella parte della città che appartiene a tutti.”

 

VIABILITA’ – Provvedimento in vigore venerdì 1 settembre dalle 20 fino al termine dell’evento “Bande in festa”

Tratto di via Traversagno interrotto per manifestazione musicale

30-08-2017

Divieto di transito alle auto e a tutti i veicoli su un tratto di via Traversagno – tra via della Foglia e via Ca’ Milzona – in vigore nella serata di venerdì 1 settembre 2017, dalle 20 fino al termine della manifestazione. Il provvedimento è programmato per il tempo strettamente necessario al transito del corteo in occasione della manifestazione Bande in festa. L’evento coinvolgerà tre bande musicali ed è programmato nell’area verde davanti al civico 29 di via Traversagno a Ferrara, dove è la sede della Banda filarmonica di Ferrara.

ESTATEBAMBINI 2017 – Venerdì 1 settembre, dalle 17 alle 24. Partecipazione gratuita

La ‘Notte bianca dei bambini’: attività, spettacoli e divertimenti per far festa in centro storico

30-08-2017

Sarà la quarta ‘Notte bianca dei bambini’ ad aprire, venerdì 1 settembre, con un’anteprima di festa nel centro storico di Ferrara, l’edizione 2017 di EstateBambini. Si comincerà alle 16,45 con laboratori, giochi, musica e visite guidate, per proseguire fino a mezzanotte con spettacoli e ciclo passeggiate. Sette ore di attività e divertimenti per bimbi e famiglie, completamente gratuiti.

La Notte bianca dei bambini e EstateBambini 2017 sono organizzate dall’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all’Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.estatebambini.it
In allegato a fondo pagina il depliant della Notte bianca dei bambini 2017

Ulteriori dettagli su EstateBambini anche su CronacaComune del 28 agosto 2017

Questo il programma dettagliato (tutte le attività sono a partecipazione gratuita):

NOTTE BIANCA DEI BAMBINI
Ferrara – Centro storico
Venerdì 1 settembre 2017, dalle 17 alle 24

– Ore 16.45 · Castello Estense (max 20 bambini)
Alla scoperta del Castello Estense

A cura di Itinerando (6+)
Replica ore 17.30 e 18.15

Per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuare scrivendo a castelloestense@comune.fe.it, indicando nome, cognome, età del bambino;

– Dalle 17.00 alle 20.30 · Listone Piazza Trento Trieste
Apertura Punto informativo e Stand CIRCI

– Dalle 17.00 alle 21.30 · Listone Piazza Trento Trieste
LudoBus Scombussolo (4+)

– Dalle 17.00 alle 22.00 · Chiostro di S. Paolo
Mini LudoBus dell’Isola (1+)

– Dalle 17.00 alle 19.00 · Museo civico di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara)
Alla scoperta del museo e dei suoi misteriosi animali…

A cura dell’Associazione Didò (4+)
In occasione della Notte bianca dei bambini, l’associazione Didò organizza al Museo di Storia naturale una visita alla mostra “Meduse & Cnidaria”, per bambini dai 4 anni in su. Nell’aula didattica è previsto un laboratorio creativo legato alla mostra che prevede la realizzazione di un semplice e veloce manufatto e poi ancora un angolo “sensoriale” per i più piccoli, che potranno osservare, toccare e manipolare animali imbalsamati e reperti vari. La visita prosegue nelle sale museali con quattro postazioni: insetti e microscopia, allestita con microscopi e vari insetti da osservare e toccare; angolo preistoria con ricostruzioni di crani e vari reperti inerenti la vita quotidiana dell’uomo primitivo; osservazione e manipolazione di rocce e fossili; osservazione e manipolazione di reperti animali.
E’ previsto l’ingresso gratuito per tutti i visitatori durante lo svolgimento delle attività didattiche
Per info: dido.storianaturale@gmail.com (sezione didattica del Museo, via de Pisis 24, Ferrara, tel. 0532 203381)

– Ore 17.30 · Chiostro di S. Paolo
Vieni a suonare con me

A cura dell’Ass. Carpemira (1+)

– Ore 17.30 · Sala della Musica (max 80 persone)
Circoluna – Teatro Gioco Vita

Benvenuti a CIRCOLUNA!! …l’unico, il solo, l’autentico circo d’ombre al mondo: Circoluna! Un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie! acrobazie! trasformazioni!
Replica ore 19.30 (3+)

Per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuare scrivendo a info@estatebambini.it
Iscrizioni dal 28 al 31 agosto e in loco l’1 settembre.

– Ore 18.15 · Biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara)
Le storie ci svelano: chi sono i buoni maestri?

A cura di “La tana delle Storie” (6+)
Il gruppo teatrale “La Tana delle storie” coordinato da Silvia Dambrosio presenterà “Le storie ci svelano: chi sono i buoni maestri?“. Sarà il ranocchio dispettoso o l’elefante curioso? Le pulcette festaiole? Oppure la Maga Jole? Il porcello gentile e caro o magari … lo scarabeo stercorario? Ogni creatura grande o piccola ci insegna qualcosa: una scuola buffa, allegra e sorprendente.

– Ore 18.30 · Museo della Cattedrale, Chiostro
“Splash!…
Bang!… Tick!… Tomp!… Deng!… Scciack!… percuotiamo!” con Mauro Pambianchi – spettacolo interattivo con percussioni etniche dal mondo (5+)

– Ore 19.30 · Cena per piccoli e grandi:
381 Storie da Gustare – P.tta Corelli
Da Mery e Giò – Via Garibaldi

– Ore 21.00 · Ciclopasseggiata con partenza da p.tta Corelli
“Diamante! La città del Duca Ercole I e della Duchessa Eleonora”

Ciclopasseggiata nella grande trasformazione di Ferrara in Città Ideale del Rinascimento.
A cura di Alessandro Gulinati (9+)

– Ore 21.15 – Piazza Municipale
Football Show
– di e con Mencho Sosa
Un giocatore che ha deciso di trasformare i campi di calcio in arene circensi, mescolando il freestyle del calcio con la giocoleria classica e aggiungendo una carica di umorismo che conquista il pubblico. (0+)

– Ore 22.30 – Cortile del Castello Estense
In – Cammino
– di e con Roberto De Marchi
Berto racconta la sua visione della realtà coinvolgendo il pubblico tra risate, giocoleria, improvvisazione clownesca e magia.

Tutte le attività sono gratuite.
Per info:
Stand informativo sul Listone Piazza Trento Trieste
info@estatebambini.it
www.estatebambini.it

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 93/2017

ALLERTA CODICE GIALLO PER TEMPERATURE ESTREME

30-08-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n.93/2017

livello di criticità GIALLO per TEMPERATURE ESTREME E DISAGIO BIOCLIMATICO

dalle ore 00:00 del giorno 31/08/2017 alle ore 00:00 del giorno 01/09/2017 nel territorio ferrarese

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

AMBIENTE – Da mercoledì 30 agosto al 30 settembre Carta Smeraldo in distribuzione all’eco sportello in via Boccaleone 19

Cassonetti con calotta nel quartiere di via Bologna e zona sud di Ferrara

30-08-2017

Continua la realizzazione del progetto messo in campo da Comune di Ferrara e Hera, che prevede, entro il 2017, il completamento della riorganizzazione delle isole ecologiche di base nel comune di Ferrara e il collocamento del nuovo cassonetto dell’indifferenziato dotato di calotta.

Il progetto, finalizzato a promuovere atteggiamenti più responsabili, volti ad aumentare e migliorare la raccolta differenziata, in questi giorni sta coinvolgendo le località di San Martino, Montalbano, Gaibanella, Monestirolo, Marrara, Sant’Egidio e terminerà con il quartiere di via Bologna, ai primi di settembre.

I nuovi contenitori, presentano la calotta integrata nel cassonetto e le operazioni di apertura si effettuano attraverso un sistema elettronico che prevede il semplice appoggio della tessera al lettore per ottenere, in automatico, l’apertura della calotta. Per la chiusura invece sarà sufficiente utilizzare la leva. La calotta avrà una capacità di accogliere sacchetti dei rifiuti da 30 litri.
Per aiutare i cittadini coinvolti a familiarizzare ulteriormente con i nuovi contenitori, inizialmente sarà consentito conferire liberamente ai cassonetti dell’indifferenziato, senza necessità di utilizzare la
tessera per aprire la calotta, ma semplicemente premendo un pulsante. Tale periodo di “prova” avrà una durata limitata. Successivamente i cassonetti potranno essere utilizzati solo con la Carta Smeraldo e il pulsante di libera apertura verrà disattivato.

Pertanto, si invitano i cittadini che ancora non avessero ritirato la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo), a recarsi all’eco sportello allestito in via Boccaleone 19, a Ferrara, da mercoledì 30 agosto al 30 settembre 2017, con orario continuato dalle 8.30 alle 20.30, dal lunedì al sabato.
L’erogazione dei biglietti numerati dell’elimina-code terminerà alle 20.15, ovvero 15 minuti prima dell’orario di chiusura dello sportello.

Successivamente la Carta Smeraldo potrà essere ritirata all’eco sportello che sarà aperto dal 4 al 31 ottobre, nella tensostruttura allestita nel parcheggio scoperto dell’Ipercoop Le Mura.

(Comunicato a cura di Hera e Comune di Ferrara)

Attenzione costante della Polizia Municipale per la salvaguardia del decoro della città

a cura del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi

30-08-2017

Spesso appaiono sulla stampa locale segnalazioni di diversa provenienza o foto notizie che rilevano situazioni di degrado in varie zone della città. Esse, pur essendo di indubbio interesse, tendono tuttavia a ingenerare la convinzione di una generale disattenzione dell’Amministrazione verso il decoro della città.
Consapevole che l’ordine e la pulizia siano elementi insostituibili per garantire la vivibilità dei nostri quartieri, da tempo la Polizia municipale assegna a questi aspetti una particolare attenzione facendoli rientrare fra gli obiettivi principali della sua attività.
In modo autonomo attraverso il pattugliamento dei vigili di quartiere, come pure grazie alle segnalazioni dei cittadini che si rivolgono direttamente al Corpo ed ora in particolare attraverso i gruppi di controllo di vicinato, molte situazioni critiche del territorio sono costantemente monitorate, attraverso un’attività non sbandierata, ma costante.
Molto spesso perciò le segnalazioni che appaiono sulla stampa evidenziano situazioni già conosciute dalla Polizia Municipale; è questo ad esempio il caso dei veicoli abbandonati in zona Darsena city, che il Corpo sta seguendo fin dal luglio scorso, oppure il caso dei rifiuti segnalati all’angolo IV Novembre /viale Cavour.
Poiché purtroppo alcune problematiche non possono essere risolte immediatamente dovendosi osservare le procedure di legge e operative, si comunica che sono già all’attenzione del Corpo varie situazioni particolarmente indecorose, fra le quali vogliamo ricordare: veicoli abbandonati in via Ca’ Vecchia, (con l’apporto determinante dei coordinatori del gruppo di vicinato); alcuni veicoli in scadenza assicurativa ed incidentati nella zona Oroboni e piazzale dei Giochi; stabile ex Nord Ovest che viene ciclicamente occupato in modo abusivo (ultimo in agosto 2017 l’invito alla proprietà di provvedere alle chiusure); ex distilleria di via Modena; ingente abbandono di rifiuti (frigoriferi) in via Massafiscaglia; pulizia delle aree arginali del canale Volano.

 

In alto: foto di un veicolo controllato

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Prorogata la mostra “Boiardo, Ariosto, Tasso”

L’esposizione sulle “tre corone estensi” prosegue fino al 30 settembre

30-08-2017

Ci sarà tempo ancora fino al 30 settembre prossimo per ammirare la mostra dedicata a Boiardo, Ariosto, Tasso alla biblioteca comunale Ariostea di Ferrara. Il considerevole riscontro di pubblico ottenuto nei primi tre mesi di apertura dell’esposizione, curata da Angela Ammirati, Mirna Bonazza ed Enrico Spinelli e dedicata ai preziosi manoscritti e alle antiche edizioni dei poemi cavallereschi dei tre grandi autori, ha infatti indotto la direzione della biblioteca a posticiparne la chiusura. Una mostra di grande interesse rivolta a Ludovico Ariosto, al suo poema, l’Orlando furioso, e ai poeti della tradizione cavalleresca alla corte Estense. Prima di Ariosto, Boiardo il cui Orlando Innamorato, che univa elementi del ciclo carolingio e della materia di Bretagna, raccolse il plauso del duca Ercole I; dopo Ariosto, Tasso con la Gerusalemme liberata, che dedicò ad Alfonso II, e poi la Gerusalemme conquistata al cardinale Cinzio Aldobrandini. Ma anche altri precedenti della letteratura cavalleresca in volgare che la Biblioteca degli Este prediligeva e accoglieva come la Spagna o Imprese di Carlo Magno, poema cavalleresco in ottave, di 34 canti, scritto in lingua volgare in un codice miniato della metà del Quattrocento appartenuto a Borso d’Este ora conservato alla Biblioteca Ariostea. Altre le opere quali: Guerino il Meschino di Andrea Mangiabotti da Barberino, nell’edizione Venezia, Cristoforo Pensi, 11 IX 1493; l’Aspramonte in una rarissima edizione veneziana stampata da Agostino Bindoni nel 1547. Da segnalare che per la prima volta sono esposti contemporaneamente, in tre teche affiancate, la prima edizione del Furioso del 1516, quella del 1532 e i frammenti autografi.

Biblioteca Comunale Ariostea – Sala Ariosto – Via Scienze 17, Ferrara
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9-19, sabato 9-13
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara (tel. 0532 418200)

Il quarto video della serie “Aspettando Bononi”

Da Organizzatori

è con piacere che comunichiamo l’avvenuta pubblicazione sui social e sul sito www.palazzodiamanti.it del quarto e ultimo video di avvicinamento alla mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese da noi realizzato.
Guido Reni lo esaltava descrivendolo «pittore non ordinario», dotato di «una sapienza grande nel disegno e nella forza del colorito», Tito Prisciani diceva che i colori «che lui adopera sono fatti di cuore liquefatto». In questo video dal titolo Sguardo ed emozione risaltano le meraviglie pittoriche di Carlo Bononi, caratterizzate da figure suadenti, sguardi intensi e composizioni capaci di veicolare prima di tutto l’emozione. Queste, ed altre opere, saranno protagoniste della prossima mostra a Palazzo dei Diamanti, un’occasione imperdibile per accostarsi a un capitolo della storia dell’arte affascinante anche se poco conosciuto.
Questo il link per il download del video http://bit.ly/SguardoEdEmozione

 

Il video è inoltre condivisibiei dai nostri social network:
 ///  facebook   facebook.com/PalazzoDiamanti
 ///  twitter   @PalazzoDiamanti
 ///  instagram   @PalazzoDiamanti
 ///  vimeo   Palazzo dei Diamanti https://vimeo.com/palazzodiamanti/videos
 ///  youtube   Palazzo dei Diamanti http://bit.ly/YouTube_SguardoEdEmozione
Ricordiamo inoltre che La mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese aprirà il 14 ottobre prossimo a Ferrara.
Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea
Fondazione Ferrara Arte
tel 0532/242800
fax 0532/209574
Via Frescobaldi, 40
44121 Ferrara

Grande partecipazione alla Giostra del Monaco

Da Organizzatori

Tanta partecipazione fino dall’apertura e la grande soddisfazione per essere riusciti a far riaprire la bancarella oggetto di furto qualche giorno fa, prova tangibile della volontà comune di non fermarsi davanti alle difficoltà, anzi trovare la maniera di superarle assieme. L’invito è quindi di venire a fare una passeggiata sulla strada dei Mercanti a vedere quanto impegno, ed ingegno, gli espositori ci mettono nei loro lavori.

Ospiti per una conviviale cena di lavoro presso la Taverna dell’Aquila Bianca alla Giostra del Monaco, la Dirigenza dell’Ente Palio, rappresentata dal Presidente di Brindisi, i Presidenti delle Contrade Estensi e l’Assessore Modonesi.

Come sempre esilarante lo spettacolo comico di Andrea Poltronieri che, prima in versione “Madonna Nives” poi trasformato in giullare ha dato vita ad un eccezionale repertorio pieno di gag, battute e tanta buona musica, intrattenendo grandi e piccini per tutta la serata.

Programma odierno, dalle 19 apertura delle Osterie e delle Taverne e dalle ore 18.30, Il cavallo nella storia: “Monta storica, giostra dell’anello e tiro con l’arco a cavallo” valido come 3° tappa del Campionato Regionale Emilia Romagna – FITETREC-ANTE.

Fin dalla apertura visitabile il campo degli Armati, ed aperte l’area giochi per bambini “la Contea dei Giochi” con le prove di tiro con l’arco, ed i laboratori della Maga Pasticciona.

Ore 21.30 “Dell’arte di danzar” rassegna di danza antica con la partecipazione delle Contrade del Palio di Ferrara

Presentazione 11° edizione del green tchoukball a Ferrara

Da Organizzatori

Torna settembre, e con settembre ritorna anche il Tchoukball. Infatti sabato 2 settembre, al Parco dell’Amicizia Andrea Bui situato tra Viale Krasnodar e Via Ippolito Nievo si disputerà il Green Tchoukball, tradizionale appuntamento sportivo per il tchoukball ferrarese che dà il via all’anno sportivo. Anche quest’anno, come nell’edizione passata (2016), vi sarà il saluto istituzionale del Comune di Ferrara rappresentato dall’assessore dello sport Simone Merli, testimone della lunga amicizia tra Ferrara Tchoukball e la città.
Questa è l’undicesima edizione del torneo e ne celebra i primi dieci anni di vita. Il Green Tchoukball infatti nasceva nel 2007 per diffondere questo sport appena conosciuto da alcuni ragazzi ferraresi e per rilanciare il quartiere di Krasnodar che stava subendo un progressivo abbandono da parte dei giovani residenti. Il primo torneo fu un successone: oltre ai numerosi ferraresi accorsi per scoprire con curiosità questo nuovo e bellissimo sport, parteciparono anche diversi giocatori di altre città. Da allora ogni anno si disputa e in tantissimi partecipano.
Le regole. Le regole di gioco sono le stesse di quelle del campionato: massimo tre appoggi (con piedi o mani) mentre si ha la palla in mano, massimo tre passaggi per azione di gioco, massimo tre tiri consecutivi sullo stesso pannello e le stesse regole per quanto riguarda il rimbalzo (cattivo, punto e regalo). L’unica differenza con il campionato sta nel numero di giocatori in campo e la durata delle partite: in campo possono giocare cinque giocatori per squadra invece di sette , inoltre non vi è l’obbligo di presenza di giocatori per entrambi i sessi e le partite sono disputate in un unico tempo a differenza dei tre del campionato.
Il torneo si disputerà dalle 9:00 di sabato 2 settembre fino alle 19:00. Alla sera dopo cena presso la festa Parrocchiale di Sant’Agostino (via Mambro 96), ambiente cui il Ferrara Tchoukball è molto legato, vi sarà la conclusione della giornata con il Concerto dei “Good Night Irene”.

Sabato 2 settembre | Fabrizio Bosso chiude in grande la rassegna ferrarese Tutte le direzioni in Summertime

Da Organizzatori

Sabato 2 settembre | Bar Ragno di Comacchio (Ferrara)

Il gruppo dei 10 presenta THE STATE OF THE ART FABRIZIO BOSSO QUARTET

La sua musica suonata insieme ad altri musicisti. Un’energia nuova, data da un percorso non solo musicale, ma anche umano. Non un punto di arrivo, ma un nuovo inizio, suggellato e rinnovato concerto dopo concerto. Ospite d’eccezione per l’ultima data di Tutte le direzioni in Summertime è Fabrizio Bosso, che sabato 2 settembre al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) insieme al suo quartetto presenta “State of The Art”.

Uno Stato dell’Arte, quello del trombettista e del suo gruppo, che si esprime in un dialogo autentico, forte e pieno di espressività. Grazie al confronto costante con i musicisti che da tempo condividono con lui il palco – ovvero il pianista Julian Oliver Mazzariello, il batterista Nicola Angelucci e il contrabbassista Jacopo Ferrazza – con questo progetto Fabrizio Bosso raggiunge la sua più completa e matura espressione artistica, come musicista e come compositore.

“Quando ho deciso di mettere in piedi questo quartetto, non l’ho fatto pensando a un disco – racconta Fabrizio Bosso –. Avevo piuttosto voglia di ascoltare la mia musica suonata da altri musicisti, con un’energia e un “colore” che fossero diversi, freschi. Questo è il suono del mio presente e loro sono, oltre che degli amici, anche i musicisti che mi appagano di più sul palco perché capaci di tirare fuori il suono che ho in testa. Con loro, il mio grande lusso è che potrei permettermi di non suonare e la musica funzionerebbe ugualmente”.

Durante il concerto viene dato spazio sia agli standard che all’improvvisazione, centrale in questa formazione. Creando una musica sempre nuova, emerge al contempo anche la peculiare cifra compositiva del musicista torinese, che si esprime in brani originali come Rumba For Kampei, Mapa, Black Spirit, Dizzy’s Blues o Minor Mood. Fabrizio Bosso trascina il gruppo e, nello stesso tempo, lascia tutto lo spazio necessario per esprimere le singole personalità. Il tour iniziato nel 2016, dopo aver toccato l’America, la Polonia, il Giappone, a ottobre arriverà anche in Oriente. “State of The Art” è anche il titolo di un doppio album live uscito ad aprile 2017 per la Warner Music e registrato dal vivo durante i concerti del quartetto a Roma, Tokyo e Verona. Il tour, iniziato nel 2016, a ottobre arriverà anche in Oriente, dopo aver fatto tappa anche oltreoceano negli Stati Uniti.

Con la data di Fabrizio Bosso si conclude la rassegna organizzata dal Gruppo dei 10, che ha portato musica live per tutta l’estate con 23 appuntamenti musicali in 5 differenti location: dal Panama Beach di Porto Garibaldi al Bagno Apollo 72, dal Bar Ragno di Comacchio al ristorante Spirito di Vigarano Mainarda e al ristorante Max a Ferrara. Concerto e aperitivo dalle ore 20.30. Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 339.4993724.

Incontro formativo Mab Unesco

Da Ecomuseo Argenta

Il Ceas Intercomunale delle Valli e dei Fiumi organizza,il 5 e 6 settembre 2017, un incontro formativo rivolto agli insegnanti delle scuole dei comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato, Mesola e Comacchio sul tema MAB Unesco che si terrà presso due delle strutture che fanno parte del Ceas.
L’incontro si propone come momento di conoscenza e approfondimento del Programma MAB UNESCO, al cui ambito si ascrive il riconoscimento del Delta del Po quale “Riserva della Biosfera”.
Il Programma Manand the Biosphere –MAB, avviato nel 1971 da UNESCO, ha lo scopo di sostenere azioni volte a perseguire un equilibrato rapporto tra uomo e ambiente a livello globale, attraverso la tutela della Biodiversità e le
buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.
Considerato che gli istituti scolastici in indirizzo risiedono nei territori dei comuni che costituiscono il CEAS –Centro di Educazione alla Sostenibilità delle Valli e dei Fiumi, a loro volta rientranti nell’ambito geografico del Delta del Po – Riserva della Biosfera, e ritenuto che la tutela e la salvaguardia dell’ambiente siano indispensabili per nostro il futuro,
si invitano gli insegnanti a partecipare ad un momento di confronto e formazione che possa essere propedeutico alla realizzazione di sinergie
tra scuole, comunità e territorio. L’incontro formativo si svolgerà sia presso la Manifattura dei Marinati di Comacchio il 5 settembre, sia
presso il Museo delle Valli di Argenta il 6 settembre alle ore 16:30,
così da poter permettere ai docenti interessati di scegliere la sede a loro più vicina.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. È gentilmente richiesta una conferma di partecipazione presso la segreteria di ciascuna sede, della data prescelta.

Museo delle Valli Via Cardinala,1/c – 44011 –Argenta (FE)
Tel. 0532808058 – Mail info@vallidiargenta.org

Manifattura dei Marinati Via Mazzini, 200 –44022 – Comacchio (FE)
Tel. 053381742 – Mail manifatturadeimarinati@parcodeltapo.i

movimento5stelle

Il movimeto 5 stelle incontra Hassan Samid

Da M5S

IL M5S INCONTRA HASSAN SAMID In un momento piuttosto difficile per quanto riguarda accoglienza, immigrazione, integrazione e sicurezza, una delegazione del M5S di Ferrara ha incontrato il dinamico e propositivo Hassan Samid, referente dell’Associazione Giovani Mussulmani e del Centro di Cultura Islamica di Via Traversagno. Si è parlato in primis di immigrazione e di problemi, politiche, prospettive ad essa correlate.
Abbiamo potuto constatare le rispettive preoccupazioni afferenti ad una immigrazione mal gestita a livello nazionale (anche a causa della presenza sul territorio di un ingente numero di immigrati che al termine del
loro percorso di richiesta di asilo, accordata o meno, vengono di fatto abbandonati a loro stessi e, in mancanza di lavoro , cercano mezzi di sussistenza per cui molti sono portati a delinquere) e anche
condividere una mutua volontà di accoglienza che possa concretizzarsi proficuamente e dignitosamente per chi chiede di vivere sul nostro territorio. Si è parlato inoltre della Consulta Provinciale delle Comunità Straniere che afferisce al nostro territorio e ad aspetti ad essa correlati.
Inoltre, si è affrontato l’aspetto della sicurezza, o meglio dell’”insicurezza”, molto sentito dalla comunità islamica ferrarese.
Infine si è trattato anche il delicatissimo tema del terrorismo che si professa di matrice islamica, discorso estremamente complesso, sia per le sue implicazioni legate alla situazione geo-politica internazionale con conflitti in corso (Libia, Siria) sia per le implicazioni ideologiche, dottrinarie e religiose , che richiedono ulteriori incontri e approfondimenti che ci proponiamo di attuare.
Il M5S e la comunità islamica di Ferrara continuano un percorso di dialogo basato principalmente sull’ascolto reciproco nel rispetto della
libertà di culto costituzionalmente garantita e della volontà e
capacità di accoglienza .
Claudio Fochi
Ilaria Morghen
Federico Balboni
Alessandro Bazzocch

Argenta: Venerdì 8 settembre 2017 – La guerra dei trent’anni: scuola-famiglia, una relazione da ritrovare

Da Organizzatori

SETTEMBRE PEDAGOGICO ARGENTANO
CONVEGNO
venerdì 8 settembre 2017, ore 8.30-13
Argenta, Teatro dei Fluttuanti, via della Pace 1
 
SEMINARIO
venerdì 8 settembre 2017, ore 14.30-18.30
I.I.S. Argenta Portomaggiore, via Matteotti 16
Venerdì 8 settembre 2017 – La guerra dei trent’anni: scuola famiglia, una relazione da ritrovare
 

Caracollo – Rijksmuseum – Amsterdam
Il Meeting di Rimini nel pomeriggio di  martedì 22 agosto ha dedicato uno dei tradizionali seminari ai giovani, alla sfida multietnica che la scuola deve affrontare. Partecipavano – tra gli altri – la ministra alla Pubblica Istruzione Valeria Fedeli e l’insegnante/scrittore Eraldo Affinati.

Il momento di maggiore pathos si è avuto quando i due, usando ovviamente linguaggi e toni diversi, hanno sottolineato “…la necessità di ricucire lo strappo, sanare la ferita, asciugare le lacrime provocate dalla frattura epica venuta a crearsi tra scuola e famiglia”. Un evidente e quasi disperato richiamo alla comunità educante perché superi divisioni ideologiche, di appartenenza, istituzionali riconoscendo la necessità di sostenersi l’un l’altro allo scopo di tornare ad essere, scuola e famiglia, quell’unicum capace di garantire educazione e istruzione senza i quali “…l’Italia non avrà un futuro”.

Un appello che ancor di più avvalora e conforta nella scelta dell’oggetto dei lavori da tempo in programma ad Argenta venerdì 8 settembre 2017. E l’occasione per dare il nostro contributo con modestia ma anche testardamente convinti di poter contribuire al cambiamento nel segno del dialogo perseguendo un obiettivo ben preciso: contribuire a far sì che la fiducia reciproca torni ad essere il valore fondante della convivenza tra le parti nel rispetto di ruoli e professionalità.

Crediti ECM riconosciuti – Punti 9

Crediti OASER richiesti – Posizione 21578

info e iscrizioni

Promeco tel. 0532 212169 fax 0532 200092 – promecoconvegni@comune.fe.it

Comune di Argenta tel. 0532 330257 fax 0532 330217 – s.ruvioli@comune.argenta.fe.it

www.comune.fe.it/promecoconvegni – www.comune.argenta.fe.it – www.fieradiargenta.it

Alan Fabbri: “Case popolari: Pd e Lega mantengono le promesse elettorali”

Da Lega Nord

“Ferrara è finita alla ribalta nazionale per le case popolari assegnate solo agli immigrati. Non c’è nulla da stupirsi: il Pd è stato coerente e ha mantenuto le promesse elettorali. Esattamente come ha fatto la Lega nei territori in cui governa, dove invece le case vanno a chi paga le tasse. Ora il sindaco Tagliani, può destinare subito ai ferraresi i tre alloggi confiscati alle mafie che si trovano sul territorio: lo farà o continuerà a discriminare i suoi cittadini?”.

Così il capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, Alan Fabbri, stigmatizza la situazione delle case popolari a Ferrara, divenuta caso nazionale per la sproporzione tra le assegnazioni: a fronte di una popolazione straniera che arriva al 10% gli alloggi Acer vengono assegnati per la maggior parte a immigrati, come dimostra la graduatoria dei punteggi, pubblicata sul sito del Comune, che vede solo due famiglie italiane assegnatarie tra i primi 20 nuclei in lista.

“Dove le amministrazioni sono a guida Pd ad essere emarginati sono gli italiani che vengono privati dei diritti e del welfare, a contrario dove amministra la Lega le case popolari vanno a chi paga le tasse”, sottolinea Fabbri. Lo dimostra l’esempio di Bondeno dove le proporzioni tra gli abitanti sono rispettate anche nell’assegnazione degli alloggi Acer: circa il 10% di stranieri residenti e l’80% degli alloggi popolari assegnati nell’ultima graduatoria agli italiani. “La vera scelta spetta ai cittadini, nel momento in cui sono chiamati al voto e devono eleggere il primo cittadino”.

Gli amministratori Pd, inoltre, “tentano di giustificarsi trincerandosi dietro i regolamenti per le assegnazioni che loro stessi hanno approvato”, rincara Fabbri.

“L’esempio di Bondeno dimostra, invece, che i regolamenti si possono modificare, basta la volontà politica”. Adesso però l’amministrazione di Ferrara ha modo di riscattarsi: “Secondo un recente censimento, nel ferrarese esistono tre appartamenti confiscati alle mafie: uno si trova a Ferrara, due a Comacchio. Secondo il piano del governo, e le disponibilità già sottolineate dall’assessore regionale Mezzetti, dovrebbero essere utilizzati per ospitare i richiedenti asilo. Il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, però, ha la facoltà di proporre progetti alternativi alla Regione e al Ministero, indirizzati magari alle famiglie residenti da più tempo in città o a quelle che da troppi anni aspettano l’assegnazione di un alloggio e sono ancora in coda alla lista”.

Nel modenese, anche amministratori del Pd (come per esempio la sindaca di Nonantola, Federica Nannetti, ripresa dai media locali) “hanno fatto notare che non necessariamente gli stabili confiscati devono essere destinati ai profughi, ma che ogni territorio ha la propria specificità da soddisfare”, conclude Fabbri. “E’ evidente che l’emergenza di Ferrara sia proprio la sperequazione abitativa a sfavore dei contribuenti: per Tagliani è l’occasione per dimostrare la propria buona fede. In caso contrario dovremo pensare ad un vero e proprio accanimento nei confronti degli italiani”.

Ufficio Stampa Lega Nord Emilia Romagna

Tre importanti riconoscimenti per il gruppo di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Mediche

Da UniFe

Dal 23 al 26 luglio si è tenuta a Berlino la “10th International Conference on Human Herpesvirus 6 and 7”, importante punto di riferimento per tutti i ricercatori che investigano questi virus.
In tale occasione, il gruppo di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Mediche di Unife ha ricevuto tre importanti riconoscimenti.
La Dott.ssa Daria Bortolotti, assegnista di ricerca, ha visto premiata la sua comunicazione scientifica con il premio Outstanding Trainee Abstract Award.
La Dott.ssa Roberta Rizzo, ricercatrice, ha ricevuto il Caroline B Hall Young Investigator Award, per gli importanti contributi scientifici nelle ricerche su HHV-6 e HHV-7.
Infine, il Prof. Dario Di Luca ha ricevuto il Dharam Ablashi Lifetime Achievement Award, un riconoscimento che viene attribuito a ricercatori che, nel corso della loro carriera, hanno ottenuto importanti risultati nelle ricerche su questi virus.

Nella foto, da sx, Dr.ssa Roberta Rizzo, Prof. Dario Di Luca, Dr.ssa Daria Bortolotti.

Incontro risparmiatori contro il salvabanche – verso la giornata nazionale del risparmio tradito

Da organizzatori

Mercoledì 6 settembre ore 19 presso la sala di “Agire Sociale – centro servizi per il volontariato” (via Ravenna 52 – Ferrara)

Il 22 novembre 2015 un decreto legge firmato dal governo Renzi ci ha sottratto i risparmi di una vita che faticosamente avevamo messo da parte e insieme le nostre prospettive di vita, la speranza in un futuro sicuro. A meno di due anni di distanza il governo Gentiloni con un altro decreto colpisce i risparmiatori di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza. Altre migliaia di famiglie espropriate di denaro e di speranza. A differenza di quanto sostengono i media i meccanismi di ristoro per tutti i risparmiatori colpiti fino ad ora sono largamente insufficiente e soprattutto non prevedono per nessuno di ristabilire la situazione precedente all’emanazione dei decreti.

C’ è un disegno molto chiaro dietro l’azione dei governi: il settore bancario sta attraversando una crisi strutturale che chi governa ha deciso di risolvere con i nostri soldi, con il nostro lavoro. Come al solito chi invece la crisi l’ha prodotta, tra una frode e l’altra, non pagherà nulla. Questo progetto di predazione della nostra ricchezza riceve la legittimità del Partito Democratico che è il principale responsabile di quanto abbiamo subito.

Ma per fortuna non siamo rimasti a guardare, non abbiamo subito passivamente la sorte che i governi hanno deciso di cucirci addosso. Ci siamo mobilitati e con presidi,manifestazioni, contestazioni e decine e decine di altre iniziative stiamo lottando per ristabilire la giustizia e riavere quello che è sempre stato nostro.

In questo tempo abbiamo capito che dobbiamo unirci, che sebbene ogni banca abbia una situazione specifica, c’è un filo rosso che lega i risparmiatori di tutte le banche.

Mercoledì 6 Settembre alle ore 19 presso la sala la sala di “Agire Sociale – centro servizi per il volontariato” (via Ravenna 52 – Ferrara) si terrà un’importante riunione con le tante associazioni e i gruppi di risparmiatori veneti che in questi mesi si sono mobilitati. Insieme a loro parteciperà anche l’associazione Vittime del salva banche. Lo scopo di questa riunione è presentare e organizzare la “Giornata Nazionale del risparmio tradito” che si terrà a Roma il 4 ottobre e che dovrà essere partecipatissima.

Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza e i risparmiatori a partecipare attivamente alla riunione e ad aiutarci a pubblicizzarla.

Come di consueto, partiti e politicanti che vogliono strumentalizzarci non sono graditi.

Raccolta rifiuti: nel quartiere di via Bologna e nella zona sud di Ferrara arriva il nuovo cassonetto per l’indifferenziato dotato di calotta

Da Hera

Inizialmente si potrà conferire liberamente al cassonetto dell’indifferenziato, senza necessità di utilizzare la tessera. La calotta si aprirà semplicemente premendo un pulsante.

Continua la realizzazione del progetto messo in campo da Comune di Ferrara e Hera, che prevede, entro il 2017, il completamento della riorganizzazione delle isole ecologiche di base nel comune di Ferrara e il collocamento del nuovo cassonetto dell’indifferenziato dotato di calotta.

Il progetto, finalizzato a promuovere atteggiamenti più responsabili, volti ad aumentare e migliorare la raccolta differenziata, in questi giorni sta coinvolgendo le località di San Martino, Montalbano, Gaibanella, Monestirolo, Marrara, Sant’Egidio e terminerà con il quartiere di via Bologna, ai primi di settembre.

I nuovi contenitori, presentano la calotta integrata nel cassonetto e le operazioni di apertura si effettuano attraverso un sistema elettronico che prevede il semplice appoggio della tessera al lettore per ottenere, in automatico, l’apertura della calotta. Per la chiusura invece sarà sufficiente utilizzare la leva. La calotta avrà una capacità di accogliere sacchetti dei rifiuti da 30 litri.

Per aiutare i cittadini coinvolti a familiarizzare ulteriormente con i nuovi contenitori, inizialmente sarà consentito conferire liberamente ai cassonetti dell’indifferenziato, senza necessità di utilizzare la tessera per aprire la calotta, ma semplicemente premendo un pulsante. Tale periodo di “prova” avrà una durata limitata. Successivamente i cassonetti potranno essere utilizzati solo con la Carta Smeraldo e il pulsante di libera apertura verrà disattivato.

Pertanto, si invitano i cittadini che ancora non avessero ritirato la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo), a recarsi all’eco sportello allestito in via Boccaleone, 19, a Ferrara, dal 30 agosto al 30 settembre, con orario continuato dalle ore 8.30 alle 20.30, dal lunedì al sabato.

L’erogazione dei biglietti numerati dell’eliminacode terminerà alle ore 20.15, ovvero 15 minuti prima dell’orario di chiusura dello sportello.

Successivamente la Carta Smeraldo potrà essere ritirata presso l’eco sportello che sarà aperto dal 4 al 31 ottobre, presso la tensostruttura allestita nel parcheggio scoperto dell’Ipercoop Le Mura.

Giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre | Il groove di Pippo Guarnera e Vince Vallicelli incontra James Thompson, il sassofonista di Zucchero

Da Organizzatori

Il gruppo presenta BLUE TRAINspecial edition Vince Vallicelli e Pippo Guarnera + guest star James Thompson) Giovedì 31 agosto | Ristorante Max (Ferrara) & BLUE TRAIN Venerdì 1 settembre| Panama Beach (Porto Garibaldi)

Tutti pronti a salire sul treno blues di Vince Vallicelli e Pippo Guarnera, in due appuntamenti che accompagnano l’ultima settimana di programmazione di Tutte le direzioni in Summertime. La ricca rassegna targata Il Gruppo dei 10, che per tutta l’estate ha proposto 23 differenti concerti in 5diverse location del territorio, arriva ora a Ferrara giovedì 31 agosto, al Ristorante Max. All’incredibile groove dei due bluesmen, tra i più conosciuti a livello nazionale, si unirà per l’occasione James Thompson, storico turnista di Zucchero, per l’unico concerto ferraresedella manifestazione in Piazza della Repubblica che vede la felice collaborazione diAscom Ferrara.

Cantante, sassofonista, flautista, autore, Thompson è un personaggio senza eguali.Con la sua padronanza del sassofono ma l’estro di un versatile polistrumentista, lo statunitense arricchirà la serata con il suo approccio coinvolgente e peculiare, in un dialogo musicale a tre.Sarà una serata dall’alto tasso di emozioni, grazie al ritmo coinvolgente dell’eclettico Vince Vallicelli, vincitore di un Grammy Awards come miglior batterista italiano, e Pippo Guarnera, considerato uno dei massimi esponenti dell’organo Hammond.Venerdì 1 settembre la rassegna si sposta invece al Panama Beach, dove Vince Vallicelli e Pippo Guarnera saranno i protagonisti di una serata segnata dal ritmo sempre più coinvolgente del groove, dedicata all’esplorazione musicale nei territori del blues e del jazz.

Pippo Guarnera è nato in Sicilia nel 1953 e già nei primi anni Settanta si è esibito nel Jazz Club di Roma MusicInn. Nel 1985 prende avviol’intesa musicale con gli artisti blues Andy Forest e Billy Gregory, nell’87 e nell’88 partecipa alla tournée teatrale di Enzo Jannacci che si conclude con la trasmissione su Rai 2 di Fo, Rame e Jannacci. Dimostrazione vivente che il blues non si suona ma si ha, Guarnera è un pianista e organista che ha collaborato con musicisti del calibro di Eugenio Finardi, Carey Bell, Lovie Lee, Jeann Carroll, Sugar Blue e con diverse band quali Napoli Centrale, Rudy Rotta Band, Blue Train Trio e Magic Trio, senza contare le sue presenze come session man nei dischi di Ligabue, Gianna Nannini, Stadio, Gianluca Grignani, Timoria e tanti altri.

Altrettanto importante èEnzo ‘Vince’ Vallicelli, tra i migliori batteristi italiani ed europei in ambito blues e non solo. Nato a Forlì nel 1951, all’età di quindici anni la passione per il ritmo lo distoglie da ogni altro interesse. Si iscrive al conservatorio di Pesaro “G. Rossini”, dove frequenta il corso di percussioni, da cui partirà la sua carriera, caratterizzata da una forte personalità e un temperamento estroverso e trainante, capace di coinvolgere musicisti dotati di grande feeling. La sua attività si svolge insieme a cantautori italiani (Nannini, Finardi, Bertoli, Solfrini) e fra le pareti delle sale d’incisione: ciò gli vale un riconoscimento nell’Enciclopedia Italiana del Rock (Arcana Editrice). Continuando a esplorare nuovi linguaggi musicali (jazz, swing, blues), l’incontro determinante avviene nel 1988, quando l’armonicista Andy Forest lo porta sulla strada del blues e a suonare dal vivo con Shirley King, Zora Young, Cheryl Porter, Ginger Brew, KayFoster Jackson, Harriet Lewis.

Esperto musicista, James Thompson continua a reinventarsi, pur rimanendo fedele alle sue variegate radici sonore.Nato a Cleveland, Ohio, James Thompson si sente profondamente californiano, essendosi trasferito con la sua famiglia a Los Angeles all’età di due anni. Nel 1980 e 1981 registra due album con l’amico di vecchia data Andy J.Forest, con il gruppo del quale venne in Italia per la prima volta, nel tour del 1983. Stimolato da nuove esperienze musicali esaltanti, James decise di stabilirsi in Italia, dove comincia a suonare e registrare con svariati artisti, tra I quali Paolo Conte, Jestofunk, Spagna, Timoria e Tommy Vee. Da due decenni James suona in diversi tour per Zucchero “Sugar” Fornaciari, col quale andò anche al Montreaux Jazz Festival in Svizzera, al Rock am Ring in Germania e al lancio del tour “La Sesion Cubana” all’Havana, Cuba. Ha suonatoall’House of Blues a Los Angeles, al Beacon Theater a New York, al Cremlino a Mosca, al Royal Albert Hall a Londra e al Pavarotti and Friends. Nel 2007 ha partecipato alle tournée di Billy Cobham e Frank Gambale; nel 2008 è impegnato in tournée mondiale conAll the Best World Tour di Zucchero.

I due eventi fanno parte della programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10 con la rassegna Tutte le Direzioni in Summertime.La serata in piazza della Repubblica a Ferrara è organizzata in collaborazione con Ascom Ferrara.Cene alle ore 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni contattare per il 31 agosto il Ristorante Max (piazza della Repubblica 16, Ferrara) al 0532.209309 e per l’1 settembre il Panama Beach (viale dei Mille 30, Area 66, Porto Garibaldi – Ferrara) al 335.7002223 oppure 0533.326226.

Marina Rei apre la terza edizione di Note di Settembre a Comacchio il primo settembre

Da Organizzatori

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Comacchio in collaborazione con Produzione Culturale presenta NOTE DI SETTEMBRE III Edizione 01 – 09 settembre 2017

Venerdì 01 settembre, ore 21.30 – Arena di Palazzo Bellini, Comacchio (FE)
MARINA REI
Marina Rei, voce e chitarra;
Mattia Boschi, violoncello

Note di Settembre, prestigiosa rassegna concertistica giunta alla terza edizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Comacchio in collaborazione con Produzione Culturale, alza il sipario, venerdì 1 settembre, ospitando una tappa del tour acustico di Marina Rei. Nel proporre un live ricco di atmosfere atte ad esplorare territori sonori sempre nuovi, la cantautrice, batterista e percussionista romana sarà accompagnata al violoncello dal talentuoso Mattia Boschi. Concerto ad ingresso gratuito.

Note di Settembre, prestigiosa rassegna concertistica giunta alla terza edizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Comacchio in collaborazione con Produzione Culturale, alza il sipario venerdì 1 settembre alle ore 21.30 ospitando una tappa del tour acustico della cantautrice, batterista e percussionista Marina Rei, accompagnata al violoncello da Mattia Boschi (già con Marta sui tubi, Lucio Dalla, Malika Aiane, Franco Battiato).
In questo live voce e strumenti fluiscono in intime atmosfere atte ad esplorare territori sonori sempre nuovi e contaminati. Così la Rei ha deciso di reinterpretare la sua carriera, ripercorrendo anche brani come “Primavera”, che ha fatto palpitare il cuore di migliaia di teenagers, e “La parte migliore di me”, incluso nella colonna sonora di “Ricordati di me”, pellicola di Gabriele Muccino.
Nata a Roma, classe 1969, Marina Restuccia è figlia di Vincenzo Restuccia, batterista dell’orchestra di Ennio Morricone. All’inizio degli anni ’90, sotto lo pseudonimo di Jamie Dee, esplora la dance music ottenendo buoni riscontri, ma la svolta arriva nel 1994, quando firma un contratto con la Virgin Records divenendo Marina Rei. Poco dopo, con il singolo “Aldilà di questi anni”, partecipa al Festival di Sanremo aggiudicandosi il Premio della Critica e pubblica “Marina Rei”, suo album d’esordio. Seguono altre numerose pubblicazioni che segnano il passaggio dalla Virgin alla BGM e l’inizio del sodalizio con Daniele Sinigallia, che consente alla Rei di esprimersi con sempre maggiore libertà, da citare in questo senso la proficua collaborazione con Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori e la partecipazione all’International Book Fair di Guadalajara in Messico dove si è esibita in duo con Carmen Consoli. “Paredolia” è l’album numero dieci, nell’attesa dell’undicesimo non resta che godere del prezioso concerto comacchiese.
Il concerto ad ingresso gratuito si svolge all’Arena di Palazzo Bellini (Via Agatopisto 5, Comacchio – FE). In caso di maltempo sarà trasferito alla Sala Polivalente, all’interno del palazzo. Per informazioni 0533 314154, www.comunecomacchio.fe.it, www.turismocomacchio.it

INFORMAZIONI
Infoline 0533 314154
www.comunecomacchio.fe.it
www.turismocomacchio.it

DOVE
Tutti i concerti si svolgono all’Arena di Palazzo Bellini – Via Agatopisto, Comacchio (FE). In caso di maltempo saranno trasferiti alla Sala Polivalente, all’interno del palazzo.

COSTI E ORARI
Ingresso gratuito
Inizio concerto ore 21.30

DIREZIONE ARTISTICA
Luigi Sidero

UFFICIO STAMPA NOTE DI SETTEMBRE
Eleonora Sole Travagli
soletravagli@gmail.com
cell. 339 6116217

UFFICIO STAMPA COMUNE DI COMACCHIO
Katia Romagnoli
stampa@comune.comacchio.fe.it

“Nono Raduno Nazionale Westy” al Lido delle Nazioni dal 15 al 17 settembre

Da Organizzatori

Attesi centinaia di esemplari: per rendere i nostri amati compagni di vita a quattro zampe i veri
protagonisti
Lido delle Nazioni. Anche quest’anno al Lido delle Nazioni si terrà il raduno nazionale dei West
Highland White Terrier, una delle razze canine più apprezzate per le quali è nato da ormai qualche
anno anche un social network tutto dedicato a loro: Westy.it
Nove anni fa, proprio mentre Facebook entrava nelle case di tutti, una coppia amante della razza
decise di aprire un social network riservato ai westy. Fin qui non ci sarebbe niente di strano; il fatto
è che a registrarsi e a parlare sono proprio loro, i piccoli cani bianchi. E parlano di tutto, di salute,
alimentazione, vizi e virtù, viaggi e consigli. Scrivono attraverso i loro “umani” e ne raccontano
anche pregi e difetti.
Per chi non sapesse quali sono i West Highland White Terrier, ve lo spiego subito: sono quei nanetti
bianchi col tartufo e gli occhietti neri e quella codina dritta tutta da tirare. Sono dei cagnolotti dolci
dal carattere vivace, allegro e determinato. Sono degli adorabili tenaci terrier, che portano il loro
dna in tutto quel che fanno: sono cani da caccia – da tana – con addosso un vestito di seta.
E proprio dal 15 al 17 Settembre presso l’Hotel Club Villaggio Spiaggia Romea al Lido delle
Nazioni si terrà il Nono Raduno Nazionale. Tre giorni di festa. Musica, passeggiate, concorsi dove
non servono pedigree o toelettature particolari, basta essere bianchi, con la codina dritta all’insù e le
orecchie a punta.
Il Raduno Nazionale è un’occasione per conoscere tante persone innamorate di questa splendida
razza e per regalarsi un’esperienza indimenticabile. Raccoglierà tanti quadrupedi, con bipedi
appresso, per un unico motivo: il piacere di stare insieme.
Nessuna gara, se non per puro divertimento. Nessuna sfilata, se non per pavoneggiarsi. Nessun
giudizio ufficiale, se non per spuntare qualche risata. Protagonisti saranno i westy e gli estimatori di
questa razza, che aumentano di giorno in giorno. I concorsi e le attività coinvolgeranno tutti
regalando emozioni e divertimento all’insegna dell’amicizia e della spensieratezza.
Il Raduno Nazionale rappresenta anche l’occasione per dare un volto e una pelliccia a degli amici
virtuali. Si, perché, come tutti i social network, gli iscritti hanno una identità virtuale che corre sul
web ma la residenza è ovunque nel mondo. Il sito permette di pubblicare foto e racconti per farsi
conoscere ma le occasioni degli incontri personali e canini sono impareggiabili.
Attraverso Westy.it, che attualmente consta di alcune migliaia di iscritti, sono nate amicizie, incontri
regionali ludici, attività di informazione e gestione di tutto rispetto, azioni di solidarietà e lodevoli
iniziative di volontariato. La più recente è Missione Canili, che sarà presente anche al Nono Raduno
Nazionale e provvederà a raccogliere materiale e cibo da consegnare agli amici pelosetti meno
fortunati.
Ma, come funziona Missione Canili? In occasione di ogni raduno, ogni partecipante dona qualcosa a favore dei pelosi senza famiglia ospitati in un canile o rifugio della zona. Si raccolgono cibo,
guinzagli, ciotole, cucce, asciugamani, coperte, stufette, farmaci, giochini… Vanno benissimo le
cose usate, ciò che i nostri cagnolini non usano più o un po’ del nostro superfluo. In meno di due
anni sono stati donati ai canili oltre 1000 Kg di alimenti.
E quest’anno il grande evento sarà il Matrimonio Westyfero, un matrimonio un po’ particolare ma pieno
di affetto e sentimenti: un Raduno all’insegna dell’amore sotto molteplici punti di vista.
Se hai un West Highland White Terrier e vuoi conoscere centinaia di altri proprietari di questa
bellissima razza canina, ti aspettiamo insieme al tuo westy il 15-16-17 Settembre al Lido delle
Nazioni (FE) per il Nono Raduno Nazionale di Westy Social Network.
Per Informazioni:
Laura Bonetti
Email: raduno@westy.it
Web: www.westy.it

Episodio di violenza a Rimini. Petitti: “Grazie agli inquirenti per il lavoro che stanno svolgendo, speriamo siano identificati presto i responsabili del reato. Ci costituiremo parte civile nel processo”

Da Regione Emilia Romagna

La Regione vicina alle vittime dell’episodio di violenza accaduto nei giorni scorsi sulla spiaggia di Rimini

Bologna – “Voglio ringraziare gli inquirenti che stanno conducendo le indagini con competenza e determinazione, per assicurare prima possibile alla giustizia i delinquenti che si sono resi protagonisti di un indicibile atto violento. E le recenti dichiarazioni rilasciate dalla Procura di Rimini, che sta conducendo le indagini, ci fanno ben sperare”.

Lo dice Emma Petitti, assessore regionale con delega alle pari opportunità, che da subito ha garantito la vicinanza della Regione Emilia-Romagna alle persone che a Rimini, nei giorni scorsi, sono stati oggetto di orribili atti di violenza.

“E’ evidente che la Regione- ha spiegato Petitti- si costituirà parte civile nei confronti di chi sarà accusato di essersi macchiato di questo atto disumano, così come abbiamo fatto in altri casi analoghi”

La newsletter del 29 agosto 2017

Da Comune di Ferrara

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Traffico interrotto dal 1 settembre nella strada tra via Kennedy e via Bologna

Via Donatori di Sangue chiusa al transito ogni venerdì per i lavori di Porta Paola [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Dal 1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.

L’interruzione del traffico – esclusi i mezzi di soccorso – è resa necessaria dall’avvio dei lavori di recupero e restauro della Porta Paola.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 31 agosto alle 11 nella sala del Consiglio del Castello Estense

Presentazione della nuova App gratuita dedicata alla Delizie Estensi [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Giovedì 31 agosto alle 11, nella sala del Consiglio del Castello Estense di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova App gratuita dedicata alla Delizie Estensi.
La App sarà uno strumento immediato e a portata di mano per accompagnare turisti e appassionati di tutte le età dentro la bellezza del territorio ferrarese, grazie a un’audioguida, a video, foto panoramiche, giochi e quiz per informare e divertire al contempo.

Durante la conferenza stampa interverranno Sabina Mucchi consigliera provinciale con delega al Turismo nonché sindaco di Fiscaglia, Roberta Fusari assessora all’Urbanistica e al Patrimonio Unesco del Comune di Ferrara, Massimo Maisto assessore alla Cultura e al Turismo e vicesindaco del Comune di Ferrara, e Luca Gavagnadell’agenzia di comunicazione Le Immagini che ha prodotto la App.
Inoltre la partecipazione è stata estesa ai Comuni che ospitano una delizia o una dimora Estense, ovvero Copparo, Mesola, Bondeno, Voghiera, Argenta, Portomaggiore e Tresigallo.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Dal 31 agosto al 21 settembre ogni giovedì alle 21 nella sede del museo civico (via De Pisis 24)

Meduse e altri organismi marini: ciclo di conferenze per scoprirne i segreti [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Creature trasparenti che però non lasciano mai indifferenti: temute e ricercate, odiate e amate, le meduse sono sotto gli occhi di tutti i bagnanti. Eppure la loro storia di vita quasi infinita, le loro qualità e le loro particolari caratteristiche restano spesso misteriose.
Per saperne di più su meduse e altri organismi marini, il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizza un ciclo di conferenze che si terrà dal 31 agosto al 21 settembre ogni giovedì alle 21 nella sede del museo civico, in via De Pisis 24 a Ferrara. L’ingresso è libero.

Gli appuntamenti sono organizzati in concomitanza con la mostra “Meduse & Cnidaria” allestita  con i dipinti di queste creature subacquee realizzati da Massimo Pulini insieme con i modelli scientifici e i reperti raccolti a cura di Stefano Mazzotti e visitabile fino a domenica 24 settembre (da martedì a domenica ore 9-18, ingresso a pagamento).

Programma delle conferenze:

31 agosto, ore 21 – Museo Storia Naturale
Un viaggio nel mare del futuro
con Fiorella Prada e Stefano Goffredo (Università di Bologna)

7 settembre, ore 21 – Museo Storia Naturale
Le false meduse: l’assedio al Mediterraneo del mondo di plastica
con Eleonora de Sabata (Clean Sea Life Project)

14 settembre, ore 21 – Museo Storia Naturale
Dai pesci alle meduse (e ritorno?)
con Ferdinando Boero (Università del Salento)

21 settembre, ore 21 – Museo Storia Naturale
Meduse e altri organismi gelatinosi di casa nostra (Adriatico nord-occidentale)
con Attilio Rinaldi (Centro Ricerche Marine, Cesenatico-Cervia)

Per info: Museo civico di storia naturale di Ferrara, email museo.storianaturale@comune.fe.it, pagina web storianaturale.comune.fe.it, pagina Fb storianaturale.ferrara, tel. 0532 203381, fax 0532 210508

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Da giovedì 31 agosto al 20 settembre a San Bartolomeo in Bosco

Una mostra fotografica sui lavori contadini da visitare al MAF [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Una nuova mostra fotografica sarà visitabile al MAF di S. Bartolomeo in Bosco a partire da giovedì 31 agosto. Intitolata “Lavori contadini“, presenta variegati aspetti del mondo rurale della pianura tra Bologna e Ferrara, integrati da immagini realizzate anche in altre pianure, nonché in area alpina lombarda. Ne è autore Denis Gavina, un artista bolognese che le scattò tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. Il suo lavoro ha assunto una connotazione etnografica attraverso la documentazione di fasi di lavoro contadino della tradizione ormai scomparsi, caratterizzanti un mondo rurale oggi non più esistente, anche ostico e non immune da condizioni di subalternità, ma al tempo stesso connotato da profondi segni solidali e di aggregazione civile.

Le immagini di Denis Gavina sono dense di significati e sono tuttora in grado di suscitare attenzione anche alle nuove generazioni di abitatori di un territorio già attestante efficaci testimonianze di vita contadina e bracciantile.
La mostra sarà liberamente visitabile fino al 20 settembre negli orari del Museo: da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e la domenica dalle 16 alle 19.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima.

 

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 
44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

(comunicazione a cura degli organizzatori)

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Limiti e divieti di transito nei sette giorni di cantiere programmati

Da mercoledì 30 agosto lavori di asfaltatura in via Cesare Diana [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Avranno inizio mercoledì 30 agosto 2017 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il  rifacimento del manto stradale in via Cesare Diana, nel tratto tra via C. Colombo e il numero civico 35. Per consentire l’esecuzione dell’intervento, della durata presunta di sette giorni, nella giornata di mercoledì 30 agosto il transito veicolare sarà a senso unico alternato, mentre dalla serata dello stesso 30 agosto il tratto interessato sarà chiuso al transito. Saranno comunque ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della lavorazione, i residenti con possibilità di ricovero per automezzi, i mezzi al servizio di persone invalide, per emergenza e di servizio delle attività commerciali.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 29 agosto 2017

Nuovo accordo per la Festa di Capodanno, gestione del Tecnopolo, formazione per disoccupati, contributi per assistenza domiciliare e famiglie in difficoltà [rimuovi dalla newsletter]

29-08-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 29 agosto:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Festa di Capodanno: nuovo accordo di partenariato per altre tre edizioni
Prosegue, con un nuovo protocollo d’intesa approvato oggi dalla Giunta, la collaborazione tra Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara per “l’attuazione degli interventi e delle azioni necessarie all’organizzazione ed alla valorizzazione della Festa di Capodanno edizioni 2018/2019; 2019/2020; 2020/2021 nel territorio locale”.
In particolare, con il nuovo accordo, i tre partner concordano di coinvolgere il sistema imprenditoriale nella progettazione, realizzazione e gestione delle prossime tre edizioni della Festa di Capodanno in centro storico, definendo congiuntamente i tempi, le modalità e i dettagli tecnici relativi all’organizzazione, ai quali dovrà attenersi il partner organizzativo individuato. Concordano, inoltre, che sia il Comune di Ferrara a mantenere i rapporti contrattuali con il partner organizzativo individuato con la procedura aperta già espletata, provvedendo qualora vi siano le condizioni al rinnovo del contratto con il soggetto aggiudicatario per lo svolgimento delle edizioni 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021; qualora invece se ne ravvisi la necessità, provvedendo ad espletare una nuova procedura di gara tramite il proprio Ufficio Contratti.
I tre sottoscrittori si impegnano poi a concedere spazi pubblici aperti o chiusi nella propria disponibilità, ritenuti funzionali alla realizzazione ed organizzazione di iniziative inserite nei programmi delle tre edizioni della Festa di Capodanno.
Comune e Camera di Commercio si impegnano, infine, a contribuire economicamente alla realizzazione delle tre edizioni dell’evento tramite la concessione di una quota annuale di 103mila euro, di cui 93mila a carico del Comune e 10mila a carico della Camera di Commercio.

Affidata all’Università la gestione del Tecnopolo di Ferrara
Sarà l’Università di Ferrara, sulla base di un accordo con il Comune, a svolgere il ruolo di soggetto gestore del Tecnopolo di Ferrara per i prossimi cinque anni.
Il Tecnopolo si compone di quattro laboratori: Mech-Lav (via Saragat), LTTA (via Fossato di Mortara), TekneHub (via Saragat) e Terra e Acqua Tech (Malborghetto di Boara), della cui realizzazione infrastrutturale si sono occupati Comune e Università con contributi della Regione Emilia Romagna nell’ambito del Por Fesr.
L’accordo fra i due enti cittadini, approvato oggi dalla Giunta, è in particolare finalizzato ad una efficace gestione del Tecnopolo di Ferrara “con l’obiettivo di rafforzare la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’innovazione a beneficio del sistema produttivo. La presenza sul territorio ferrarese di un Tecnopolo a questo deputato – si legge nel testo – è fondamentale per avvicinare la Rete Alta Tecnologia alle imprese”.

Per i giovani disoccupati nuovi percorsi di formazione professionale 
Prevede sia laboratori per la ricerca attiva del lavoro sia percorsi di formazione in azienda il progetto ‘Un futuro possibile’ che sarà attivato per il quinto anno consecutivo dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara assieme al Centro di formazione professionale Città del Ragazzo e al Centro per l’impiego di Ferrara. Destinatari del progetto saranno i giovani tra i 20 e i 25 anni che non lavorano e non studiano e ai quali sarà rivolto un avviso di selezione che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta. I sedici giovani che saranno selezionati potranno prendere parte a due laboratori per l’orientamento e l’attivazione alla ricerca di lavoro e potranno poi partecipare a percorsi di formazione in azienda della durata di 2 mesi.
Le attività saranno finanziate con una parte del contributo regionale finalizzato ai progetti per l’Area Adolescenti e giovani del Piano per il benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord, per una quota di 22mila euro (l’avviso pubblico sarà divulgato nei prossimi giorni).

Internazionale a Ferrara: dal 29 settembre all’1 ottobre tre giorni di dibattiti in città
Coinvolgerà come di consueto l’intero centro storico cittadino il ‘Festival Internazionale a Ferrara’ alla cui preparazione l’Amministrazione comunale sta fornendo in queste settimane il contributo organizzativo e logistico dei propri uffici e servizi a supporto del settimanale ‘Internazionale’ e dell’associazione IF. Ancora una volta, per tre giorni, dal 29 settembre all’1 ottobre prossimi, la città sarà teatro di incontri, mostre, seminari e proiezioni che si svolgeranno nelle piazze, nelle sale e nei locali del centro, con il coinvolgimento delle scuole e dei giovani. E’ prevista la partecipazione di alcuni dei più noti giornalisti europei ed extraeuropei, che interverranno sulle questioni internazionali di maggiore attualità.

‘Monumenti Aperti’ e illustrati al pubblico a Ferrara il 28 e 29 ottobre 2017
E’ in programma in città per le giornate del 28 e 29 ottobre prossimi l’iniziativa ‘Monumenti Aperti’ per la quale il Comune di Ferrara garantirà ai promotori (Associazione Imago Mundi Onlus, Fondazione Ferrara Arte e Associazione Culturale Ferrara Off) il proprio supporto logistico, organizzativo e di promozione, oltre che il proprio patrocinio. Durante i due giorni della manifestazione, alcuni monumenti cittadini saranno aperti e illustrati al pubblico grazie a visite animate condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ferrara, con il coinvolgimento di circa 900 alunni.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Dal progetto Inps ‘Home care premium 2017’ nuovi contributi per l’assistenza domiciliare
Sarà valido (dall’1 luglio 2017) fino al 31 dicembre 2018 il nuovo bando pubblico dell’Inps per il  progetto ‘Home care premium 2017 – assistenza domiciliare’ cui il Comune di Ferrara aderirà, come capofila del Distretto Centro Nord, sulla base di un accordo approvato oggi dalla Giunta. Il progetto, partito nel 2010, continuerà a essere gestito per Ferrara e gli altri Comuni del Distretto Centro Nord dall’Asp – Centro servizi alla Persona di Ferrara, che si occuperà di tutte le attività relative all’erogazione dei sostegni previsti dal progetto, in termini di contributi economici e di servizi, per l’assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, che siano dipendenti pubblici iscritti all’Inps, attivi o in pensione, o a loro familiari.

Supporto a progetti di accoglienza per famiglie in gravi difficoltà
Sarà finanziato con risorse del Fondo Sociale Locale assegnato per il 2017 al Distretto di Ferrara – Centro Nord, il contributo di 6mila euro che il Comune erogherà all’Associazione “Alba Nuova” di Ferrara per la realizzazione del progetto di accoglienza e condivisione per famiglie in gravi difficoltà socio-abitative, igienico sanitarie ed economiche, condotto in collaborazione con altre associazioni di volontariato e con i servizi sociali.

Nuovo accordo fra Comune e associazione Gata per la gestione delle colonie feline
Avrà durata di un anno, dall’1 settembre 2017 al 31 agosto 2018, il nuovo protocollo di intenti tra il Comune di Ferrara e l’associazione Gata di Ferrara per la gestione delle colonie feline del territorio comunale. Per l’attività dei volontari dell’associazione, che prevede tra l’altro la cura delle colonie attualmente presenti, il monitoraggio dello stato di salute dei felini e la somministrazione di cibo idoneo, il Comune erogherà un contributo di 1.000 euro.

Ferrara conferma l’adesione al Forum per la sicurezza urbana
E’ stata rinnovata anche per l’anno in corso l’adesione al Forum europeo ed italiano per la sicurezza urbana, a cui il Comune di Ferrara è affiliato già dal 2000 su esortazione della Regione Emilia Romagna, con l’obiettivo di partecipare allo scambio di informazioni sul tema fra le varie Amministrazioni. La quota associativa annuale è di 3.850 euro.

 

Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Il Comune collabora all’organizzazione del master universitario in ‘Prevenzione della corruzione e contratti pubblici’
Anche Comune e Provincia di Ferrara collaboreranno, sulla base di una specifica convenzione, con l’Università cittadina per l’organizzazione, nell’anno accademico 2017/2018, del Master di II livello dal titolo ‘Prevenzione della corruzione e contratti pubblici: aspetti giuridici, misure organizzative, performance ed integrità’, a cura del Dipartimento di Economia e Management della stessa Università.
Il Master nasce come percorso di studio e specializzazione anche per dipendenti pubblici, avrà durata annuale e sarà articolato in Attività Didattica Assistita, Studio Individuale e Tirocinio. Il percorso formativo interdisciplinare sui cui si basa intende contribuire a diffondere la cultura dell’integrità, della trasparenza e della legalità, con particolare riferimento all’area di rischio costituita dai contratti pubblici, alla luce del nuovo Codice dei contratti e delle Linee Guida adottate dall’Anac. Mira inoltre a formare coloro che, all’interno delle amministrazioni pubbliche e nelle società pubbliche, siano chiamati o aspirino a svolgere il ruolo di responsabile per la prevenzione della corruzione e quello di responsabile per la trasparenza.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

Iposensibilità Percettiva

Da Paolo Giardini

In un luogo lontano nello spazio e nel tempo (non è l’incipit di una fiaba ma del riassunto di un episodio accaduto), le maestranze di un cantiere camminavano abitualmente scalze, imperturbabili su qualsiasi terreno, avendo calli plantari spessi come suole di scarpe.
Un giorno un operaio scalzo calpestò inavvertitamente uno sfrido di saldatura caduto al suolo. Non fece caso al filo di fumo che fuoriusciva da sotto al piede fino a che, dopo un tempo valutabile in secondi, il ferro rovente arrivò alla carne viva. E solo allora dal cantiere s’innalzò un urlo belluino.
Fu quello il primo caso di PERCEZIONE SOGGETTIVA DIFFERITA di mia conoscenza.
Il secondo caso, caratterizzato anch’esso da un forte spessore calloso (ma in zona anatomica diversa dai piedi) l’ho appreso dai giornali. Protagonista: l’attuale sindaco di Ferrara, autore di un exploit di differimento percettivo da primato, misurabile in lustri. Gli sono voluti infatti più di cinque anni prima di avvertire un fortissimo odore di bruciato in GAD e urlare al vento la necessità di un controllo in forze permanente. Proprio come richiesto dai ferraresi che incessantemente gli chiedono di smetterla di favorire, e vantarsene, l’indiscriminata importazione d’umanità allo sbando con una stolta “accoglienza” (che mancando i sussidi di Pantalone non considererebbe neanche per scommessa), senza nemmeno voler sapere quanta parte di questa umanità sia composta da gente beneducata, o decisa a farsi mantenere a vita in forza di tantissimi pretesi diritti e altrettanti sconosciuti doveri, se non a delinquere tout court.
L’affezionato elettore ferrarese di Tagliani può quindi giubilare per la favolosa callosità del suo beniamino, dura come un carapace. E visto che la capacità percettiva dell’insieme di sindaco e giunta corrisponde perfettamente alla vivacità di un bassorilievo, è sperabile che alle prossime elezioni l’affezionato elettore possa riscontrare un miglioramento tridimensionale, trovando fra i candidati delle belle statue di gesso. Quelle, sicuramente non riusciranno mai a far danni. E a mantenerle costano infinitamente meno di quelle in carne calli e ossa.

Le aliquote irpef, la flat tax e la Lega Nord: come la politica promuove l’ingiustizia sociale

In un contesto in cui la distribuzione del reddito è altamente disuguale l’opera di una politica consapevole dovrebbe tendere a riequilibrare il sistema. Uno dei metodi per farlo è sicuramente la progressività nella tassazione dei redditi cioè chi guadagna di più contribuisce in misura maggiore di chi guadagna di meno. La progressività della tassazione, del resto, è prevista dalla Costituzione del ’48 per cui il sistema era ben noto ed auspicato già dai nostri Padri Costituenti.

La tassazione è un’arma in mano allo Stato che dovrebbe essere usata per difendere gli interessi collettivi dei cittadini. Infatti con una modifica alle aliquote Irpef si può distribuire ricchezza (o un po’ di respiro) alle classi più basse senza impoverire (togliere troppo ossigeno) a quelle più alte. Questo non in chiave, ovviamente, punitiva ma semplicemente in chiave distributiva e in modo da evitare la creazione di oligopoli e l’accentramento di ricchezze tali da compromettere gli equilibri sociali. Inoltre, la tassazione serve per stabilire il principio che il controllo del sistema economico (e di conseguenza sociale) spetta solo allo Stato, che lo esercita per il bene comune e in difesa dei più deboli, di quelli cioè che da soli non potrebbero farcela contro attori economici troppo potenti né potrebbero competere con l’interesse privato dei grandi oligopoli.

Le tasse servono anche per regolare la quantità di moneta in circolazione, in tempi di deflazione si potrebbe ad esempio diminuire l’Iva per stimolare i consumi e, di converso, alzarla quando invece ci fosse un fenomeno inflazionistico in modo da togliere moneta dal circuito economico. Del resto una tassa che colpisce indistintamente i consumi senza fare nessuna distinzione tra milionari e pensionati al minimo (di fatto una flat tax) è quanto di più disuguale si possa immaginare e nelle mani colpevoli dei nostri politici sta diventando sempre più una vera mannaia sulle teste dei cittadini.
Ultima annotazione sul tema “a cosa servono le tasse”: poiché le tasse si pagano con la moneta in circolazione in un determinato Paese, tutti accettano di essere pagati soltanto in quella determinata moneta, ovvero, se siamo in Italia, non accetterò di essere pagato per il mio lavoro in “pizza di fango del Camerun” altrimenti non avrò euro per pagare l’Imu e il bollo dell’auto.

Concetti questi un po’ difficili da far passare in un Paese dove fin dalle elementari si studia che gli ospedali vengono costruiti con i soldi delle tasse dei cittadini, ma come arriviamo dalle tasse alla disuguaglianza? Attraverso la constatazione che si sta usando l’arma della tassazione per difendere gli interessi del capitale e non quelli della cittadinanza e questo fenomeno, benché non crei tutta la disuguaglianza in circolazione, la protegge e la sostiene. Le dà impulso.

La storia ci dice che nel 1974 c’erano ben 32 aliquote che andavano dal 10% al 72% poi dal 1983 iniziarono i cambiamenti e le aliquote da 32 passarono a 9, la prima aliquota sui redditi fino a 11 milioni di lire (5.681 euro) dal 10 passò al 18% e l’ultima sui redditi oltre 500 milioni (258.000 euro) passò al 65%.
Si arriva al 1989 e le aliquote si riducono a 7, la prima aliquota sui redditi fino a 6 milioni di lire (3.000 euro) ritornò al 10% e l’ultima sui redditi oltre 300 milioni di lire (155.000 euro) passò al 50% e, finalmente, ad oggi, dove le aliquote sono solo 5. La prima aliquota sui redditi minimi fino a 15.000 euro corrisponde al 23%, mentre l’ultima aliquota, la più alta, riguarda i redditi oltre i 75.000 euro e corrisponde al 43%.

Cosa è successo dunque? Semplicemente che dal 1974 le aliquote sono progressivamente andate a diminuire per i redditi alti e ad aumentare per i redditi bassi.

Insomma “abbiamo il debito pubblico alto” e dobbiamo fare i sacrifici, ma esattamente chi li deve fare? Nel 1974 chi guadagnava più o meno l’equivalente di 250.000 euro contribuiva per il 72% mentre oggi contribuisce per il 43% allo stesso modo di chi guadagna 75.000 euro che non è esattamente la stessa cosa, anzi un bell’aumento di ricchezza per la fascia già alta della popolazione.

I poveri invece sono passati dal 10% al 23% senza proteste particolari, sindacati in piazza, scioperi o contestazioni ma anzi con l’accettazione tipica dell’uomo moderno che preferisce dibattere per i nomi delle strade o l’abbattimento delle statue del periodo fascista, che vuol dire trattare la storia come i talebani e l’isis, solo che loro sono i cattivi.

Le aliquote Irpef, insomma, potrebbero essere una buona chiave per capire chi deve fare i sacrifici.

Io credo che le tasse non debbano essere né un furto né un ostacolo alla libera iniziativa e quindi che non dovrebbero mai superare un certo limite, ma sono anche consapevole di questa assenza generalizzata della politica che continua a dimostrare insofferenza alle prescrizioni delle norme costituzionali ed indifferenza alla giustizia sociale e che, inoltre, la proposta del partito della Lega Nord peggiori una situazione già pessima. Un partito che nonostante venga definito populista agisce in questo caso proprio contro il popolo quando propone il sistema di tassazione denominato flat tax, ovvero una sola aliquota fiscale buona per tutte le stagioni.

La flat tax metterebbe pace definitivamente a tutti i calcoli cancellando pezzi di costituzione e di giustizia sociale. Anche il ricorso alle previste deduzioni nel contesto di questa proposta darebbero sì un po’ di respiro alla maggior parte dei contribuenti ammassati verso il basso, dando persino a qualcuno la sensazione del miglioramento, ma sostanzialmente andrebbe a dare ulteriore potere economico (e quindi sociale) a chi avrebbe meno bisogno di tutela.
Non si considera una cosa semplicissima, che a un reddito di 24.000 euro all’anno con famiglia a carico, anche 100 euro al mese possono fare la differenza mentre per redditi da dirigente statale di 240.000 euro valgono un caffè al bar. E un top manager alla Marchionne può arrivare anche a 50 milioni all’anno. Ci sono delle differenze che non bisogna nascondere e la politica dovrebbe mediare fra i vari interessi in campo assicurando a tutti la giusta considerazione. Esiste il bisogno del pane, delle scarpe e della casa e il desidero di volare con aereo privato da Londra a Palermo che possono essere entrambi legittimi ma rimangono sempre bisogni o desideri.

Sono concetti diversi e vanno mediati con le esigenze di appartenenza al genere umano, di cittadinanza e di giustizia sociale. Se viviamo tutti sullo stesso pianeta abbiamo degli obblighi reciproci e nessuna parte ci guadagna a vedere l’altra soccombere, bisogna riconoscere l’interdipendenza degli uni con gli altri.

Proporre una flat tax assicura solo che qualche auto di lusso o aereo da crociera o yacht in più sarà venduto, un appiattimento (flat) sempre più marcato delle classi sociali in ricchi e poveri, un aiuto al fenomeno della disuguaglianza. Molto più “popolare” o “populista” sarebbe proporre un sistema di tassazione progressiva che tenga conto degli interessi in gioco e laddove viene evidente che il 72% è un furto ed un invito a delinquere sia anche evidente che non si può considerare alla stessa stregua un reddito di 28.000 euro con uno di 55.000 e uno da 75.000 con un altro di 240.000 e oltre.
Poi ovviamente si assicuri la certezza della pena per chi evade, si aiutino le aziende locali a prosperare difendendole anche con la fiscalità, oltre che con l’accesso al credito, dalle multinazionali, si consideri i prodotti nazionali come ricchezza e prospettiva di lavoro perché solo una buona domanda interna può dare impulso ad un reale miglioramento della situazione economica. Le esportazioni servono a pochi e dimostrano altrettanto poca progettualità e visione del futuro, così come pensare di lasciare più soldi ai ricchi con la speranza che questi li spendano investendo o comprando e aspettando che arrivi qualche briciola di pane ai pesci rossi significa aver fatto passare invano 200 anni di storia (e quindi Smith, Ricardo, Say, Marx, Keynes e poi Mussolini, Hitler, Bretton Woods e il muro di Berlino).

Il burka

di Cesare Bornazzini

Dovete sapere che mia moglie ha il sangue dolce. Almeno così dicono di quelli che sono particolarmente appetiti da zanzare, tafani, vespe, calabroni, pappataci e da non so quali altri insetti che con noi coabitano. Dovete anche sapere che mia moglie possiede una villetta al Lido di Spina, un luogo dove noi umani siamo, dalla natura, considerati degli estranei. Di giorno la fanno da padrone le cicale mentre la notte è dominio incontrastato di zanzare e insetti vari. Io devo avere il sangue amaro, o non particolarmente dolce, e vengo punto assai di rado, ma sono perennemente coinvolto nella guerra santa che mia moglie ha dichiarato agli insetti. Spray, repellenti, fornellini da attaccare alle prese…da noi c’è di tutto e, poichè da un po’ di tempo i fornellini hanno una lucina rossa, casa nostra sembra un cimitero. Per “il dopo” unguenti, antistaminici, cortisonici e, purtroppo, i consigli delle amiche che fanno incrementare a dismisura la dotazione. Di notte la sento autoflagellarsi con schiaffi o grattate che fanno tremare tutto il letto o borbottare insulti al comune di Comacchio che non spende un soldo per la disinfestazione. Nonostante tutto ciò, voglio un gran bene a mia moglie e mi dispiace vederla afflitta da tutti quei ponfi “Questa notte dodici! Guarda qua!” Ponfi rossi che poi diventano violacei e a volte neri. Non è un bel vedere. Mia moglie ha una certa età, un po’ meno della mia, ed è ancora carina e quando passano ragazze tutte curve e sorrisi mi vien sempre da pensare: ” Chissà se sanno fare i tortellini? E le crostate?”. Allora ridacchio fra me e me ma lei se ne accorge e rabbiosa mi fa “Cosa stai pensando?”. Come dicevo, coinvolto nella guerra santa, ho avuto quella che mi è sembrata una grande idea. Le regalo un burka. Non è stato difficile, su Amazon c’è tutto, avrei preferito trovarlo a fiorellini o almeno bianco. Solo nero, comunque costava 34 € e l’ho ordinato. Quando è arrivato ho aperto la scatola, l’ho ricofezionato con una carta che era rimasta dall’ultimo Natale e la sera gliel’ho fatto trovare sul letto. “Io dico che tu sei tutto scemo!” Teneva in mano il burka con aria schifata e scuoteva la testa “Secondo te dovrei andare in giro combinata così?” “Ma…per le zanzare” Dopo un’ultima scossa di assestamento della testa si è chiusa in bagno. Ok, ho detto fra me e me, domani lo impacchetto e lo spedisco ad Amazon, se lo si fa entro 15 giorni lo riprendono, ci rimetto solo il trasporto. La mattina dopo è cominciata molto presto, alle sette e cinque. Qualcuno bussava energicamente alla porta e, poichè non abbiamo citofono sono andato ad aprire in pigiama. Era il commissario dei carabinieri con un appuntato “Buon giorno commissario…è successo qualcosa di grave?” “Buon giorno dottore, dovrebbe seguirci in caserma”. Il fatto che mi chiamava dottore mi ha impensierito “Posso vestirmi Bugamelli?” “Certo”. In caserma mi hanno fatto sedere in anticamera, ma dopo poco l’appuntato è tornato e mi ha accompagnato in una stanzetta dove, assieme al commissario Bugamelli c’era un tizio mai visto piazzato dietro la scrivania dotata di un pc che sembrava un cassonetto. Cominciò subito a parlare lui senza neanche presentarsi: “È un po’ che la teniamo d’occhio, dottore…” Guardai il commissario, siamo entrambi soci Lions, lui stava guardando il soffitto, forse aveva intenzione di chiamare gli imbianchini. “Lei ha anche la barba!” L’aveva detto come se si trattasse di un reato gravissimo. Lo guardai meglio: aveva un cravattino tutto stinto su una di quelle camicie che andavano una volta, con il colletto diverso dal resto, una giacca grigia, scarsi capelli pettinati alla Berlusconi e occhi…non direi cattivi, forse preoccupati. Pensai se era il caso di spiegargli che la barba ce l’avevo dal giorno in cui mi ero laureato, una quarantacinquina di anni prima e che l’avevo tenuta perchè sono pigro “Sì ho la barba” “Vede dottore, noi cerchiamo di essere accurati prima di accusare qualcuno…” Fece una lunga pausa per farmi capire che ero accusato di qualcosa. “Abbiamo parlato con don Pietro, lei non va quasi mai a messa la Domenica”. Sembrava aspettarsi una dichiarazione “Sî, ho la barba e vado poco a messa”. Mi era venuto da aggiungere “Confesso!” Ma temevo che si potesse sentire preso in giro, cominciavo a preoccuparmi anche perchè il compagno lion continuava ad avere un’aria molto seria. Pensai-e se adesso gli dico, come fanno gli americani- ” Non mi avete neanche letto i miei diritti! Non dirò più niente, voglio chiamare il mio avvocato!” Il mio avvocato? E chi chiamo? Quello che non mi ha neanche voluto fare la causa con il giudice di pace per l’autovelox o quello che ho chiamato quando ho litigato con il falegname per gli infissi? No, meglio lasciar perdere. L’inquisitore intanto si era alzato in piedi e camminava su e giù “E delle molotov che tiene in garage cosa ci dice?” “Le molotov? Quali molotov!?!” “Nel suo garage sono state rinvenute 3 bottiglie vuote e un serbatoio rosso contenente benzina” Anche questa volta pensai agli americani “Avevate un mandato per guardare nel mio garage?” Lo pensai solo, ma evidentemente leggeva nel pensiero “In casa non c’eravate nè lei nè la signora, ci ha fatti entrare la cameriera”. “Allora, intanto le bottiglie…sono i vuoti del vino che beviamo a pranzo, quando arrivo a 6 le metto in un cestello e le porto nella campana del vetro…” Mi guardava con un’aria da sochestaimentendo “E la benzina non è benzina ma miscela al 2% per il fuoribordo” Si era seduto e aveva aperto una cartellina blu con dei fogli, incontrai per un attimo lo sguardo del Commissario “Bugamelli, diglielo! Una volta ti ho portato a Volano al mare sul barchino…lo tengo al circolo” “Lasci stare dottore, come le dicevo, è un po’ che lei è attenzionato…” Fece una pausa, gli era piaciuto dire attenzionato ” Si era alzato di scatto e si era andato a piazzare al centro della stanza. “E finalmente lei ci ha fornito la smocking gun!” Stava a gambe larghe, sembrava Clint contro Volontè in Per un pugno di dollari. “Che cosa?!?” “Caro dottore, la pistola fumante! Lei è un terrorista dell’ISIS e intende far opera di proso… proselitismo cominciando dalla sua cattolicissima moglie. Lei ha comperato un burka!” Soccia! Niente diritti, niente avvocato, niente mandato, ma la pistola fumante sì. Beh, insomma, la sto tenendo lunga. Dovete sapere che qui non si sta poi troppo male. C’è un po’ caldo e qualche scarafaggio, ma niente di che. Mia moglie ogni 5 6 giorni mi porta qualcosa: 2 tagliatelle, una crostata e ha anche trovato in internet un avvocato laureato da 2 anni. Dice che dopo Settembre se ne riparla.
Cesare
Carcere di Ferrara
Agosto 2017